8 gennaio 2023

La lista di Forza Italia per le regionali: tre sindaci (Gallina, Patelli e Brena) e un assessore (Susanna Guerini Rocco). Foderaro, D'Ambrosio, Signoroni e Orini per il Terzo Polo

C'è tempo fino al prossimo sabato per la presentazione delle liste per le elezioni regionali del 13-14 febbraio. Intanto, però, Forza Italia ha presentato i suoi nominativi con un comunicato del comunicato provinciale del partito d'intesa con il Coordinamento regionale. Tutti i quattro candidati sono amministratori locali e coprono le diverse aree della provincia. 

I candidati sono: Davide Brena, sindaco di Bordolano, Gabriele Gallina sindaco di Soncino, Susanna Guerini Rocco assessore di Vailate e Valeria Patelli, sindaco di Calvatone.

Forza Italia nel dare l'annuncio ha comunicato che: "il Comitato Provinciale, considerato il contesto politico generale in Lombardia sia nel centrodestra che nel centrosinistra e la situazione dei partiti e dei candidati nella nostra provincia, ha inteso proporre una lista di assoluto rilievo  composta da amministratori esperti e competenti, che saranno in grado, con il loro impegno e la loro determinazione, di ottenere consensi superiori alla media regionale del nostro partito, con l'obiettivo di avere una rappresentanza in Regione Lombardia".

Intanto hanno trovato conferma ufficiale l'elenco dei nominativi dei candidati del Terzo Polo per le elezioni regionali. Si tratta di Giuseppe Foderaro e l'avvocato Maria Luisa D'Ambrosio per la componente di Azione (di cui Foderaro è responsabile provinciale) e il presidente della Provincia Mirko Signoroni e Paola Orini (coordinatore scolastico del Galilei di Crema e già assessore provinciale all'Istruzione) per la componente di Italia Viva. Questi insieme alla Lista Moratti con Luca Zanichelli capolista, poi Olivia SomenziErminio Zanenga e Cinzia Pasotti sostengono la candidatura di Letizia Moratti alla presidenza della Lombardia

Tutto fatto anche per Fratelli d'Italia (in sostegno al presidente uscente Fontana): il capogruppo in consiglio comunale Marcello Ventura (professione assicuratore), il coordinatore provinciale Stefano Foggetti (ingegnere e project manager), Federica Brizio presidente del Consiglio comunale di Soncino (imprenditrice) e Valentina Bagnolo assessore in Comune a Rivolta d'Adda. 

Il Pd ha da tempo ufficializzato i suoi candidati (Matteo PiloniPaolo BodiniFabiola Barcellari e Marta Andreola) così come la lista in sostegno del candidato presidente Majorino composta dalla cremasca Cinzia Miraglio, dall’ex primario di Pediatria dell’ospedale maggiore di Crema Emilio Canidio, di Marco Masseroni e Vittoria Loffi.

Simone AntonioliFrancesca BerardiSilvano GottardiErica Maria Erinaldi sono invece i candidati di Unione Popolare.

Tutto tace il casa 5 Stelle dopo il mezzo flop delle Regionarie online con solo il 25% dei votanti in Lombardia. Non ha partecipato al voto Cremona perchè c'è stata solo una autocandidatura, quello del medico Angelo Angiolini, 69 anni, già consigliere comunale Verde a Casalmaggiore dal 2004 al 2008. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti