12 aprile 2024

Lista 5 Stelle e ambientalisti, i nomi. Stoccata di Paola Tacchini: l'autoreferenzialità e l'arroganza della cattiva politica di centrodestra e centrosinistra hanno aggravato i problemi del territorio

Una cornice inedita per uno schieramento inedito. Oggi, dalle 16 presso il Piccolo Anfiteatro Lungo Po Europa, sotto un rovente sole primaverile, è stata presentata ufficialmente la coalizione che vede Movimento 5 Stelle e lista civica “Cremona Cambia Musica” unite a sostegno della candidata sindaco Paola Tacchini

Il luogo scelto per la presentazione è sì inedito ma non casuale: l'alleanza ha così voluto attribuire al momento anche una cornice a tema con quello che è il cuore del progetto politico, vale a dire la tutela dell'ambiente e, di conseguenza, della salute. 

“La nostra convinzione – ha detto Paola Tacchini dopo aver letto un intervento del consigliere Luca Nolli, assente per motivi di lavoro – è che serva una visione alternativa alle prospettive politiche e agli orizzonti odierni della città di Cremona e che le coalizioni e i candidati sindaco di centrosinistra e centrodestra che si presenteranno alle urne non siano in grado di fornirle”.

“La nostra coalizione – ha aggiunto riferendosi all'apparentamento con la civica ambientalista – parte dal principio che serva una vera partecipazione dei cittadini alle scelte effettuate dalla politica del territorio e che la Costituzione italiana debba essere la radice del pensiero politico e amministrativo”.

Di qui la necessità di una “discontinuità concreta dalle scelte del passato” che interessi l'ambiente, la salute, l'istruzione, il clima, la transizione energetica, il lavoro, la democrazia sul territorio, le infrastrutture, l'energia e “il conseguente riassetto delle società partecipate dal Comune”, ma anche la cultura, la formazione professionale e le politiche giovanili.

Tutto questo, ha aggiunto, “potrà succedere se l'autonomia della politica prevarrà sulle mere scelte economiche di mercato ed economia di scala neoliberista effettuate fino ad oggi”.

Ecco perché, “la nostra coalizione, di matrice ambientalista, ecologista, progressista, tenta di interpretare la diffusa voglia di cambiamento in città”.

Tra i passaggi salienti dell'intervento, quello dedicato ai poli logistici: “Occorre prendere ferma posizione e operare contro la costruzione di mega poli logistici e centri commerciali a ridosso della città, che hanno sinora contribuito all'impoverimento del centro storico”.

Sul fronte collegamenti e infrastrutture, sì al “raddoppio ferroviario Mantova-Milano”e alla riqualificazione del “collegamento stradale esistente da Cremona per Mantova”, tradotto ovviamente in un no secco all'autostrada.

Non solo: “Occorre evitare con ogni mezzo la realizzazione di un nuovo impianto di biometano al confine con il Comune di Gerre e il prolungamento della vita utile dell'inceneritore oltre il 2029, ribaltando le scelte strategiche operate da questa amministrazione nei confronti di A2A”.

Inoltre, ha aggiunto Tacchini, “fondamentale è sostenere la voce dei tanti cittadini che ritengono con concrete ragioni che l'attuale ospedale Maggiore non debba essere sostituito da un nuovo complesso ma ristrutturato”.

Chiusura con una spruzzata di fiele: “Per risolvere problemi così complessi servono concretezza, serietà e trasparenza: l'autoreferenzialità e l'arroganza della cattiva politica praticata in questi anni da centrodestra e centrosinistra hanno chiuso i canali di ascolto e le porte della discussione ai cittadini e hanno aggravato i problemi del territorio”.

Per la civica Cremona Cambia Musica, che vede tra le sue fila ambientalisti della prima ora come Giampiero Carotti (a suo tempo alfiere della battaglia per l'acqua pubblica) è intervenuta Francesca Berardi, leader di Rifondazione, partito che ha dato una decisa spinta alla nascita della civica e che in lista vede alcuni suoi esponenti storici come l'ex assessore Celestina Villa e l'ex consigliere comunale Cinzia Zampini.

Gli amministratori della città – ha detto Berardi – devono superare la logica delle promesse e dei proclami elettorali che regolarmente cedono il posto al compromesso, alla svendita dei beni comuni e all'affidamento in appalto dei servizi di competenza dell'ente locale”.

Amministrare Cremona, ha aggiunto, “è riqualificare il territorio, promuovere economia e infrastrutture autenticamente sostenibili, valorizzare il patrimonio culturale, musicale e l'artigianato liutario, prendersi cura di ogni cittadino affinché la realizzazione personale del singolo contribuisca alla prosperità e al futuro della comunità”.

“La nostra coalizione – ha spiegato infine Berardi – di matrice ambientalista, ecologista, progressista, vuole interpretare la diffusa voglia di un vero e forte cambiamento in città. Noi abbiamo deciso, non vogliamo subire ma agire concretamente: da qui è nata la decisione di proporre una lista per le elezioni amministrative”.

Ecco di seguito i candidati delle due liste:

Lista 5 STELLE

Luca Nolli

Barbara Nelly Azzini

Giuseppe Storti

Francesca Ardone

Roberto Cigala

Donata Franzini

Luca Boccabella

Mariella Zeliani

Ezechiele Mambreani

Stefania Lampugnani

Daniele Buttafava

Viviana Viola

Giancarlo Pasquale

Sylvia Laurencia Migan

Luca Penzani

Jessica Serafini

Pompeo Tulino

Giovanna Proto

Alessandro Boldi

Eddi Fiori

Andrea Mazzolari

Giuseppina Agosti

Roberto Loris Bassi

Antonio Lupi

Lista CREMONA CAMBIA MUSICA

Francesca Berardi

Simone Antonioli

Karina Alenghi

Massimo Bardella

Anastasia Andreola

Fulvio Maria Beretta

Paola Maria Ardighieri

Giampiero Carotti

Serafina Arnoldi

Andrea Codella

Carmen Cafasso

Alvaro Maria Ferlenghi

Romana Teresa Castagnidoli

Fausto Fornari

Laura Maccagni

Pietro Frittoli

Annamaria Menta

Filippo Locatelli

Donatella Rampini

Guido Vaudetto

Celestina Villa

Cinzia Zampini

Federico Centenari


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Antonio

12 aprile 2024 17:25

Con questi nomi rischiano di arrivare al 2% …

Luigo

13 aprile 2024 06:02

Continua a votare pizzetti e virgilio.

Sebastiano

12 aprile 2024 17:58

Ma è una lista elettorale oppure una lista d'attesa ( quella che serve per chi vorrebbe imbarcarsi)?

Mauro

13 aprile 2024 06:04

Il suo commento è dettato da insicurezza e paura.

Stefano

12 aprile 2024 17:59

Ci sono anche altri gravi problemi che attanagliano le famiglie,le distruggono,le mandano in rovina di cui voi, come tutti gli altri,presi come siete da problemi per carità sacrosanti come biometano, nuovo ospedale, non ve ne siete nemmeno accorti, ovvero non interessano nessuno seriamente da affrontare e risolvere tra i cd candidati sindaci per cui io in questo momento decido chi non voterò e cioè tutti. Tanti auguri.

Marzio

12 aprile 2024 21:28

È un peccato leggere queste parole così tristi e forti al tempo stesso. È vero e sono d'accordo che spesso si perde il vero senso del voto ma è anche vero che se non si prova a dare fiducia al nuovo che si presenta magari si perde una buona occasione per cambiare le cose. Siamo tutti cittadini, e parlo dei civici ma anche dei politici, solo che i politici spesso perdono di vista il " buon senso". Dia retta non getti via il suo voto.
Firmato: cittadino civico candidato di cdx.

Stefano

13 aprile 2024 05:20

Nulla si può cambiare in meglio. Questo sistema è incancrenito, marcio, indiavolato, soprattutto nelle figure istituzionali con cui sei costretto a confrontarti,a volte anche in chi dovrebbe tutelarti. Avvoltoi della peggior razza, senza scrupoli.e poi magari si candidano anche o fanno la comunione tutte le domeniche. Ci si è lamentati tanto della Ferragni, ma c'è chi fa'peggio, nell'indifferenza generalizzata

gigi

13 aprile 2024 07:14

finalmente 2 liste che costruiscono un asse mettendo al centro il problema ambientale!
Auguri!!!

Cinzia

13 aprile 2024 23:16

Grazie noi ci crediamo

ANTONIO SIVALLI

13 aprile 2024 08:55

Caro Direttore,

desidero cogliere l'occasione per condividere alcune riflessioni riguardo alla recente presentazione della coalizione tra il Movimento 5 Stelle e la lista civica "Cremona Cambia Musica", a sostegno della candidatura di Paola Tacchini come sindaco.

L'iniziativa, svoltasi oggi nel suggestivo scenario del Piccolo Anfiteatro Lungo Po Europa, ha certamente catturato l'attenzione di molti cittadini, immersi nell'atmosfera di un rovente sole primaverile. Tuttavia, non posso esimermi dal sollevare alcuni dubbi riguardo alla scelta di unire il Movimento 5 Stelle a questa lista civica.

È indubbio che l'obiettivo della coalizione sia lodevole: portare avanti un programma di cambiamento e rinnovamento per Cremona. Tuttavia, non possiamo ignorare il precedente del Movimento 5 Stelle sia a livello nazionale che locale.

Abbiamo visto il Movimento 5 Stelle al governo del paese e in alcune città, come Roma, e i risultati sono stati, per lo meno, controversi e in molti casi pessimi. Le promesse di trasparenza, partecipazione e efficienza si sono spesso scontrate con la realtà della gestione amministrativa, lasciando ampi spazi a inefficienza e caos.

È quindi legittimo interrogarsi sulle capacità di questa coalizione di portare avanti un'autentica e efficace agenda di cambiamento per Cremona. La volontà di innovazione e rinnovamento è fondamentale, ma è altrettanto importante garantire che le persone e le forze politiche coinvolte siano realmente in grado di realizzare le promesse fatte.

Mi auguro che questo nuovo schieramento possa dimostrare di essere all'altezza delle sfide che la nostra città deve affrontare e che possa riconquistare la fiducia dei cittadini attraverso azioni concrete e trasparenti.

Manuel

13 aprile 2024 19:55

I dubbi sono sempre legittimi, ma nessuno ti obbliga a votarli.
Siccome vuoi l’usato sicuro, vota pure Pizzetti.

Anna

18 aprile 2024 19:25

Abbiamo visto e vissuto il vomitare addosso al m⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️di tutto e di piu' e far di tutto per bloccare qualsiasi riforma che fosse contro lobby e P2 P3 P4 P5 e contro il " sistema" allucinante che ci sta schiacciando. Cioe' avete votato allwcregionali ancora FONTANA🥴 E SONO SERENO STA TORNANDO. MA CI RENDIAMO CONTO??????

Cinzia

13 aprile 2024 23:15

Che tristezza certi commenti che fanno di tutte le erbe in fascio.Siamo in presenza di due liste ( centro destra e centrosinistra) che con qualche sfumatura di grigio, propongono il medesimo futuro per la città... sfruttamento del territorio ..impianti di biometano piccoli o grandi che siano... zero investimenti sull ambiente...scarse anche le prospettive per il futuro dei giovani il cui destino pare direttamente connesso con la nascita di nuovi centri commerciali o poli logistici.
La coalizione Movimento 5 stelle e Cremona cambia nasce proprio per offrire una alternativa a chi non si riconosce in quella prospettiva...a chi pensa che non basta fare le piste ciclabili per dirsi ambientalista se poi sostieni la necessità dell autostrada CR MN o l insediamento di un mega impianto per la produzione di biometano che tra l altro avrà bisogno dell inceneritore per altri 12 anni.
E quante se ne potrebbero dire ancora ...ma un alternativa esiste fatta di cittadini che mettono alla base del proprio programma welfare ambiente e sanità e qui sono racchiusi i più concreti e quotidiani che la famiglia deve affrontare. Rifletta Stefano e quelli che pensano di fare un dispetto a chissà chi non andando a votare...il dispetto lo fanno prima di tutto a se stessi e alla loro famiglia
Non votare vuol dire rinunciare a combattere una battaglia e una battaglia non combattuta è persa in partenza

Michele de Crecchio

16 aprile 2024 18:09

Purtroppo le liste di ispirazione ambientalista non sono riuscite, in passato, ad incidere significativamente sulla attività amministrativa della nostra città. Una vera iattura per la nostra già sfortunata città, che di una presenza politica ed efficace operante con tale orientamento ha, sicuramente, una enorme necessità.

Michele de Crecchio

29 aprile 2024 15:19

Mi auguro che questa lista riesca, almeno, ad essere presente in Consiglio Comunale e ad esercitarvi quella efficace ed indispensabile funzione critica che, da sinistra è, ormai, da tanti anni, purtroppo, assente!