2 febbraio 2024

Maria Elena Boschi ospite di Italia Viva a Cremona. Europee al centro dell'intervento ma ancora nessuna indicazione sulle amministrative

Elezioni europee e prospettive sul ruolo della democrazia nel mondo i due temi centrali toccati da Maria Elena Boschi, capogruppo di Italia Viva alla Camera dei deputati, ospite questa sera (2 febbraio, dalle 18 a Spaziocomune) dell'incontro promosso da Italia Viva. 

 

Presenti, oltre al presidente provinciale Giovanni Biondi, l'ex sindaco Alfeo Garini, la referente del Cremasco, Paola Orini, quella del Casalasco, Luciana Bruschi, poi Simone Beretta Tiziano Guerini, referente per la comunicazione.

 

Gremita la sala di Spaziocomune, nella quale l'onorevole Boschi ha insistito sull'importanza delle prossime elezioni europee poiché “negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento non delle democrazie bensì dei regimi, delle democrature e delle autocrazie”. In quest'ottica, ha sottolineato, la sfida delle Europee è fondamentale per ribaltare questo trend e riaffermare la democrazia come unica vera scelta di libertà, unita naturalmente al “rafforzamento dell'Unione Europea”. Unione la cui importanza si è palesata anche durante la pandemia. “Senza l'Europa – ha detto – non saremmo stati in grado di affrontare il Covid, arrivare ai vaccini e ottenere le risorse del Pnrr”.

 

Da un punto di vista più politico, tanto sulle Europee quanto sulle amministrative l'onorevole è rimasta sul vago, precisando che “Italia Viva si sta radicando sul territorio con una presenza significativa anche a Cremona”. 

 

Riguardo alle Europee, “ci stiamo attrezzando”, mentre sulle amministrative la capogruppo Boschi ha chiarito che a livello nazionale la linea del partito è improntata a salvaguardare le scelte che verranno fatte sul territorio in termini di alleanze e candidature, “attraverso progetti che corrispondano agli interessi dei cittadini”. Il confronto con altre forze politiche è aperto, ha aggiunto senza tuttavia sbilanciarsi su partiti o formazioni con le quali Italia Viva potrebbe affrontare la sfida di giugno. Su questo, ha dichiarato, “siamo in una fase di ascolto”.

 

Da segnalare la presenza dell'ex parlamentare del Pd Luciano Pizzetti, che in piazza Duomo ha a lungo chiacchierato con l'onorevole Boschi con la quale ha avuto modo di lavorare nel corso della sua permanenza in Parlamento. Presente all'incontro anche Fabio Bertusi, esponente di spicco del centrodestra cremonese.

 

Fotoservizio di Gianpaolo Guarneri (Fotoservizio Studio B12)

Federico Centenari


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti