10 giugno 2024

Massimiliano Salini rieletto in Europa per la terza volta con Forza Italia-Noi Moderati: superate le 37mila preferenze

Era l'unico candidato cremonese al Parlamento Europeo ed è stato rieletto. Massimiliano Salini sarà per la terza volta in Europa dopo aver raccolto oltre 37mila preferenze nella circoscrizione Nord Ovest. Si tratta di un risultato straordinario per il Parlamentare Europeo che ha svolto una campagna elettorale molto intensa (con la sede del suo comitato sotto la Galleria 25 aprile), premiata dagli elettori. Infatti più votato è risultato il segretario e ministro degli Esteri Tajani, seguito poi dalla Moratti e subito dopo da Salini. 

Ricordiamo che Massimiliano Salini, 51 anni, è stato presidente della Provincia di Cremona dal 2009 al 2014, e al termine del mandato si è candidato al Parlamento Europeo con la lista Nuovo Centrodestra-Unione di Centro. Con 27.000 preferenze è il primo dei non eletti ed entra nel Parlamento europeo in seguito alla rinuncia al seggio dell'allora Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi. Aderisce al gruppo parlamentare del  Partito Popolare Europeo ed è membro della Commissione "Trasporti e turismo" e membro sostituto della Commissione "Industria, ricerca ed energia". A settembre 2015 lascia il Nuovo Centrodestra per adeirire a Forza Italia.

Si ricandida alle elezioni europee del 2019 in Forza Italia, appoggiato anche dal Movimento Crisitiano Lavoratori. Verrà rieletto in seconda posizione dietro a Silvio Berlusconi con 37.000 voti. Poi la ricandidatura e la rielezione nel 2024.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti