7 luglio 2022

Matteo Gramignoli, ex assessore molto popolare tra i cremaschi, saluta la giunta e ridichiara amore a Crema

"Sono salito per la prima volta al primo piano del Comune di Crema nel 2005 quando mia cognata prese la cittadinanza italiana dal sindaco Claudio Ceravolo, che emozione tutta la nostra famiglia era li…..
Nel 2012 sono salito per la seconda volta dopo essere stato eletto consigliere comunale e da quel giorno ho iniziato a salire e scendere quelle scale, tutti i giorni e più volte al giorno.
Nel 2018 sono stato nominato Assessore e da quel giorno ho iniziato a salire e scendere tutti i giorni più volte al giorno anche il secondo piano dove mi avevano destinato un meraviglioso ufficio non solo per il panorama di piazza Duomo, ma sopratutto perchè era in mezzo a tutti gli uffici dei geometri, ingegneri ed architetti che mi hanno accompagnato in questi anni.
Quattro anni stupendi, complicati, pandemici ma anche meravigliosamente arricchenti ed entusiasmanti.
Ogni giorno è sempre stato diverso dal precedente, quante emozioni e quanti batticuore…… sopratutto all’inizio mi sentivo quasi un innamorato i primi mesi di fidanzamento, sentivo Crema come se fosse la mia compagna di cammino e così è stato.
Crema… ho imparato a capirti quando volevi dirmi come stavi, ho imparato a tenerti per mano sopratutto nei mesi bui della pandemia, ho imparato a vestirti di luci e di dolcezza per prepararti al Natale, ho cercato di tenerti in ordine anche quando qualcuno provava a sporcati.
Sono rimasto sveglio con te quando il nostro fiume si è arrabbiato minacciando di allagarti.
Ho camminato tanto, in tutte le vie cercando di capire se anche li eri in ordine o qualcuno aveva approfittato di te, complice il buio della notte.
Ho vissuto questi anni stando al tuo fianco sentendoti ancor più mia di quanto ti sentissi prima.
Tutto questo non l’ho vissuto da solo ma con tutti quelli che sentono la nostra stupenda città con quell’affetto e quell’amore che ti obbliga ad emozionarti ancora, ogni volta che guardi uno scorcio di una via, un angolo del fiume Serio oppure anche solo un turista che guarda con il naso in su la bellezza del Duomo….. ma quanto altro ancora……
Grazie a tutte e tutti quelli che hanno incrociato il mio cammino rendendolo unico, grazie a chi ha avuto bisogno del mio aiuto e mi ha dimostrato riconoscenza, grazie a chi con me ha lavorato per il bene comune della città sopportando molte volte il mio carattere non sempre facile.
Grazie a Stefania ed ai colleghi di Giunta, mi piaceva definirci naviganti a volte in balia del mare ma sempre con la barra ferma e dritta che dopo cinque anni ci ha riportato nel nostro porto, a voi va il mio grazie sincero.
Grazie ai commercianti, agli artigiani a tutti quelli e quelle persone che lavorano faticosamente per rendere la nostra Crema una piccola perla luminosa, ogni singola attività è un diamante prezioso.
Grazie a tutti i dipendenti Comunali perchè mai avrei pensato di trovare una famiglia allargata così speciale, in particolare ai miei collaboratori del servizio ambiente, commercio ed area tecnica, non solo validi professionisti ma sopratutto cari amici in particolare Edith amica preziosa e sincera.
Grazie a Linea Gestioni in particolare Alessio per aver lavorato quotidianamente (anche quando era in ferie) a far si che Crema fosse sempre il più possibile bella ed elegante….. quanti operatori che nel silenzio del mattino presto, quasi notte, al sole o con la pioggia, lavorano con passione e fatica ogni santo giorno, mi piacerebbe che per loro avessimo sempre rispetto e magari un sorriso.
Grazie a tutti, per avermi in modo diverso e con tempi differenti, accompagnato in questo cammino unico ed irripetibile, cammino che resterà indelebile della mia mente e nel mio cuore.
Grazie al mio unico e sincero amico Ugo (probabilmente il vero assessore è sempre stato lui) compagno instancabile di chilometri e chilometri, pronto a fermarsi quando qualcuno aveva bisogno di parlarmi e se capiva che la faccenda diventava lunga, allora preferiva accomodarsi ed aspettare la ripartenza, a lui il mio grazie perchè anche quando non avevo voglia, lui mi ricordava che era ora di andare a perlustrare Crema ogni giorno…sempre.
Grazie Crema perchè fai di me, ogni giorno il tuo innamorato felice…..
E come disse Benigni “io conosco una sola maniera di misurare il tempo, con te o senza di te”………………..

Così via social, l’ex assessore Commercio e Ambiente Matteo Gramignoli ha commentato, la sua (momentanea) uscita di scena, o meglio, dalla giunta: perchè il suo è solo un arrivederci. Scommettiamo? Chapeau a Matteo Gramignoli e al mitico Ugo, il suo fedele cagnolino.

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti