2 aprile 2024

Nuovo sindaco, ecco il quadro attuale: candidati, alleanze, prossimi eventi. Un vademecum per orientarsi nella campagna elettorale

Tre candidati sicuri, alleanze praticamente definite, sedi di comitati elettorali ormai individuate. Manca giusto qualche piccola incognita e il quadro per le elezioni amministrative di giugno sarà completo. Giunti a questo punto, un piccolo “sunto” relativo allo stato dell'arte e a beneficio del lettore, magari frastornato dall'ingombro che si è venuto a creare nelle ultime settimane, dopo un avvio di campagna timido, può essere d'aiuto.

I CANDIDATI – Allo stato attuale i candidati sindaco sicuri sono tre: Andrea Virgilio per il centrosinistra, Alessandro Portesani per il centrodestra, Paola Tacchini per il Movimento 5 Stelle in alleanza con la civica ambientalista “Cremona cambia musica”.

PARTITI E CIVICHE – Ma vediamo come sono posizionati i partiti e le liste civiche. A sostegno di Virgilio ci sono il Pd, Sinistra Italiana, la civica di Galimberti (Fare Nuova la Città) e la civica dello stesso candidato, capeggiata da Luciano Pizzetti (“Cremona sei tu”). A queste realtà si aggiungeranno, con la comunicazione ufficiale in agenda per questo venerdì, Italia Viva e Azione.

A sostegno di Portesani ci sarà naturalmente la sua civica, “Novità a Cremona”, poi i partiti che compongono il centrodestra anche a livello nazionale: Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega e Udc.

Il Movimento 5 Stelle candida l'attivista e battagliera Paola Tacchini e si presenterà agli elettori in alleanza con la civica di matrice ambientalista “Cremona cambia musica”, composta da ambientalisti storici, cittadini vicini ai comitati che in questi anni si sono battuti contro autostrada Cremona-Mantova, Inceneritore, nuovo ospedale e impianto di biometano, ed alcuni esponenti di Rifondazione.

L'INCOGNITA – Resta al momento l'incognita incarnata dall'ex consigliere di Forza Italia, Ferruccio Giovetti, che, scontento della candidatura di Portesani, sta lavorando ad una sua lista civica alternativa, sebbene per il momento non ci siano novità di rilievo. 

LE SEDI DEI COMITATI – Sul fronte “pratico”, alcune sedi di comitati elettorali sono già state individuate. Virgilio farà base in Largo Boccaccino, accanto al bar (ora chiuso) “Il salotto di Cremona”, nei locali che ospitarono il comitato elettorale di Gianluca Galimberti. 

Portesani ha invece optato per i locali un tempo occupati dal negozio di scarpe “Il Nodo”, proprio sotto i portici di via Manzoni. 

Infine, uscendo per un momento dalle amministrative e spostandoci sulle europee, nei locali un tempo occupati dalla gelateria Grom, in Galleria XXV Aprile, sarà allestita la sede del comitato di Forza Italia a sostegno della ricandidatura di Massimiliano Salini.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI – Ultimo ma non ultimo, cominciano a infittirsi gli appuntamenti elettorali, così come convegni e riunioni. Venerdì, a questo proposito, sarà una giornata rovente. Alle ore 17 presso il comitato di Virgilio in Largo Boccaccino sarà presente il leader di Azione, Carlo Calenda, mentre un'ora più tardi, alle 18, presso la Cascina Moreni si terrà la conferenza programmatica aperta alla cittadinanza organizzata da Italia Viva, con svariati interventi, tra i quali quello di Luciano Pizzetti e quello dell'onorevole Maria Chiara Gadda.

Sul fronte del centrodestra, lo stesso venerdì 5 aprile alle ore 20.45 presso il Teatro Monteverdi di via Dante, ci sarà il lancio della campagna elettorale, con l'evento titolato “Cremona protagonista con i Comuni del territorio”. L'evento è promosso, naturalmente, da tutti i partiti a sostegno di Portesani insieme alla sua stessa lista civica.

Sempre venerdì 5 aprile, alle ore 17.30 in sala Zanoni, promosso dal Movimento 5 Stelle, si terrà un evento sulla qualità dell’aria in relazione alla “dismissione dell’inceneritore obsoleto e non performante, al no a qualsiasi ulteriore impianto di biometano e allo stop al progetto per un nuovo ospedale con l’abbattimento dell’attuale struttura”. All'incontro parteciperà il parlamentare ed ex ministro dell'ambiente Sergio Costa.

A completare, per il momento, il quadro, sabato 6 aprile alle ore 15, in sala Zanoni, il Coordinamento Stati generali Clima Ambiente Salute, in preparazione della Giornata mondiale della Salute, propone un incontro pubblico sul tema “Territorio democrazia salute”, incentrato su temi ambientali che, come si è visto in queste settimane, sono entrati con forza nella campagna elettorale. Interverranno il dott. Pietro Cavalli e il dott. Alberto Bottini su "Ambiente e tumori" e ancora il dott. Pietro Cavalli su "considerazioni riguardo l'ospedale di Cremona"; Luigi Lipara, presidente del Comitato BiometaNo, sulla scelta da parte di A2A della localizzazione del mega impianto di biometano e sullo stato delle procedure in corso; Bassano Riboni, rappresentante WWF, sull'ecosistema del Po, sull'importanza della biodiversità e della direttiva europea sulla natura.

RACCOLTA FIRME – Di massima, si può dunque dire che il quadro per il voto di giugno è definito – salvo sorprese e fatta salva l'incognita Giovetti – e nelle prossime settimane cominceranno le varie raccolte firme a sostegno delle liste di partiti e civiche. 

 

 

Federico Centenari


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Michele de Crecchio

4 aprile 2024 16:23

Per quanto ne posso capire, la novità più significativa è certamente costituita dalla lista capeggiata da Paola Tacchini. Attendo con interesse di conoscerne il programma che spero possa portare, finalmente, almeno una ventata di aria nuova nel, sino ad ora decisamente asfittico, dibattito politico cittadino: una condizione davvero preoccupante che dura ormai da troppo tempo!

Eros Lazzarini

6 aprile 2024 20:22

Sapete si sarà a Cremona almeno una vera lista civica, fuori dai partiti del sistema, tutti ignoranti della Costituzione, schierati pro guerre e pro sionisti? Tutti inchinati alle illiberali ed ipocrite decisioni ue? Perché non e' più tempo di votare per consuetudine o convenienza di bottega o con l' illusione sinistra=destra