8 aprile 2023

Poli e Burgazzi (PD): “Forza Italia attacca ma quando loro governavano la città venne costruito l’impianto a biomasse senza chiedere nè VIA nè compensazioni”. E avanti con il biometano

Non si fa attendere la risposta del PD sulla riqualificazione delle aree di via Bosco proposto da Forza Italia e Viva Cremona  e dell'impianto a biometano (che il Pd continua a sostenere, pur con le necessarie garanzie). Così replicano infatti Roberto Poli capogruppo PD e Luca Burgazzi segretario cittadino PD:

"Capiamo la necessità di di Forza Italia di mantenere visibilità per non sparire, ma la invitiamo a mantenere almeno il minimo sindacale di coerenza  e credibilità.

Credibilità che sparisce quando accusa i governi locali di centrosinistra rispetto all’area Bosco, dimenticando di citare che proprio durante il mandato di centrodestra fu realizzato l’impianto a biomasse legnose nella stessa area. Impianto che produce  circa8000 MWh di energia elettrica e 16000 MWh di energia termica. E allora non furono chieste né la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) né compensazioni.

La maggioranza mantiene invece una forte coerenza nel sostenere la necessità di procedere verso fonti di produzione di energia pulita quale il biometano. Ma certamente , pur trattandosi di un impianto che rientra nel ciclo dell’economia circolare , serve la massima attenzione a pretendere compensazioni rispetto all’impatto che ogni nuovo impianto produce. Compensazioni che devono essere chieste in termini di aree verdi, piantumazioni, scelte viabilistiche e la tecnologia più avanzata per minimizzare gli effetti collaterali che comprensibilmente destano preoccupazioni nei residenti vicini all’area. Così come abbiamo già espresso piena condivisione che venga seguito l’iter garantista e super partes della VIA.

E infatti proprio sul bilancio ambientale positivo si gioca il progetto del biometano che garantisce una riduzione delle emissioni di anidride carbonica rispetto all’utilizzo di fonti fossili e che prevede sul tetto un impianto fotovoltaico da 520 kW  permassimizzare la produzione di energia rinnovabile.

Su questi temi si aprirà un confronto con i portatori di interesse, le forze politiche, i Comuni limitrofi, i cittadini. Nella consapevolezza che ogni territorio si spinga verso una maggioreproduzione di energia pulita, attraverso una transizione energetica che il progetto Cremona 20/30 ha disegnato. Che passa dalla forte spinta alla raccolta differenziata con minor produzione di rifiuti non riciclabili, dal fotovoltaico di 1 MW che realizzerà AEM con inizio lavori entro l’anno, al progetto di essicamento dei fanghi di depurazione di Padania.

Su questa strada francamente non accettiamo lezioni di ambientalismo da forze politiche che si muovono in modo ondivago e solo strumentale, cavalcando in modo poco credibile alcuni malumori inevitabili di fronte a scelte innovative e coraggiose.

Roberto Poli capogruppo PD
Luca Burgazzi segretario cittadino PD

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


harry

8 aprile 2023 16:32

Ai semplici cittadini come chi scrive importa poco cosa è successo prima, interessa quello che succede oggi e le iniziative, si fa per dire, in essere a favore dell'ambiente. Cementificazione a gogò e consumo di suolo e compensazioni con qualche arbusto
E francamente chi scrive si è un po' stufato delle stucchevoli diatribe di una parte e dell'altra per affermare la legittimità delle scelte o delle proposte fatte, del tipo: quando c'eravate voi ...... etc. etc.

Manuel

8 aprile 2023 17:04

Voi non accettate lezioni, ma l’anno prossimo dovrete abolire le elezioni se non vorrete essere giudicati dai cittadini... e prima ancora dovrete accordarvi con gli stessi che ora stigmatizzate, per indicare il candidato sindaco che difenda gli interessi vostri, loro e dei “portatori di interessi” ai quali fate tutti riferimento.

PierPiero

9 aprile 2023 05:22

Le lezioni speriamo le abbiate presto dalle perizie della VIA e dalle amministrative.
Comunque, visto che ci tenete tanto a difendere la qualità e la necessità di quell'impianto, perché non comprate una casa in via Bosco e ci andate ad abitare?
Portateci i vostri cari, i vostri figli.