3 aprile 2024

Portesani: "Cremona dialoghi con tutti i comuni limitrofi". Venerdì sera al via la campagna elettorale

 “Vogliamo una Cremona che ragioni con i suoi vicini. Insieme dovremo gestire una città con 100mila abitanti”. Lo afferma Alessandro Portesani, candidato per il centro destra alla carica di sindaco alle prossime elezioni amministrative di giugno.

“In questi anni – ragiona Portesani - è emersa in modo forte la mancanza di consapevolezza e di ruolo da parte di Cremona del suo essere capoluogo e punto di riferimento per i tanti comuni della Provincia. Una mancanza evidenziata dal suo essere limitatamente protagonista su numerose partite sovracomunali ma anche dalla consapevolezza spesso rimarcata dalle altre amministrazioni del territorio, orfane del ruolo guida che la più grande città della provincia dovrebbe sinergicamente farsi carico”.

“Bisogna pensare a Cremona e alla sua cintura. La città non può non ragionare con i suoi ‘vicini’. Comuni che sono fisicamente alle sue porte e non hanno praticamente differenza territoriale tra loro. Molti sono popolati da Cremonesi che hanno deciso di trasferirsi pur continuando a gravitare sul capoluogo. Con i comuni di cintura vanno prima discusse e condivise le macro-decisioni; soprattutto in tema di servizi”, spiega ancora il candidato del centrodestra.

“Altro passo fondamentale è pensare Cremona come riferimento per il distretto; quello cremonese raggruppa 48 comuni della provincia e ad oggi, denota il bisogno di una messa a punto nel suo funzionamento politico e di indirizzo per l’area che rappresenta".

“Cremona, come capoluogo di tutta la Provincia e sinergia con l’amministrazione provinciale. Deve essere: punto di riferimento comunale per tutti i 112 compagni di viaggio. Rispettosa delle autonomie e delle differenze storico-culturali che caratterizzano il nostro territorio. Per le partite e le tematiche in cui serve fare sistema e peso Cremona deve assurgere a quel ruolo guida che le compete ed esserne riconosciuta”, conclude il candidato di centrodestra.

Di questi temi se ne discuterà venerdì 5 aprile 2024 nel corso del lancio della Campagna elettorale 'Cremona protagonista con i Comuni del territorio' ore 20.45 Teatro Monteverdi Cremona. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Roberto

3 aprile 2024 17:05

Mah. Sembrano le.solite macropromesse e macro progetti della campagna elettorale. Io continuo a ripetere che la credibilità di un progetto nasce bilancio alla mano e proposte legate ai soldi che ci sono. Purtroppo nessuno lo fa.

ANTONIO SIVALLI

4 aprile 2024 10:02

COME FAI A SAPERE IL BILANCIO SE NON SEI IN AMMINISTRAZIONE DA 10 ANNI SOLO QUANDO SEI DENTRO LO SAI

Roberto

8 aprile 2024 20:46

Il bilancio consuntivo e preventivo viene approvato sempre . È pubblico. Ed i consiglieri comunali, lo hanno studiato e magari suggerito modifiche. Pertanto chi aiuta portesani potrebbe sostenerlo in modo concreto. Elementare direi