Il candidato sindaco del centrodestra Alessandro Portesani, dopo lo stop all'impianto di biometano afferma: "La conferenza dei servizi di oggi che ha bocciato il progetto per la realizzazione della centrale di biometano presso il parco del Po e del Morbasco, ha confermato le ragioni che noi abbiamo condiviso sin dall'inizio di questa campagna elettorale al fianco dei cittadini, dei Sindaci di Bonemerse e Gerre de Caprioli e del Comitato BiometaNo. Ci tengo a ringraziare i Sindaci che coraggiosamente hanno espresso le loro posizioni a tutela dei propri cittadini; con loro è iniziato un rapporto di collaborazione che spero di poter proseguire e consolidare in futuro. Inoltre, ringrazio le forze del centrodestra che in questi anni hanno evidenziato in consiglio comunale tutte le criticità che i tecnici hanno oggi confermato".
"Apprendiamo con favore – prosegue Portesani – la bocciatura di questo progetto che non esclude però per A2A di presentare un nuovo iter. La stessa conferenza dei servizi di oggi si è infatti limitata ad archiviare il procedimento iniziale perché le integrazioni, inviate dalla multiutility, avevano snaturato il progetto originario. A2A è nelle condizioni di presentare un nuovo progetto che dovrà comunque passare per il vaglio dei comuni interessati a partire proprio dal comune di Cremona".
"Se la coalizione di centrodestra – dice ancora Portesani – dovesse vincere, come abbiamo più volte dichiarato, continueremo ad esprimere, in ogni sede, la nostra contrarietà alla realizzazione di questo impianto nella attuale localizzazione. Al contrario, siamo certi che se la sinistra dovesse mai vincere le elezioni, sarebbe già pronta ad accettare un nuovo progetto in modo acritico e totalmente asservito."
"Noi siamo favorevoli alle centrali di biometano, ma solo laddove queste siano collocate vicino ad aziende agricole che producono risulte di lavorazione, indispensabili per alimentarle. Rileviamo che quella di oggi è soltanto l'ultima cantonata di una giunta che ha collezionato un clamoroso elenco di errori ed insuccessi." conclude Portesani.
commenti
Giuseppe F.
18 giugno 2024 16:18
Chissà se continuerebbe ad essere così loquace qualora dovesse diventare sindaco. Soprattutto per spiegare a chi l'ha votato che non potrà fare tutto ciò che ha promesso...
Anna
19 giugno 2024 06:06
Farà come han fatto Galimberti e Virgilio negli ultimo 10 anni...
Manuel
18 giugno 2024 16:24
Ora vedremo se Portesani sarà punito, come Pizzetti-Virgilio per il biometano, sull’ospedale/astronave, sull’autostrada CR-MN, sulla logistica S. Felice, sulla gronda nord, sulla ZTL, etc.: progetti e sconquassi ambientali grazie ai quali condivide parecchie affinità con i due candidati concorrenti.
Enzo
19 giugno 2024 08:19
Sempre acuto nelle sue previsioni. Certo che quest'uomo della Compagnia delle Opere sta veramente rompendo le tasche a forza di rivendicare meriti del giorno dopo.
Marco
19 giugno 2024 08:31
Non ha mai dato un parere negativo totale e convinto e adesso se ne prende il merito.
Per la strada sud parliamone....
#
Pierpa
19 giugno 2024 09:52
Siamo pur sempre in campagna elettorale, poi vedremo chi sarà autonomo da A2A, Autostrada Cr-MN, Ospedalino Bertolaso/Cucinella...
Annamaria Menta
19 giugno 2024 10:39
"Se la coalizione di centrodestra – dice ancora Portesani – dovesse vincere, come abbiamo più volte dichiarato, continueremo ad esprimere, in ogni sede, la nostra contrarietà alla realizzazione di questo impianto nella attuale localizzazione."
Quindi non è contrario, è contrario che venga fatto lì...differenza non da poco, che lascia tante strade, di tutti i punti cardinali, libere....