Sinistra per Cremona, Verdi e socialisti in campo a sostegno di Virgilio: ecco le priorità del programma
La lista Sinistra per Cremona Energia Civile - Alleanza Verdi Sinistra – Partito Socialista Italiano, che sosterrà il candidato sindaco Andrea Virgilio, ha presentato oggi la sua proposta elettorale presso la sede elettorale della coalizione.
In apertura, l'assessore Rosita Viola ha sottolineato che furono proprio i Comuni la prima istituzione eletta dopo il ventennio fascista, come luogo di ripresa di vita civile libera e democratica. “A tal proposito – ha detto – spicca nel programma una proposta concreta, tra le diverse iniziative volte a consolidare la memoria e la conoscenza storica: una Casa della Resistenza e della Memoria da realizzare in collaborazione con le associazioni e realtà culturali, che sia una sede permanente per promuovere insieme i valori costituzionali della libertà, della pace, della solidarietà.
“La lista – ha aggiunto – nasce dall'incontro di culture politiche e di cittadine e cittadini che hanno come orizzonte comune la coesione sociale, la cura delle persone e della comunità. La città, prima di tutto, è un insieme di persone, dal confronto e della coesistenza tra le più diverse sensibilità, esigenze, esperienze, deriva un arricchimento per tutti e una maggiore coesione sociale. Abbiamo iniziato l’esperienza di Sinistra per Cremona Energia Civile ormai dieci anni fa, raccogliendo diverse sensibilità a sinistra. Sono contenta di questo nuovo percorso che incontra Alleanza Verdi Sinistra - PSI. Penso sia un valido supporto per affrontare e approfondire meglio insieme tanti temi dal locale all’Europa”.
"La lista è una proposta politica ed elettorale di civismo attivo e partiti della sinistra italiana – ha aggiunto Diego Rufo, Segretario del Partito Socialista Italiano - capace di mettere insieme l’esperienza maturata in questi anni dalla lista civica di Sinistra per Cremona Energia Civile con le culture politiche di AVS e PSI. Un‘intesa che si basa sulla visione comune su tematiche importanti come la sanità e la scuola pubblica, l’imprenditoria sostenibile, politiche attive a sostegno dei più fragili e la lotta contro ogni forma di precariato."
Dal canto suo, il Segretario provinciale di Sinistra Italiana, Paolo Losco ha commentato: “In un contesto in cui la crisi sociale e ambientale è ormai innegabile abbiamo l’esigenza non solo identificare ma anche rispondere con soluzioni concrete e incisive alle fragilità sempre maggiori. Questa lista si pone l’obiettivo di riportare le persone al centro, rafforzando la loro posizione come protagonisti attivi della comunità. Riconosciamo l'importanza di affrontare temi critici quali la fragilità sociale, la dignità del lavoro, la tutela dei diritti. La collaborazione tra l'esperienza civica di Sinistra per Cremona Energia Civile e le realtà politiche di AVS e PSI nasce proprio con l’obiettivo comune di sviluppare politiche che non solo intercettino queste sfide, ma le trasformino in opportunità di crescita e coesione per la città”.
“L’idea di una lista casa comune della Sinistra – ha aggiunto – prosegue con rinnovata energia con Alleanza Verdi Sinistra e il Partito Socialista Italiano. Molti sono i progetti e le visioni della città che ci accomunano, a partire da temi come l’ambiente, la mobilità attiva e sostenibile, la preparazione di servizi e infrastrutture per la nascita e lo sviluppo delle comunità energetiche non solo tra edifici pubblici ma anche tra privati, l’avviamento al lavoro, una retribuzione minima garantita nelle retribuzioni sugli appalti pubblici, l’emergenza abitativa e il risanamento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, l’ampliamento delle “zone 30”, delle zone pedonali e ZTL, le compensazioni ambientali e la cura del verde e dell’ambiente. La nostra sfida è nella prospettiva di far crescere la nostra presenza in Consiglio per rafforzare il nostro contributo alla coalizione che sostiene Andrea Virgilio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Chemist
25 aprile 2024 07:02
I Verdi in appoggio ad una giunta che ha concesso cementificazioni sottraendo suolo libero? Mah...
Manuel
25 aprile 2024 07:56
Losco, Pasquetti, Viola, dovrebbero avere almeno la decenza di evitare argomenti come l’ambiente e, probabilmente, anche provare un po’ di vergogna. Hanno letto il programma di Pizzetti?... o ci stanno prendendo per i fondelli?
La collocazione della lista sarebbe stata a sostegno di Tacchini... ma i soliti distinguo, pregiudizi, rendite di posizione, hanno “faticosamente” prevalso.
Sui Verdi italiani, non resta che piangere e non c’è da meravigliarsi che non riescano a superare il 2%: quarant’anni di moine al guinzaglio dei cosiddetti progressisti (oggi PD)... a Cremona, in particolar modo anni fa, giravano alcuni famosi personaggi (conosciuti da vicino), tra i Verdi, che ve li raccomando: più che ambientalisti, sembravano organizzatori incaricati da Confindustria.
Stefano
25 aprile 2024 22:36
Effettivamente sembra proprio come dice lei Manuel. Ci stanno prendendo per i fondelli, almeno sull Ambiente. Bravi i verdi.
alfredo
25 aprile 2024 08:15
e pizzetti chi lo vota poi?
Michele de Crecchio
2 maggio 2024 15:40
Non ho proprio capito chi sia, oggi, a Cremona, il rappresentante di "Alleanza Verdi e Sinistra".