8 maggio 2024

Pronta anche la lista Ceraso: ecco tutti i nomi. “Serve un Comune che si fa vicino ai cittadini”

Ecco la lista dei candidati al Consiglio per la civica “Oggi per Domani-Ceraso Sindaco”, guidata da Maria Vittoria Ceraso. La lista verrà depositata venerdì mattina presso l’ufficio elettorale ed è sostenuta da 300 sottoscrittori.

La lista – commenta Ceraso – si compone di 27 candidati a cui va il mio ringraziamento per la disponibilità a mettersi in gioco e sostenermi in un tempo in cui l’impegno in politica, anche solo a livello locale, è visto con disillusione e sfiducia. L’ambizione che si propone la lista è proprio quella di suscitare interesse e perché no anche entusiasmo riconoscendo nelle persone che la compongono una novità e una capacità di essere rappresentative di diverse generazioni, professioni, provenienze”.

Prosegue la candidata sindaco: “Questa lista vuole raccontare la storia di 15 donne e 12 uomini garantendo un’equa partecipazione di genere ben oltre i vincoli di legge e vuole essere credibile anche sul tema del protagonismo dei giovani in quanto un terzo dei componenti è under 35. Tra questi ultimi ci sono studenti universitari, anche di seconda generazione, ragazzi che sono già genitori di più figli e che rappresentano una speranza rispetto al trend della denatalità, liberi professionisti e titolari di attività commerciali che hanno deciso di mettersi in gioco con attività in proprio, chi studia e lavora per promuovere lo sport come strumento educativo e sociale”.

Non meno significativa, fa notare Ceraso, “è la rappresentanza degli over 35 in termini di esperienza professionale e di vita. C’è chi è portatore della sua esperienza vissuta (o che sta vivendo) con grande dedizione nella pubblica amministrazione, chi si è speso per garantire la sicurezza in polizia o nelle forze armate e chi ancora lo sta facendo come Sovrintendente di Polizia Penitenziaria in una realtà difficile come il carcere. Ci sono titolari o dipendenti di attività commerciali, del settore immobiliare e della somministrazione pasti. C'è chi si occupa dei temi della salute come terapista della riabilitazione o con competenze audioprotesiche e chi sta affrontando in prima persona le difficoltà della disabilità. Chi da pensionato svolge l’importantissimo ruolo di nonno/a o zio/a accudendo i nipoti e chi si dedica al volontariato. Ma c’è anche chi ha scelto di prendersi cura della famiglia come casalinga per occuparsi dei figli o dei genitori anziani”.

Non solo: “Nella lista sono rappresentate anche belle storie di integrazione a seguito di immigrazione dal sud Italia, dall’Europa o da paesi extracomunitari. Tutte queste esperienze di vita ci hanno portato ad elaborare un programma che mette al centro i giovani e un patto tra generazioni a supporto dello sviluppo della città, l’alleanza tra politica e imprese, la riqualificazione del patrimonio comunale per migliorare la sicurezza (manutenzione strade, ciclabili e marciapiedi), il decoro e la fruibilità degli spazi di aggregazione specialmente le aree verdi e gli impianti sportivi, l’attenzione alla salute soprattutto legata all’inquinamento, la sicurezza intesa come presidio del territorio ma soprattutto come prevenzione anche attraverso il ruolo fondamentale dello sport che riteniamo determinante sui temi educativi, della longevità e degli stili di vita sani, la promozione turistica e culturale del territorio attraverso una migliore programmazione e comunicazione degli eventi”.

“Per poter realizzare tutto questo – conclude Ceraso – c’è però la necessità di costruire non solo una relazione tra amministratori e cittadini ma anche tra struttura comunale e cittadini: è necessario semplificare e risolvere i problemi uscendo da un approccio burocratico e formalista che complica ulteriormente la vita delle persone anziché agevolarla, c’è bisogno di un Comune che si fa vicino ai cittadini e non rimane chiuso in stanze e uffici ma esce, incontra, verifica, non rinvia o demanda ad altri, controlla, presidia. Ma non meno importante è la premessa del programma che vuole riportare l’attenzione ad uno stile di far politica meno conflittuale e che ricerca il confronto e il dialogo, soprattutto su progetti strategici che hanno valenza solo se condivisi e che ha come stella polare la creazione di Valore Pubblico cioè il miglioramento del benessere dei cittadini. Proprio per questo, alla presentazione della lista civica Oggi per Domani che si terrà giovedì 16 maggio alle ore 19.00 a Cascina Moreni ci tengo ad invitare pubblicamente, oltre che la stampa e i cittadini, tutti i candidati sindaco e i referenti delle loro liste o partiti con i quali condivido di certo la passione, l’impegno e il coraggio di mettersi in gioco per la città”.

Ecco la lista dei candidati per la lista "Oggi per domani-Ceraso sindaco"


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Vacchelli Rosella

9 maggio 2024 21:03

“Questa lista vuole raccontare la storia di 15 donne e 12 uomini garantendo un’equa partecipazione di genere .... giovani ....nonni.... liberi professionisti .....”....
Una lista elettorale non è un 'assortimento' di esperienze di vita ma una cordata (non importa come composta) con un progetto di città e di futuro elaborato a partire da una lettura 'scientifica' e coraggiosa dei macro-problemi dell'oggi e articolato in chiare concrete strategie di risposta e soluzione. E i macro-problemi di Cremona non sono" i marciapiedi, il decoro, lo sport come prevenzione" ......E cosa c'è di concreto in un programma che vuole "mettere al centro i giovani e un patto tra generazioni a supporto dello sviluppo della città, l’alleanza tra politica e imprese.."?
Una città in cui abitanti e centro storico muoiono di inquinamento (da industria, agricoltura o pseudo agricoltura 3.0 ,inceneritore e impianti di biometano /gas) e di cementificazione selvaggia (centri commerciali, nuovo ospedale) che avvelenano aria e acqua, fiume Po compreso, non è difficile capire quali siano i problemi con cui si deve misurare chi onestamente si candida a gestirla. A fronte di ciò, tipologia e storie personali dei candidati non contano nulla. Contano lucidità, coraggio, volontà, cioè un programma a misura di macro-problemi.