27 settembre 2022

Quanto conta Cremona? In 4 al Parlamento (Comaroli, Ancorotti, Cottarelli più la Santanchè). Mantova ne manda addirittura 7, uno squadrone

Quanto conta la politica cremonese ci si è chiesti tra luglio e agosto quando si stavano preparando le liste elettorali e il territorio sembrava penalizzato?  Poco. E i risultati delle elezioni lo dimostrano. Tre eletti in provincia di Cremona, più un cremonese, Carlo Cottarelli eletto a Milano. Questo il bilancio finora delle strane elezioni politiche del 25 settembre. Silvana Comaroli, Daniela Santanchè e Renato Ancorotti sono risultati eletti nei nostri collegi. Potrebbe rientrare più avanti l'ex sindaca di Crema, Stefania Bonaldi, prima dei non eletti al Senato se verrà confermata la candidatura dell'avvocato bresciano Bazoli al Csm. Ma la vicina Mantova ha invece fatto l'en plein: ben sette parlamentari. Infatti se fino a poche settimane fa quando si parlava di quanti parlamentari avrebbe potuto avere Mantova alla luce del taglio di deputati e senatori e della ridefinizione dei collegi elettorali, le risposte amareggiate che si sentivano indicavano uno al massimo due parlamentari. "Forse era una visione un po’ pessimistica ma nessuno si sarebbe aspettato che i parlamentari mantovani sarebbero stati uno squadrone fatto di cinque deputati e due senatori" scrive il quotidiano online Mantovauno. Evidentemente i mantovani si sono mossi meglio in sede di preparazione delle liste. 
Quattro sono quelli eletti nei collegi a cui Mantova faceva riferimento: i deputati Andrea Dara (Lega), Carlo Maccari (Fratelli d’Italia), Antonella Forattini (Pd) e la senatrice Paola Mancini (Fratelli d’Italia).
Gli altri tre sono stati invece eletti in collegi lontani da Mantova: Elena Bonetti (Italia Viva) eletta deputata in Veneto, Bruno Tabacci (Impegno Civico) che torna a Montecitorio grazie all’elezione in un collegio a Milano e il leghista Andrea Paganella che entra al Senato grazie all’elezione nel collegio plurinominale di Lazio 1.
Tra i deputati mantovani uscenti che si erano ricandidati non ce l’ha fatta invece Anna Lisa Baroni, che era candidata per Azione a Brescia e a Bergamo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti