7 aprile 2024

Quarto candidato sindaco: Maria Vittoria Ceraso con una lista centrista in alternativa sia al centrosinistra che al centrodestra

Quarto candidato sindaco di Cremona per le elezioni del prossimo giugno: è Maria Vittoria Ceraso, pronta a correre con una lista centrista in alternativa sia al centrodestra che al centrosinistra. Da qualche settimana si inseguiovano in città indiscrezioni sulla candidatura. Oggi Maria Vittoria Ceraso ha così dichiarato: "Confermo che ho intenzione di candidarmi Sindaco con una lista civica che si ponga al centro dei due schieramenti di centrodestra e centrosinistra. In nessun modo questo progetto  ha l'obiettivo di essere contro o in polemica con qualcuno ma voglio solo rappresentare un'alternativa di voto con idee moderate  mettendo a frutto i miei 15 anni in politica, con il mio stile e la passione che ha caratterizzato il mio impegno civico.  Non mi sento per ora di aggiungere altro perchè il progetto è in fase di realizzazione e pertanto preferisco presentarlo quando la lista sarà al completo". 

Dunque non solo Andrea Virgilio per il centrosinistra, Alessandro Portesani per il centrodestra e Paola Tacchini per il Movimento 5  Stelle e la lista ambientalista "Cremona cambia Musica", adesso si aggiunge Maria Vittoria Ceraso, apprezzata consigliere comunale sia dalla minoranza (con cui ha fatto gruppo con "Viva Cremona") sia dalla maggioranza. Maria Vittoria Ceraso ha detto no sia alla lista civica di Portesani che a quella di Pizzetti per Virgilio. D'altra parte esattamente quindici anni fa, quando morì il padre Giuseppe Ceraso, Maria Vittoria proseguì l'impegno politico di papà Ceraso (in uscita dal Pd) con la lista civica centrista preparata per le amministrative. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Manuel

7 aprile 2024 16:22

La mossa sembra tutt’altro che stupida.
Potrebbe dettare l’agenda in caso di ballottaggio, con i due candidati sindaco, trafelati, acconsentire a qualsiasi richiesta, aggrappati alla sua giarrettiera.
Matilde di Canossa d’oltre Po!
Non sono mai stato un estimatore, ma la velenosa iniziativa, fintanto non arrivi altra sorpresa, risulta intelligente... ed aiuterà a contenere la disaffezione al voto.

Michele de Crecchio

7 aprile 2024 21:54

Pur non condividendo le sue convinzioni politiche di fondo, da tempo ritengo, per quel che ne potuto sapere, che la Ceraso sia stata una delle migliori teste pensanti e preparate presenti nel consiglio comunale uscente. Mi auguro pertanto che riesca comunque a far parte anche del nuovo consiglio. Purtroppo la sciagurata legge Bassanini, tra tanti altri errori, ha commesso anche quello di ridurre demagogicamente il numero dei consiglieri comunali e, di conseguenza, anche la probabilità che in consiglio comunale riescano ad essere presenti teste pensanti e preparate. Studiando la storia del nostro consiglio comunale mi è capitato di verificare come, non di rado, soprattutto in materia di scelte di gestione territoriale le posizioni più sagge siano state spesso sostenute da pochi, anzi spesso isolati, consiglieri comunali.

Pierpa

8 aprile 2024 09:27

Manca solo la candidatura di Cetto Laqualunque. Anche Totò non satebbe male: vota Antonio! vota Antonio! Se bastasse la moltiplicazione delle candidature a combattere la disaffezione al voto saremmo quasi salvi. Io credo invece che non siano gli (ex)elettori ad essersi allontanati dal voto, ma i partiti autoreferenziali ad essersi allontanati dagli elettori.

Roberto

8 aprile 2024 20:48

Brava la Ceraso. Distinguersi fa sempre bene.

Michele de Crecchio

29 aprile 2024 15:31

Non condivido le sue idee politiche e dunque non la voterò. Mi auguro tuttavia che riesca ad essere presente in Consiglio Comunale perché ne apprezzo la preparazione e l'onestà intellettuale.