15 dicembre 2022

Regionali in Lombardia: accordo Pd-5Stelle. Per l'ufficialità manca solo il voto online di domani del Movimento. Più Europa si smarca e va con il Terzo Polo

Sarà il voto online della piattaforma Skyvote riservato agli iscritti al Movimento 5 Stelle previsto per domani a dare l'ufficialità all'accordo elettorale tra Pd-5Stelle-Sinistra e Verdi in Lombardia con la candidatura di Pierfrancesco Majorino. I colloqui di questi giorni hanno segnato un riavvicinamento delle parti (cosa che non è stata possibile nel Lazio) e il Pd pare abbia accettato alcune pregiudiziali dei 5 Stelle (infrastrutture, inceneritori, pianificazione in agricoltura e altro). Probabilmente sarà della partita anche una lista di "civici" con sindaci ed ex sindaci lombardi. Non ci sarà +Europa che ha annunciato la scelta di un'altra strada (probabilmente con Terzo Polo e Letizia Moratti).

Dario Violi (coordinatore M5S Lombardia): «Siamo soddisfatti del lavoro che oggi arriva a conclusione. Le forze politiche all’interno della coalizione hanno riconosciuto l’importanza dei temi e delle proposte del Movimento Cinque Stelle. In particolare, le urgenze legate alla sanità, le esigenze ambientali e di sviluppo sostenibile, la necessità di investimenti infrastrutturali utili, il sostegno alle imprese in materia di transazione digitale e sicurezza sul lavoro e la necessità di pianificazione in materia di agricoltura.  La sintesi è un documento che rispecchia i nostri valori e ci auguriamo possa rappresentare un punto di svolta per i lombardi e per la Lombardia. Il nostro giudizio su questo percorso è positivo e riteniamo giusto condividerlo con i nostri iscritti, che consulteremo a stretto giro. Con l’auspicio che anche loro possano accogliere con soddisfazione il cammino costruito insieme a Giuseppe Conte con un unico grande obiettivo: consegnare nelle mani dei cittadini lombardi una vera, concreta e solida opportunità di cambiamento»

Vinicio Peluffo, segretario del Pd lombardo: "Sabato mattina a Milano si terrà la conferenza programmatica del Partito Democratico Lombardo. In quell’occasione presenteremo le nostre priorità e il lavoro portato avanti in questi anni all’opposizione della Giunta Fontana, insieme ai nostri amministratori locali, e costruiremo una piattaforma di idee sui grandi temi regionali, dalla sanità ai trasporti, dalle politiche ambientali a quelle energetiche, da quelle culturali e di sviluppo a quelle economiche. 

Come è naturale che sia, sarà il candidato Presidente Majorino a fare sintesi delle proposte che arrivano da tutte le forze che lo sostengono. Sono sicuro che il grande lavoro fatto sino ad oggi per costruire la più larga coalizione possibile per cambiare verso alla Lombardia stia cominciando a dare i primi segni evidenti.

Credo che i lombardi, soprattutto dopo l’esperienza devastante della pandemia, meritino di meglio di quello che Fontana e i suoi epigoni propongono ai cittadini".

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti