4 gennaio 2023

Regionarie 5 Stelle, candidature flop in provincia: un solo nome (Antonini di Casalmaggiore). Mal digerita l'alleanza col Pd. Ventura-Foggetti-Brizio-Bagnolo la squadra di Fratelli d'Italia

I militanti storici, gli attivisti, coloro che da sempre rappresentano il Movimento 5 Stelle in provincia di Cremona hanno fatto sentire la propria protesta per l'accordo con il Pd non candidandosi per le elezioni. Domani dalle 10 alle 22 gli iscritti al movimento 5 Stelle voteranno le autocandidature per le regionali in Lombardia ed il dato clamoroso è che in provincia di Cremona c'è un solo candidato mentre le liste potevano essere da due a quattro candidati. E' chiaro che in questo modo all'eventuale unico candidato sarà affiancata una presenza femminile di un'altra provincia. A sorpresa si è candidato solo Angelo Angiolini, 69 anni, medico, già consigliere comunale Verde a Casalmaggiore dal 2004 al 2008. 

Sembrano chiuse anche le candidature in Fratelli d'Italia, domani ci sarà la comunicazione del regionale del partito. Quattro i nomi ormai certi: il capogruppo in consiglio comunale Marcello Ventura (professione assicuratore), il coordinatore provinciale Stefano Foggetti (ingegnere e project manager), Federica Brizio presidente del Consiglio comunale di Soncino (imprenditrice) e Valentina Bagnolo assessore in Comune a Rivolta d'Adda. Secondo gli ultimi sondaggi Fratelli d'Italia avrà sicuramente un consigliere eletto in provincia di Cremona. 

Ufficializzata anche la lista civica per Majorino Insieme a diversi nomi noti, uno tra tutti quello del virologo Fabrizio Pregliasco, ci sono anche quattro cremonesi: la cremasca Cinzia Miraglio, dell’ex primario di Pediatria dell’ospedale maggiore di Crema Emilio Canidio, di Marco Masseroni e Vittoria Loffi.

Ultimi ritocchi alla lista della Lega. Il sindaco di Casalmaggiore Bongiovanni e la capogruppo in consiglio comunale a Cremona Simona Sommi dovrebbero essere certi. 

Questa sera si terrà un coordinamento provinciale di Forza Italia per verificare eventuali candidature. Gli unici nominativi sembrerebbero essere quelli di due sindaci tra cui quello di Gabriele Gallina sindaco di Soncino.

Il Pd ha da tempo ufficializzato i suoi candidati (Matteo PiloniPaolo BodiniFabiola Barcellari e Marta Andreola), così pure la lista Civica per la Moratti presidente con Luca Zanichelli capolista, poi Olivia Somenzi, Erminio Zanenga e Cinzia Pasotti

Non ancora ufficiali ma quasi certe anche le candidature del Terzo Polo con il presidente della Provincia Mirko Signoroni, la dirigente scolastica Paola Orini, Giuseppe Foderaro, coordinatore provinciale di Azione e Maria Luisa D'Ambrosio.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti