13 maggio 2024

Rivoltini a supporto di Portesani: “Cremona ha tutti gli ingredienti per fare bene, dobbiamo solo trovare il bravo pasticcere”

Cremona ha tutti gli ingredienti per fare bene, dobbiamo solo trovare il bravo pasticcere”. E' con una battuta che Massimo Rivoltini, noto imprenditore del Cremonese e membro del Consiglio Direttivo di Confartigianato Cremona, ha condensato il suo profondo e appassionato intervento, dalle 18.30 al comitato elettorale di Alessandro Portesani

ITS e nuove competenze: una sfida per il futuro del settore agroalimentare” era il tema dell'incontro, al quale ha partecipato (arrivata con un'ora di ritardo) anche Simona Tironi, Assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro.

Il tema della formazione è estremamente importante – ha detto l'assessore regionale - e l'ITS academy ha il massimo supporto dalla Regione. Un candidato sindaco che accende i riflettori su questo tema, che mette al centro il valore della formazione, è un candidato che capisce l'importanza di questa opportunità da dare ai giovani”.

Moderato da Luca Ghidini, Commissario cittadino di Forza Italia, l'incontro ha preso avvio dall'intervento di Rivoltini. “La politica – ha detto – deve avere una visione della realtà e fornire risposte adeguate. Purtroppo assistiamo a uno scollamento tra la formazione e le esigenze delle imprese”.

L'imprenditore ha quindi posto l'accento sull'importanza della “conoscenza e della competenza”. La prima deriva dalla scuola, la seconda “si acquisisce sul campo”. “L'azienda deve tornare ad essere una bottega evoluta, scuole e aziende devono marciare insieme”.

Ridiamo ai ragazzi – ha aggiunto – la possibilità di lavorare e non solo di fare i porta pizza o di essere vuoti a rendere”.

Altro punto nodale è cercare di trattenere, attraverso il lavoro, i ragazzi a Cremona e in questo senso “dare valore è un modo per far fronte alle nuove sfide" (ad esempio l'e-commerce; ndr).

Presente all'incontro, naturalmente, anche il candidato Alessandro Portesani, che ha molto apprezzato l'intervento di Rivoltini e ha ricordato come “qui, in provincia, vi siano due corsi ITS attivi, strumenti di enorme valore per impartire ai giovani le conoscenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro”.

f.c.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Anna

14 maggio 2024 07:32

Sperando di non trovare invece un PASTICCIONE!

Antonio Sivalli

14 maggio 2024 09:20

dipende dagli ingredienti se sono vecchi di 10 anni la torta non riesce!