9 aprile 2024

Salta l'intesa con la lista Ceraso, Giovetti candidato sindaco con la sua lista civica. Sale a 5 il numero degli aspiranti sindaco

C'è la conferma ufficiale: Ferruccio Giovetti, ex consigliere di Forza Italia, rompe gli indugi e correrà alle amministrative con una sua lista civica. Sarà lui stesso il candidato sindaco. Salta l'ipotesi, ventilata nelle ultime ore, di un'alleanza tra la civica di Giovetti e quella preannunciata negli ultimi giorni da Maria Vittoria Ceraso

Ceraso e Giovetti si sono sentiti questa mattina, ma hanno dovuto constatare che i presupposti per un'alleanza non ci sono.

“Andiamo da soli – spiega Giovetti, 63 anni – perché su alcuni temi non c'è convergenza. E' una questione di priorità. Ad esempio il tema della sicurezza: per noi è prioritario, per Maria Vittoria è importante ma non è in cima alle priorità. Ci siamo lasciati in ottimi rapporti, ma niente alleanza, andremo per conto nostro”.

Quanto al candidato, se inizialmente Giovetti puntava su un giovane, evidentemente non si è trovata la figura adatta. “I miei mi hanno detto che a questo punto ci ho messo la faccia e che si fidano di me, perciò andrò avanti io”.

In lista con Giovetti, alcuni candidati della lista che presentò 5 anni fa, sempre in solitaria, ma anche alcuni volti noti alla politica: Pietro Burgazzi, leghista della prima ora, uscito dalla Lega e passato a Fratelli d'Italia, partito dal quale ha preso le distanze non condividendo la candidatura di Alessandro Portesani. Poi Alessandro Carpani, politico di lungo corso con un passato nella Lega e già consigliere comunale, e Ilenia Cirrone.

I CANDIDATI – Allo stato attuale, dunque, i candidati sindaco per le elezioni amministrative di giugno sono cinque: Andrea Vigilio (centrosinistra), Alessandro Portesani (centrodestra), Paola Tacchini (Movimento 5 Stelle alleato con la civica ambientalista), Maria Vittoria Ceraso con la sua civica, e Ferruccio Giovetti, per l'appunto.

Federico Centenari


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti