2 gennaio 2023

Signoroni verso il sì alla candidatura con il Terzo Polo. Ecco la lista Moratti (con Zanichelli capolista). Tre nomi per Fratelli d'Italia

Si avvicina la composizione definitiva delle liste elettorali in vista del voto regionale del prossimo 12-13 febbraio. Mentre il Pd ha già definito già composizione della sua lista (Matteo Piloni, Paolo Bodini, Fabiola Barcellari e Marta Andreola), c'è grande movimento attorno al Terzo Polo e alla lista Moratti. Quest'ultima è stata ufficializzata ed ha come capolista Luca Zanichelli, sindaco di Rivarolo del Re e dal 2019 presidente dell'Unione dei Comuni Lombardi Foedus (Rivarolo del Re, Casteldidone e Spineda).

La politica da sempre è la mia passione, - afferma Zanichelli - ho sempre operato con senso civico cercando di valorizzare e sostenere il bene comune. Sono inclusivo e solidale, sostengo e da sempre vivo l’associazionismo e il volontariato. Ritengo che non esiste giustizia ambientale senza giustizia sociale. Tanto è il peso e la responsabilità delle scelte politiche, per questo ritengo fondamentale si  necessario restituire una funzione politica degna della sua importanza”. Tra l'altro si candida per dar voce a un territorio, quello casalasco, troppo spesso dimenticato dalla politica regionale e da quella locale.

Con lui in lista anche un'altra casalasca, Olivia Somenzi di Gussola, Infermiera (per 18 anni all'Oglio Po poi a Cremona) e tutor della Didattica professionale. 

Il terzo in lista è Erminio Zanenga di Fiesco, Ingegnere aerospaziale. Infine Cinzia Pasotti di Pieve San Giacomo, lavora come operaia alla Walcor di Pozzaglio ed è componente della Rappresentanza Sindacale Unitaria “Cgil”. 

“Le prossime elezioni regionali rappresentano un momento storico per l'intera Lombardia: con la Lista Civica Letizia Moratti Presidente avremo finalmente l'opportunità di cambiare in meglio il rapporto tra Regione e Comuni, soddisfacendo le aspettative di tanti amministratori locali, cittadini  e lavoratori. - affermano - L'impegno è quello di lavorare con entusiasmo e determinazione insieme alle persone competenti che compongono la nostra Lista Civica “Letizia Moratti Presidente”, al fine di introdurre e realizzare un sistema di distribuzione delle risorse regionali efficace, destinato a  garantire un'offerta di servizi capillare, in base alle esigenze effettive di tutti i nostri Comuni. Ci adopereremo così per una nuova Lombardia, capace di sostenere in modo efficiente e mirato tutte le realtà del territorio, avendo cura di assicurarne il giusto sostegno, supportando in tempi rapidi  la nostra gente quando serve e dove serve. La Provincia di Cremona deve ritornare ad avere una  rappresentanza territoriale nella giunta regionale, nel nostro caso sarà civica, per il bene di tutti”.

Con il Terzo Polo si apprende che dovrebbe essere ufficializzata la candidatura di Mirko Signoroni, attuale presidente della Provincia di Cremona. Secondo alcune indiscrezioni già oggi avrebbe richiesto i dati del suo casellario giudiziale, indispensabile per la candidatura. Con lui saranno in lista Paola Orini, coordinatore scolastico del Galilei di Crema e già assessore all'Istruzione in Amministrazione provinciale, Giuseppe Foderaro, coordinatore provinciale di Azione e l'avvocato Maria Luisa D'Ambrosio di Cremona.

La Lega dovrebbe ufficializzare domani la propria lista anche se pare certo che ci sia il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni.

Entro il fine settimana ci sarà anche la lista di Fratelli d'Italia. Dal coordinatore regionale sarebbe arrivato il via libera per le possibili candidature dei coordinatori provinciali, quindi dovrebbe essere della partita Stefano Foggetti. Attende il via libera alla candidatura anche il capogruppo in consiglio comunale a Cremona Marcello Ventura. Anche Alessandro Zagni (passato a Fratelli d'Italia dopo la militanza nella Lega) in queste ore starebbe approntando i documenti richiesti per candidarsi in Regione. Chi la spunterà dunque nel partito della Meloni?

Nella foto i quattro candidati della Lista Moratti con la candidata presidente


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti