19 agosto 2022

Silvana Comaroli (Lega) nell'uninominale della Camera. Simone Bossi probabilmente nel proporzionale. Attesa per Ancorotti al Senato (FdI)

È pronta la squadra della Lega per le prossime elezioni politiche 2022, fissate per domenica 25 settembre.  In serata sono statio comunicati i nominativi per i collegi uninominali della Camera e del Senato. Al collegio uninominale della Camera di Cremona ci sarà la Parlamentare uscente Silvana Comaroli. L'attuale ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti si candiderà in Lombardia (Sondrio) col vicesegretario Andrea Crippa (Seregno), Laura Ravetto (Legnano), Stefano Candiani (Busto Arsizio), Nicola Molteni (sottosegretario uscente, Como), Rebecca Frassini (Bergamo), Simona Bordonali (Lumezzane), Silvana Comaroli (Cremona) e Andrea Dara (Mantova). Per quanto riguarda il Senato questi sono i leghisti per i collegi uninominali: Massimiliano Romeo (Varese), Maria Cristina Cantù (Milano), Gian Marco Centinaio (Pavia), Daisy Pirovano (Bergamo), Stefano Borghesi (Brescia). Sabato dovrebbe essere reso noto il listino del proporzionale per la Camera e per il Senato e dovrebbe figuravi, salvo sorprese, anche Simone Bossi. Giornata cruciale anche per il resto della cvoalizione di centrodestra: attesa la conferma all'uninominale del Senato di Renato Ancorotti (Fratelli d'Italia) e probabilmente Daniela Santanchè capolista nel proporzionale alla Camera. Attesa poi per l'eventuale candidatura con Forza Italia del sindaco di Soncino Gabriele Gallina

Sono oltre 50.000, i cittadini che grazie alle Parlamentarie del M5s hanno liberamente scelto e contribuito a formare le liste di coloro che saranno candidati a portar la loro voce nelle istituzioni. È questo il dato da cui parte Marco Degli Angeli, consigliere pentastellato di Regione Lombardia il quale precisa: “Il MoVimento 5 Stelle è ben presente anche nella provincia di Cremona, con la nostra agenda sociale, che parte dai veri bisogni dei cittadini”. Aggiunge Degli Angeli: “Si tratta  di una grande festa democratica che si contrappone a chi sceglie solo tra i soli noti, o tra chi, nel proprio statuto ha le parlamentarie ma poi non le mette in atto”. 
Degli Angeli esprime quindi la propria soddisfazione, per aver ottenuto 2 cremaschi e 1 cremonese nelle liste per Camera e Senato. “È una dimostrazione - chiosa - dell'ottimo lavoro svolto in questi anni dal nostro gruppo. Inoltre - conclude - un importante segnale arriva anche da Roma, con il fatto che Giuseppe Conte e il viceministro allo sviluppo Economico Alessandra Todde, abbiano deciso di mettersi in gioco in 3 collegi lombardi”. Manuel Draghetti, già candidato a sindaco di Crema, e Paola Tacchini - in prima linea in difesa di Area Donna in Ospedale - rispettivamente al secondo e al terzo posto nel proporzionale alla Camera nel Collegio Lombardia 4 (Lodi-Pavia-Cremona-Mantova) a rappresentare Cremona nelle liste del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni. Sempre per il Movimento un rappresentante cremasco anche al proporzionale del Senato (Lombardia 3) ed è Matteo Della Noce, nato a Soresinalaureato in Economia, è al secondo posto preceduto da Anna Maria Bonettini. 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti