13 aprile 2023

Simona Sommi, Lega: “Area Lucchini, ennesimo parcheggio a pagamento”.

Fa discuetere la decisione del Comune di Cremona di realizzare un parcheggio a pagamento nell'area Lucchini, di fronte alla Casa di Cura San Camillo. Simona Sommi, capogruppo della Lega in consiglio comunale, ha preso posizione contro la decisione. Ecco le sue dichiarazioni

"Dopo i passaggi in Consiglio Comunale, con la netta contrarietà che la Lega aveva espresso su questa operazione, viene reso operativo il progetto voluto dall’Amministrazione comunale. I parcometri smart con targa del veicolo renderanno a pagamento la gran parte dei posti auto in Area Lucchini, di fronte alla Casa di Cura S.Camillo.
Del resto, l’indirizzo del Sindaco e della giunta attraverso la partecipata A.E.M., di cui il Comune di Cremona è il maggior azionista, aveva collegato il recupero di un milione di euro rispetto al parcheggio di via Dante, per altro in fortissimo ritardo sui tempi di realizzazione.
Chiaramente, essendo AEM una società di capitali e non una o.n.l.u.s., deve rientrare dall'investimento fatto per acquisire il parcheggio dal Comune, pertanto è una sua facoltà quella mettere la sosta a pagamento sugli stalli di sua proprietà. Tuttavia non si comprende come mai la scelta di un'area per tale scopo, sia caduta su un parcheggio come il Lucchini che, per la sua posizione all'interno della città, appartiene a un'area di "cintura".
I parcheggi di cintura dovrebbero essere gratuiti e ancor più paradossale appare l’affermazione, all’interno del Comunicato dell’Amministrazione,  di  come i mezzi pubblici (a pagamento) possono essere il mezzo per raggiungere il centro. In pratica si paga per la sosta e poi si paga la tariffa del bus per raggiungere il centro, alla faccia del parcheggio di cintura e delle tasche dei cremonesi. Inoltre, si pagherà pure per far visita a chi è ospite della clinica S.  Camillo. Evidentemente, la linea di finanziamento naturale dell’Amministrazione è  il cittadino, in un piano generale della sosta e della mobilità che  appare sempre più disorganico e privo di logica rispetto a come era stato presentato".

Simona Sommi, capogruppo della Lega


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


claudio

13 aprile 2023 16:23

E' una vergogna!!!!!!! Far pagare, seppur un'inezia, una "sosta a tempo" a servizio quasi esclusivo di una struttura sanitaria, ove oltre che i ricoveri vengono effettuate visite specialistiche che spesso si protraggono oltre il tempo programmato. Mi chiedo se anche le persone che hanno deciso questo obolo, verseranno il dovuto o usufruiranno di ampio permesso di sosta "per motivi di servizio".... Ripeto: VERGOGNA

Gianluigi Stagnati

14 aprile 2023 05:26

E mi sa che anche i dipendenti, che magari fanno i turni e vengono da fuori città, non saranno molto contenti.

Monica

14 aprile 2023 05:42

Toccato un bel punto saliente .. come al solito … si guarda solo interesse e non si vede oltre ….innanzitutto la posizione di questo parcheggio .. decisamente strategica per altri servizi necessari e poi … vogliamo parlare di quelli in centro e limitrofi …. Una giungla !… e poi come al solito ci di domanda perché le persone preferiscano i centri commerciali!!!!….. a parte anche il fatto di come si è ridotto il nostro salottino😬una vera desolazione … frutto di questo ennesimo sciacallaggio !

claudio

14 aprile 2023 17:16

il discorso è molto lungo, ampio, utile alla collettività ed interessante che certamente purtroppo non può essere "risolto" in questa sede, tanto ormai nelle stanze dei bottoni l'argomento è chiuso. Chi se ne frega dei cittadini... si lamentano, si lamentano, poi sono costretti a pagare e al momento delle elezioni i vari partiti si chiedono come mai c'è disaffezione nella politica, le urne sono vuote e vengono elette le stesse solite persone.

Gualtiero Nicolini

1 maggio 2023 03:45

Decisione insensata e " incostituzionale" in quanto l'area fu oggetto di una donazione in cambio della autorizzazione ad edificare
Basterebbe un semplice ricorso per farla naufragare