3 gennaio 2024

Simone Beretta le canta alla giunta, meno luccicante del Bronzo, di Fabio Bergamaschi. L’opposizione inizia il 2024 col botto a Crema?

“Rispetto a quanto vado denunciando potrei dilungarmi all'infinito ma non è il caso. Confido in un cambio di passo, ma l'attuale giunta non è sufficientemente attrezzata e continuerò a chiedere al sindaco di rimodularla cambiando qualche assessore inadeguato al ruolo che occupa.
Mi interessava sottolineare che il bilancio annuale presentato non ha un'anima e sostenere che il DUP la identifica è giocare a boccette senza ancora centrare il bersaglio. 
Dopo dodici anni di centrosinistra se va bene si porteranno a termine alcune opere solo tardive e purtroppo molto più onerose.
Non è certo il Velodromo, peraltro già con qualche problema, a orientare al meglio una faticante modalità operativa dell'attuale amministrazione.
Quando non c'è autorevolezza e " key account" adeguati  per le necessarie relazioni con gli altri vertici istituzionali si perdono le università che altri hanno fatto implementare in Crema e per il territorio.
Non basta di certo al Sindaco di Crema delegare ad altri, come per l'area omogenea, le sue responsabilità per immaginare che qualcuno arrivi la dove lui non approderebbe. Come a dire che ....
Pronti via.
È falso o è vero che negli ultimi dodici anni è stato generato un avanzo di amministrazione di parte corrente inusitato? Vero.
È vero o è falso che se tutta una serie di opere fossero state realizzate anni fa oggi non costerebbero oltre il 30% in più? Vero. 
È vero o è falso che per questa ragione sono stati gettati al vento milioni di euro inutilmente prelevandoli ingiustamente dalle tasche dei cittadini? Vero.
È vero o è falso che che in attesa dei soldi del PNRR hanno usato l'avanzo di amministrazione per bandire gare e fare anticipi per l'avviamento di alcuni cantieri? Vero.
È vero o falso che ad oggi non vi è certezza alcuna che tutti i finanziamenti promessi arriveranno? Vero.
È vero o è falso che le Farmacie comunali sono sempre in attesa di fare conoscere la loro strategia rispetto al futuro? Vero.
Realizzano o no una farmacia di proprietà e a che costi? Boh!!!
Vero o falso che se la realizzeranno avrà  costi decisamente superiori e di molto rispetto a ieri? Vero
È vero o falso che i soldi messi a riserva negli anni e mai investiti valgono già il 40% in meno o no? Purtroppo vero.
È vero o è falso che mesi fa il sindaco tentò di rassenerare gli animi sull'imminente vendita dell'immobile di Finalpia? Vero.
Risulterà, domani, falso che un'eventuale vendita potrebbe scontare una perdita secca del valore patrimoniale di tale immobile? Probabile.
È forse falso che ad oggi quell'immobile a valore periziato non è ancora stato venduto? Vero.
È vero o falso che a distanza di anni nulla di certo è ancora dato a sapere? Vero.
È vero o è falso che  la mia proposta di fusione per incorporazione della Fondazione "Finalpia" nella Fondazione "Kennedy" potesse essere la soluzione di maggior tutela del valore patrimoniale di Finalpia? Fatto salvo sorprendermi certamente si.
È vero o è falso che la convenzione in essere tra il comune ed il privato per la gestione della nostra piscina comunale  non è, ad oggi, ancora rispettata? Vero.
È vero o è falso che l'ascensore per i disabili dopo tre anni non è ancora una realtà? Vero.
È una proposta seria, la mia, di rivedere il canone con Soros dopo che il comune con i soldi della regione ha fatto opere di riduzione dei costi energetici in carico proprio a Soros? Vero. 
Perché l'attuale gestore pur a fronte di questi vantaggi ha comunque aumentato i costi alle società sportive? Mah!!!
È vero o è falso che il ponte di via Cadorna è stato un pasticcio tanto da annullare la prima gara che avrebbe garantito la circolazione a senso alternato? Vero. Nessuno che chieda scusa, tanto meno qualcuno al quale addebitare una qualche responsabilità certa. 
È vero o è falso che per una gara annullata  profondamente sbagliata costerà molto di più rispetto alle previsioni? Vero. 
È vero o è falso che per il Mercato coperto non è dato sapere del suo futuro? Vero.
È sbagliato proporre parcheggi anche sotterranei su quella piazza? Per niente se si hanno a cuore gli interessi dei nostri commercianti in centro storico.
È vero o falso sostenere che ad oggi da troppi anni abbiamo assistito a interventi provvisori e mai definitivi se il loro obiettivo è  quello di mantenerlo in eterno così com' è? Vero.  Quanti soldi inutilmente sprecati.
È vero o è falso che per il Centro di incremento Ippico siamo ancora all'anno zero? Vero.
Dico qualcosa di strano se l'unica idea in campo è la mia per un comodato d'uso gratuito novantennale da parte della Regione al Comune? Nulla di strano e probabilmente l'unica strada sensata da seguire.
È vero o è falso che il bocciodromo fa acqua da tutte le parti? Vero.
È vero o falso che ad oggi è un pericoloso pasticcio e che portarlo a compimento richiederà ulteriori sforzi finanziari? Vero.
È vero o falso che in termini di controllo il comune è stato troppo generoso? Vero. O troppo latitante? Probabile.
È vero o no che qualcuno, io ad esempio,  una qualche proposta l'ha avanzata? Vero. Più che una Federazione pasticciona mi interessano i bocciofili e le loro società che in questa situazione rischiano di accelerare ulteriori percorsi di chiusura delle proprie attività? Allora il comune prenda una decisione che consenta di portare a termine questa pessima incompiuta.
È forse falso che la pista di atletica è ancora oggi un'incompiuta? No, è vero.
Dico qualcosa di strano se ritengo un grossolano errore non avere previsto un campo di calcio all'interno della stessa? No ed è incomprensibile che non lo abbiamo realizzato.
È vero o è falso che per il futuro del Tribunale sono state avanzate nel tempo più soluzioni risultate tutte inconcludenti? Vero 
Sbaglio a proporre che la provvisoria sede della scuola infermieristica possa diventare definitiva? Credo di no, perché li ha senso, nell'ex area Olivetti non avrebbe invece senso alcuno.
È vero o è falso che l'area dell'ex Olivetti  è ad oggi ancora indefinita e che non saranno di certo i corsi ITS a definirne compiutamente i contorni. Vero.
È vero o no che senza una  tangenziale che, pur  a servizio delle nostre aree artigianali e industriali, non si raccorda alla Bre BE Mi non aumenterà  l'attrattività del territorio.  Cremasco? Verissimo. Il resto depaupererebbe il territorio.
O no? Certamente si.
È vero o è falso che dopo dodici anni il comune di Crema non abbia ancora definito insieme alla Provincia  la nuova viabilità a servizio del Campus scolastico? Vero. Per fortuna in dirittura d'arrivo.
È forse falso che il comune da anni  prende i soldi dalla Provincia per avergli ceduto delle aree per la realizzazione del Campus scolastico? Vero. E allora perché mettere in discussione quella che tanti anni fa fu una scelta definitiva condivisa e convenzionata? Boh!!!  
È vero o è falso che rispetto anche  all'area della Pierina non è dato sapere del suo futuro in modo compiuto? Vero.
È vero o è falso che la spesa sociale è sostanzialmente fuori controllo? Probabile.
È vero o è falso che non si è fatto uso del superbonus per le nostre case popolari? Vero. Non si dica che la legge non lo consentiva.
È vero o è falso che il costoso tentativo di recuperare l'IMU per le Aree fabbricabili ha prodotto ricorsi da parte dei privati andati a buon fine solo per loro? Vero. 
È vero o falso che oggi il comune farebbe propria la mia idea di riportare in casa il recupero IMU sulle aree fabbricabili? Vero, ma chissà se non cambieranno idea?
È vero o è falso che il costoso tentativo di rivedere gli interessi sui prestiti Boc è finito in fanteria e che la causa alla banca non ha prodotto nulla? Vero.
Quante altre domande sulla punta della lingua.
Sul decoro della città, sulle ciclabili in città che senza una rivoluzione viabilistica resteranno pericolose quando non inconcludenti, su un necessario palazzetto polivalente, su un nuovo stadio, sulla sicurezza reale e quella percepita, su una maggiore attenzione a garantire da subito ostacoli reali alla mafia bianca, ecc. ecc.
Continuo a ritenere che il confronto sia la strada da seguire e per quanto mi riguarda la disponibilità è totale ma la volontà di chi compete promuoverla deve essere significativa  e vera.
E all'Ospedale gira tutto per il verso giusto? Spero.  E al Consorzio IT gira tutto per il verso giusto?  Di certo oggi chi rappresenta Crema non avverte il dovere di rappresentare il consenso reale della città che è dal Consiglio comunale, la sede istituzionale per eccellenza al quale servire attraverso i media scelte decise tra pochi. Questo va bene? Per niente.
Alla prossima”!

Così parlò, o meglio, le cantò alla giunta guidata dal sindaco Fabio Bergamaschi, il consigliere comunale d’opposizione indipendente (ma attratto da un indispensabile nuova concezione del centro politico) Simone Beretta, uomo di centrodestra, profondamente deluso dalla nuova linea di Forza Italia in quel di Crema.

 

 

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti