Sondaggio BiDimedia: Fontana in provincia di Cremona avrebbe il 51% dei voti, Majorino il 28%, Moratti il 12% e il candidato 5 Stelle il 6%
Oggi non ci sarebbe partita in Regione Lombardia, Attilio Fontana andrebbe alla riconferma. E in provincia di Cremona Fontana sarebbe addirittura al 51%, molto lontani Majorino al 28%, la Moratti al 12% e il candidato dei 5 Stelle al 6%. Questo è il risultato della priima rilevazione BiDiMedia per le elezioni regionali in Lombardia del 2023, svolta in collaborazione con BresciaToday e gli altri brand lombardi del gruppo editoriale Citynews. Mentre probabilmente nel fine settimana verrà sciolta la riserva sulla eventuale alleanza del Pd-Sinistra-Verdi con il Movimento 5 Stelle, la situazione sembra comunque già ben definita. Brescia e Bergamo sono le roccaforti del presidente uscente (a Bergamo il 55% lo voterebbe ancora, a Brescia il 54%) ma sopra il 50% Fontana risulterebbe, oltre che a Cremona, anche a Lodi, Pavia, Varese e Como. E' solo a Milano dove si assiste al testa a testa: 38% Fontana, 36% Majorino, 17% Moratti, 7% candidato 5 Stelle. Complessivamente in Lombardia Fontana avrebbe il 47,6%, Majorino il 29%, Letizia Moratti al15%, il 5,9% per un candidato 5 Stelle.
E i partiti? Il sondaggio indica come Fratelli d'Italia anche in Lombardia sarebbe sopra il 30% e sarebbe il primo partito mentre ai minimi sono Lega (11,4%) e Forza Italia (6,9%). Il secondo partito sarebbe il Pd (17,2%) e terzo partito è l'unione Italia Viva-Azione (11,8%) mentre i 5 Stelle sarebbero al 9%. Complessivamente il centrodestra, in Lombardia, supererà il 50%, il centrosinistra sarebbe al 25%, il terzo Polo vicino al 12% e M5S al 9%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti