Stefania Bonaldi: “Sala con Di Maio per un campo largo elettorale? Non va dimenticato il civismo”. Arriva la sua Lista Civica Lombardia Lab?
“Sarò una sindaca di provincia dunque poco avvezza alle strategie raffinate e alle alchimie....
In Lombardia in questi mesi nel centrosinistra si discute di “campo largo”, alludendo semplicemente alla coalizione dal perimetro PD, +Europa, Azione, Italia Viva e M5S (con gli psicodrammi in corso).
Benissimo il punto di partenza, ma manca, ed è una vera mutilazione, tutta l'espressione del civismo: quell’enorme terra di mezzo che consegna anche in Lombardia molte amministrazioni alla parte progressista del Paese, che vuole stare nei propri spazi di sensibilità, dunque, non desidera essere “incorporata”, preferisce diventare parte di uno schema collettivo, dove non esistono subordinati.
Un mondo, e lo dico da iscritta al PD, che vuole esserci, ma chiede di essere interpretato, rispettato, non assimilato: il civismo è un ingrediente sempre decisivo, a patto che venga accolto come tale e non considerato solo un arto fantasma, che vive nelle attese dei partiti e si piega alle loro strategie.
Ecco, lo dovevo dire, ma appunto io sono solo una sindaca di provincia e per di più in scadenza, mica una stratega!”
Così postò via social nei giorni scorsi, a commento di una probabile sinergia tra il sindaco di Milano Beppe Sala e il ministro degli Esteri, appena uscito dal Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, in chiave elettorale, per aprire gli orizzonti… verso quel fatidico centro che, solitamente, decide gli equilibri. In affetti, alle “Amministrative del Tortello 2022”, la sindachessa uscente, più che per il Partito Democratico, interagendo più o meno direttamente col giornalista Alex Corlazzoli (è passata la maretta del 2012?), per carità: sempre pro Fabio Bergamaschi, si è adoperata per lanciare Crema Lab, una lista civica intrigante, andata benissimo, tra le altre cose, nei consensi. Ora, ragionando in tal senso, non è che in chiave (elezioni) “Regionali 2023”, la Bonaldi, attingendo qua e là, sta progettando una sua grande Civica, da creare e denominare Lombardia Lab?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti