7 giugno 2022

Su iniziativa dei giovani della Lega, il consiglio comunale approva l'odg: "Cremona avrà una bandiera"

Il Consiglio Comunale di Cremona ha approvato l’ordine del giorno per l’adozione di una bandiera cittadina 

Il coordinatore provinciale della Lega Giovani di Cremona, Filippo Raglio, esprime soddisfazione per l’adesione delle diverse forze politiche alla proposta partita dalla giovanile del Carroccio e ringrazia i giovani leghisti Federico Rastelli e Giulio Solzi, ideatori della proposta, Simona Sommi, presentatrice dell’Odg in Consiglio e il Presidente del Consiglio Comunale Carletti per l’apertura dimostrata.

Di seguito la lettera di Raglio, letta in Consiglio da Sommi.

"Carissimi Consiglieri, Sindaco e Membri della giunta,

desidero innanzitutto ringraziare tutti voi, a nome della Lega Giovani di Cremona, per aver gentilmente dedicato il necessario spazio alla proposta lanciata dal nostro gruppo, in particolare il nostro grazie va al gruppo consiliare Lega – Salvini Lombardia e al presidente Carletti, che hanno da subito creduto in questa iniziativa. 

Siamo felici di poter portare la nostra idea di politica all'interno del Consiglio Comunale della nostra Città. Per noi, ragazze e ragazzi impegnati a difendere la propria terra, la Politica con la P maiuscola è quella che pone al centro della sua attività la tutela della storia e dell'identità locale. Il nostro gruppo, che rappresenta in primo luogo le istanze dei giovani cremonesi, ha percepito, soprattutto negli ultimi due anni segnati da una deprimente alienazione di massa, la necessità di porre nuovamente al centro del dibattito politico le Idee, che sono il cuore pulsante di una comunità. Il distacco progressivo dei cittadini (in particolar modo dei giovani) dalla politica è figlio certamente di oltre trent'anni di demagogia anti-politica, ma anche del mancato contatto tra istituzioni e cittadini e, in seconda battuta, dallo scollamento avvenuto tra il cittadino e la dimensione comunitaria. 

In quest'ottica, abbiamo ritenuto che la proposta di istituire una bandiera cittadina che rappresentasse i cremonesi di ogni estrazione sociale e colore politico, fosse il segnale necessario per ricostituire quel senso comunitario che muove gli ingranaggi della Democrazia. Cremona merita una bandiera. I cremonesi meritano un simbolo da abbracciare durante i periodi di tempesta e da sventolare durante quelli di festa, e siamo fiduciosi che questo Consiglio si esprimerà favorevolmente. Rimaniamo disponibili a partecipare attivamente alle discussioni che porteranno alla eventuale realizzazione grafica della bandiera, la quale – ci teniamo a sottolineare –  dovrà riportare su di essa gli storici simboli della nostra Città, in ossequio a una giusta devozione alla Storia e alla Cultura della nostra Cremona".

Filippo Raglio, coordinatore provinciale Lega Giovani Cremona


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


François

7 giugno 2022 10:33

Attendiamo trepidanti e sventolanti.