15 dicembre 2022

Toninelli su facebook: no all'alleanza con il Pd. E in due ore fa 1800 mi piace

Il cremonese Danilo Toninelli, ex ministro 5 Stelle nato a Soresina, ha postato il suo "no" all'accordo con il Pd in Lombardia. E lo ha fatto senza mezzi termini: "del Pd non ci si può fidare", ha scritto due ore fa: immediati i "mi piace" apparsi nella sua bacheca di facebook, più di 1800 e una quantià di commenti. Con queste premesse giusto chiedersi come voteranno i 5Stelle nel referendum di domani pro o contro l'accordo con il Pd?
Ecco il post pubblicato da Toninelli.
#IODICONO all’accordo col Pd in Lombardia.
Lo scandalo delle mazzette in Ue è solo l’ennesima conferma di una scelta che dovrebbe essere ovvia. Io voterò NO nella consultazione online e chiedo a tutti di tornare ad aprire gli occhi e di smetterla di “stimare” un partito che di “stimabile” non ha nulla.
Gli obiettivi condivisi nell’accordo col Pd (tra l’altro non vedo la loro firma sul documento) li hanno già traditi nel corso degli anni, e continueranno a farlo.
A livello regionale il Pd è il partito degli inceneritori, della cementificazione selvaggia, degli impianti a biogas e degli allevamenti intesivi. E parlando di sanità il Pd è il partito che nel 2019 in Parlamento ha votato contro il decreto Calabria che toglieva le mani della politica dalla sanità. Perché ora dovrebbe fare il contrario in Lombardia?!
Il Pd è il partito che solo pochi mesi fa ha preferito allearsi con Calenda (da cui è stato poi mollato) e Di Maio. Ma non col M5S.
E per fortuna aggiungo io. Perché grazie al suicidio di Letta siamo rinati noi.
Come possiamo fidarci?! Sostenendo addirittura un loro candidato di partito, Majorino, scelto senza neppure interpellarci.
I fatti contano più delle parole, ed i fatti sono evidentissimi. Del Pd non ci si può fidare.
La gente ha bisogno di un M5S libero e forte, non di un M5S ingabbiato nella rete di un partito di sistema.
La nostra è una comunità straordinaria perché unita dai temi, dai programmi, non dalle correnti, come nel Pd. Le correnti servono per ottenere soldi e poltrone, i temi servono per ottenere risultati per le persone.
Mi fermo qui. Chi mi conosce sa quanto amo il MoVimento 5 Stelle e quanto continuo a lottare per lui. Senza mai chiedere nulla ma dicendo GRAZIE.
Teniamo alta la nostra bandiera!
Votiamo NO all’alleanza col Pd in Lombardia.
W il M5S!"


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti