7 novembre 2022

Torna in voga il nome di Stefania Bonaldi per le primarie del Pd in Lombardia (con Maran e Del Bono). Senza Terzo Polo "no" di Cottarelli

Sfida a tre alle primarie del Pd lombardo (aperto a Verdi, liste civiche e sinistra italiana): Pierfrancesco Maran, il sindaco di Brescia Emilio del Bono e l'ex sindaca di Crema Stefania Bonaldi. E' "il Corriere della Sera" a lanciare i tre nominativi aggiungendo che a questi potrebbero aggiungersi l'eurodeputato Pierfrancesco Majorino e il capogruppo del Pirellone Fabio Pizzul. I tre nomi sono stati lanciati dopo diversi "no" avuti dalla dirigenza Pd: da Sala a Pisapia, fino al rettore del Politecnico Ferruccio Resta. Fuori dai giochi potrebbe esserci anche il neosenatore cremonese Carlo Cottarelli che aveva dato il sì a una eventuale candidatura a una coalizione molto ampia. Ma con il Terzo Polo con un proprio candidato (Letizia Moratti) e i 5 Stelle ancora alla finestra, anche Cottarelli declinerebbe l'invito. 

"La verità che questo articolo del Corriere della Sera "certifica" è che nel centrosinistra e nelle tante espressioni civiche che aggrega, c'è una classe dirigente nutrita di amministratori e amministratrici locali da prendere in considerazione per la corsa al Pirellone. Dopodiché, parlo ovviamente per me e non per gli amici Pierfrancesco Maran e Emilio Del Bono, che semmai interverranno per proprio conto, siamo ancora nel campo delle mere supposizioni.

Mi rendo conto che il campo progressista è maledettamente in ritardo sul nome del/la candidato/a, ma proprio ieri il Segretario Regionale del PD ha avuto mandato per concludere le interlocuzioni con tutte le forze politiche e civiche all'opposizione del duo Fontana - Moratti e definire il perimetro della coalizione, anche avvalendosi dello strumento delle primarie. Le fughe in avanti sui nomi ora, dunque, sono inopportune, anche se comprensibili; in ogni caso fanno capire che i profili per sfidare i candidati delle destre non mancano, e sono realmente alternativi, non le belle copie degli avversari.

Così postò via social Stefania Bonaldi, ex sindaca di Crema in campagna elettorale da una vita. Ah si riferisce, la Bonaldi, a un articolo ospitato dal CorSera. Ma lei guarda la Lombardia da una vita. Basterà la sua ambizione sl Pd per conquistare la Regione?

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti