7 febbraio 2023

Verso il congresso provinciale del Psi che si terrà a Cremona il 18 marzo

Verso il congresso provinciale del Psi per riorganizzare la Federazione. Si terrà a Cremona il 18 marzo.

Ecco la nota arrivata dal Psi:

 In data 4 febbraio 2023, grazie all'ospitalità di Silvano Bonali e del Circolo amici dell’Avanti di Soncino, si è tenuta l’Assemblea ricostituente della Federazione provinciale del PSI cremonese. E' stata un'Assemblea sentita e partecipata durante la quale è stata confermata la volontà di avviare la procedura che porterà allo svolgimento del Congresso Provinciale del PSI.

Obiettivo prioritario è la riorganizzazione della Federazione Cremonese del PSI, che permetterà di partecipare, a pieno titolo, alla vita democratica interna del partito, nonché a meglio qualificare l’area socialista nell’ambito delle relazioni politiche ed amministrative territoriali, su temi quali: welfare, salute, lavoro e ambiente.

I partecipanti hanno ritenuto inderogabile la costituzione di una struttura partitica organizzata che sia di riferimento agli iscritti, ai simpatizzanti e permetta un confronto aperto con le altre forze politiche presenti sul territorio.

Si ritiene indispensabile che la nascente Federazione sia garante di tutti coloro che si rispecchiano nei principi e nei valori del socialismo e si impegni affinché si superino ogni e qualsiasi frammentazione e divisione che minino alla vita democratica degli iscritti. 

Altresì si ritiene fondamentale avviare con le varie associazioni e comunità socialiste presenti sul territorio un dialogo aperto e costruttivo, nel rispetto delle proprie libertà e autonomie. Tali associazioni, comunità, circoli sono uno dei modi per essere nella società e con la società. 

In particolare durante l'Assemblea si è riconosciuto il ruolo svolto in questi anni dalla Comunità Socialista della provincia di Cremona, punto di riferimento per molti compagni che oggi condividono il nostro stesso percorso politico, così come si dà atto e merito alla gloriosa testata fondata da Bissolati “Eco del Popolo” e della prestigiosa Fondazione Zanoni di mantenere ancora viva la cultura socialista nel nostro territorio. Beni comuni da preservare nel tempo. 

L’Assemblea, così legittimamente costituita ha proclamato Coordinatore delle fasi congressuali il compagno Alberto Gigliotti che verrà supportato dai compagni, membri del Comitato Congressuale: Diego Rufo, Matteo Bettini, Virginio Venturelli e Silvano Bonali e contestualmente ha individuato come data prossima per il Congresso “VERSO GLI STATI GENERALI” il 18 marzo 2023 nella città di Cremona.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti