6 febbraio 2024

Virgilio chiede sostegno alla civica di Galimberti, che ribadisce il suo appoggio alla candidatura

Dopo il video, la lettera. Il vicesindaco Andrea Virgilio, di fatto unico candidato sindaco per il Pd si muove autonomamente rispetto al partito e dopo essersi “messo a disposizione” con il video diffuso nei giorni scorsi scrive ora direttamente al Referente della civica di Galimberti, ‘Fare nuova La città’ e di ‘Cremona Attiva’, Enrico Manfredini.

Siamo di fronte a un percorso avvincente – annota Virgilio –, che ci porterà alle prossime elezioni amministrative. Un'occasione importante per rafforzare ulteriormente i rapporti con la nostra città con le persone, i loro progetti, ma anche con le loro preoccupazioni e criticità La politica, in fondo, deve avere questa capacità di prossimità di ascolto, deve sapersi misurare con il dettaglio ma anche osservare dall'alto una città assumersi la responsabilità di fornirle traiettorie di sviluppo”. 

Ecco dunque il motivo della lettera: “Il civismo – scrive Virgilio –, in questo processo di incontro, ha un ruolo fondamentale. Un civismo, il vostro, che in questi anni si è radicato, ha dato continuità ai percorsi di incontro con la cittadinanza, ha promosso la partecipazione con strumenti diversi, forse anche inediti, e ha coinvolto le persone, spalancando le porte di una coalizione di centro-sinistra. Oggi più che mai abbiamo bisogno di aprirci. Ci sono lavoratori dipendenti, professionisti, imprenditori, tanti giovani che valutano la politica locale in base ai progetti, che guardano oltre le appartenenze tradizionali, che seguono con attenzione se ci si basa sull'agire, sull'approfondimento dei temi, su politiche pubbliche concrete, ci sono ragazze e ragazzi che vorrebbero smarcarsi da una precarietà imposta che faticano a costruire un progetto di vita e che tuttavia guardano con attenzione alla loro città alle sue risorse e ai suoi problemi”. 

Prosegue Virgilio: “Abbiamo bisogno di rompere i perimetri, e le civiche che rappresentate sono realtà preziose perché, insieme a questa apertura, mantengono saldi i principi e i valori di una società inclusiva e solidale. In questo percorso, trasmetto a voi la mia piena disponibilità ad accompagnare questo processo, a farlo come vostro candidato a Sindaco della nostra città Cremona, in questi anni, ha acquisito la consapevolezza delle sue potenzialità ed è diventata una città più attrattiva. Un progetto rinnovato per Cremona deve integrare ambiente, sviluppo, un welfare che mantenga una regia pubblica, di coordinamento e accompagnamento, capace di connettere sempre di più le realtà attive, lavorando per dare concretezza a una visione comune. L’obiettivo dev’essere quello di una città competitiva, che si confronta con altri territori, più infrastrutturata, che deve consolidare i suoi servizi pubblici, una città vivibile che affronta con decisione la questione della sostenibilità”. 

Consapevole che sarà la coalizione, con i suoi attori, a definire il percorso più idoneo per scegliere il candidato a Sindaco – conclude Virgilio –, sono altrettanto consapevole che in questa fase il confronto e la condivisione sono fondamentali. Su questo ci sarò sempre, insieme a voi e ai tanti mondi vitali di questa città Sono certo che i propositi espressi rappresentino il nostro sentire comune e che saremo uniti e determinati nella sfida che ci attende”.

FARE NUOVA LA CITTA' – A stretto giro la risposta di Fare Nuova la Città, che con una nota del direttivo ribadisce il suo sostegno alla candidatura di Virgilio.

Il Direttivo della lista civica “Fare Nuova la Città – Cremona Attiva” - si legge nella nota – si è riunito venerdì 2 Febbraio per discutere e decidere il sostegno alla candidatura di Andrea Virgilio a Sindaco di Cremona. La discussione è partita dal testo della lettera che Virgilio ha inviato all’Associazione e che ha dato lo spunto per rivedere il percorso fatto in questi 10 anni di Amministrazione Galimberti, ma soprattutto per definire la strategia in vista delle prossime elezioni amministrative”.

Nel merito della candidatura, la civica precisa che: “Ringraziando Andrea Virgilio per la sua generosa disponibilità, il Direttivo di Fare Nuova la Città – Cremona Attiva ha all’unanimità deciso di sostenere con convinzione la sua candidatura a sindaco di Cremona e di collaborare attivamente con lui alla gestione della campagna elettorale e alla redazione del programma della prossima amministrazione, dando il proprio contributo, in particolare valorizzando la specificità di essere lista civica, che, fin dalla sua nascita, ha cercato costantemente di promuovere la partecipazione, con percorsi di incontro e ascolto della cittadinanza. Con Andrea condividiamo il progetto di una città che promuova e sostenga le tematiche ambientali, fondamentali nel contesto attuale dei cambiamenti climatici; che dia impulso ad una prospettiva di sviluppo, fondato su lavoro, innovazione, formazione e ricerca, capace anche di attrarre sul territorio giovani e famiglie giovani; che affronti con coraggio il grande tema demografico; che rafforzi un welfare socio sanitario di qualità, coordinato sempre da una regia pubblica e capace di valorizzare il mondo ricchissimo del privato sociale, per mantenere saldi e concreti i valori di una società inclusiva, solidale, attenta alle fragilità; che porti a termine i grandi progetti di rigenerazione in atto; che continui a promuovere e diffondere cultura nella sua più ampia accezione; che sia sempre più attrattiva per turisti e visitatori; che sia sempre più aperta e connessa al suo fiume e alla pianura Padana, aperta e collegata ai territori circostanti e alle città vicine, a reti nazionali e internazionali”.

In questi 10 anni di amministrazione – conclude il direttivo della lista civica – sono stati realizzati importanti progetti strategici che hanno contribuito al cambiamento, crescita e sviluppo della nostra città. Occorre continuare il lavoro con rinnovato slancio e con nuove idee e nuovi progetti, aprendo a collaborazioni anche con nuovi soggetti, andando oltre i consueti perimetri, partendo dai cittadini, dalla loro vita, perché la cosa fondamentale è la visione condivisa di città e i progetti da realizzare. Noi desideriamo essere al tuo fianco, Andrea!”

f.c.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Andrea Ghisoni

6 febbraio 2024 18:00

Politica come polis, agora' di partecipazione, volonta' di esserci per una comunita' inclusiva e aperta, avanti cosi'

Giuan

6 febbraio 2024 19:55

Quante manfrine, come se non fossero già d'accordo da prima!
Si sanno già anche vice sindaco e presidente del consiglio comunale in caso di vittoria.

PierPiero

7 febbraio 2024 06:22

"Capo, non abbiamo ancora finito di annichilire questa città!"
"Lo so, cribbio! Ma non posso ricandidarmi!"
"Vado avanti io, ok?"
"Va bene, ti appoggio"
Più o meno deve essere andata così.