14 agosto 2025

"Controcampo" con Rosario Carraffa di TuttoPalermo.net: "I rosanero con Inzaghi sono sicuri dei propri mezzi e sono pronti a dare battaglia allo Zini"

Ci siamo quasi. Sabato prossimo 16 agosto, nel giorno di San Rocco, la Cremonese a partire dalle ore 21.15, è attesa al primo impegno stagionale in Coppa Italia contro il Palermo di Pippo Inzaghi allo Zini.

Dopo la promozione in Serie A con il Pisa, il tecnico piacentino ha scelto la società rosanero, che negli ultimi anni ha investito molto, ma raccolto poco. A dimostrazione della determinazione a fare quel salto di qualità definitivo, che possa riportare il Palermo sul palcoscenico più importante, una campagna acquisti di prim’ordine con gli arrivi di giocatori esperti come Augello dal Cagliari, Gyasi dall’Empoli, Palumbo dal Modena, Peda dalla Juve Stabia ed il portiere Bardi dalla Reggiana, a cui hanno fatto seguito addii importanti: Di Mariano, Insigne, Audero, e Nikoulao.

Prima uscita stagionale e primo appuntamento anche per ‘Controcampo’, a parlare della sfida dalla metà campo opposta a quella grigiorossa, il Direttore di TuttoPalermo.net, il Dott. Rosario Carraffa.

D: innanzitutto grazie per la disponibilità che non è mai scontata. Inizio con il chiederti che aria si respira a Palermo dopo l’arrivo di Pippo Inzaghi sulla panchina rosanero.

R: "Senza nessun dubbio con l'arrivo di Filippo Inzaghi alla guida tecnica del Palermo, l'aria è cambiata, adesso c'è euforia ed il ‘popolo rosanero’ crede nell'impresa, dopo l'ultima stagione deludente".

D: Al netto del fatto che il mercato durerà ancora un paio di settimane, quali sono stati gli arrivi più importanti e cosa manca alla squadra per essere completata.

R: "Sicuramente tutti i giocatori che sono già arrivati in maglia rosanero, hanno alzato il tasso tecnico della squadra. Sono infatti tutti giocatori di Serie A o che hanno giocato in Serie B, ma ad alti livelli, che comunque hanno giocato con cotinuità nella scorsa stagione, essendo leader nelle propri squadre di provenienza. Ad esempio Tommaso Augello, Emanuel Gyasi, Antonio Palumbo, Mattia Bani e Francesco Bardi. Ancora si aspetta qualche altro colpo in entrata con qualche uscita, ma la rosa nel complesso, è già pronta a disputare una stagione da protagonista".

D: Per quel poco che si è potuto vedere in questo pre campionato come è cambiato tatticamente il Palermo rispetto alla scorsa stagione.

R: "Il Palermo con Filippo Inzaghi giocherà con il 3-5-2, che potrà cambiare all'accorenza con il 3-4-2-1. Sicuramente si lavorerà molto sia sulla fase offensiva che in quella difensiva".

D: Nell’ultima amichevole contro il Manchester City di Pep Guardiola al Barbera oltre allo spettacolo sugli spalti si è visto un Palermo molto combattivo. come arriva il Palermo alla sfida dello Zini di Coppa Italia.

R: "Il Palermo arriva carico, dopo una buona prestazione contro una delle squadre più forti almondo come lo è il Manchester City. I rosanero con Inzaghi sono sicuri dei propri mezzi e sono pronti a battagliare per provare a impensierire la Cremonese ed a giocarsi il passaggio del turno".

D: Ti ha stupito l’exploit finale della Cremonese della scorsa stagione e condividi la scelta di Davide Nicola per provare a raggiungere la salvezza.

R: "La Cremonese lo scorso hanno ha avuto un crescendo nelle ultime gare di campionato riuscendo a conquistare la promozione nel massimo campionato italiano. Tutti hanno creduto nell'impresa e l'uniione di intenti gli ha permesso di raggiungere il grande traguardo. Davide Nicola conosce bene la Serie A e potrà essere l'arma in più per lottare per mantenere la categoria, essendo un mago delle salvezze, basta vedere la passata stagione con il Cagliari".

D: L’ultima domanda riguarda le ambizioni del Palermo per la prossima stagione. La squadra di Inzaghi è tra le favorite alla promozione finale, quali saranno secondo te le squadre da cui guardarsi le spalle.

R: "Come sempre nel campionato cadetto ci sarà qualche sorpresa, ma occhio all'Empoli, al Venezia, allo Spezia ed al Bari. Il Palermo però ad oggi obiettivamente parte da favorita vista la campagna acquisti messa in atto, ma ancora il mercato è aperto e tutto può cambiare per inserire altre pretendenti alla lotta alla promozione diretta".

La Cremonese dunque è avvertita: il Palermo di Pippo Inzaghi verrà a Cremona con la determinazione per passare il turno, alzando il livello della sfida. Aspettiamoci una serata di S.Rocco molto calda.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti