13 febbraio 2026

La Mazzoleni Pizzighettone ospita un'ostica Social Osa Milano

Reduce dalla sconfitta di misura sul campo della pericolante Robur Saronno, la Mazzoleni Pizzighettone è chiamata al riscatto e sabato sera con palla a 2 alle ore 21 sarà opposta davanti al pubblico amico del PalaStadio di Soresina, all'ostica formazione milanese dell'Allianz Assicurazioni Social Osa Milano. Dopo 24 giornate la formazione meneghina vanta 24 punti a pari merito con Pavia ed una gara in più rispetto ai pavesi grazie ad un bilancio di 12 vittorie e sole 6 sconfitte, e si trova a soli due punti dai grifoni. Per quanto riguarda i numeri, Social Osa arriva a questo appuntamento dopo aver vinto a fatica tra le mura amiche e dopo un tempo supplementare contro Gallarate, in assoluto viaggia ad una media realizzativa di 80.7 punti ma ne subisce 76.4, mentre in trasferta al momento vanta un saldo in parità tra vittorie e sconfitte (4) ed una media realizzativa di 75.8 punti mentre ne subisce 76.9. Nella gara di andata si impose la compagine pizzighettonese per 70 a 79, grazie ai 27 punti di Ciaramella, mentre per la formazione allenata quest’anno da Stefano Gambaro ne realizzò 20 Villa. Così coach Giovanni Baiardo, ci presenta l’avversario odierno: “Contro Social Osa sarà una partita di alto livello, uno scontro di alta classifica. Noi dovremo essere bravi a limitare il loro potenziale offensivo, partendo dai giocatori di punta; in questo momento Nasini, Maspero e Conte sono sicuramente i principali terminali offensivi, capaci di prendersi vantaggi già nelle prime opzioni. In attacco dovremo continuare a giocare la nostra pallacanestro, fatta di ritmo alto, corsa, voglia di cercarci e di passarci il pallone, provando ad esplorare ed attaccare i loro punti deboli. Veniamo da settimane complesse, in cui non siamo riusciti a lavorare come siamo abituati a fare a causa di infortuni ed acciacchi. Un periodo di flessione durante la stagione è normale, può capitare, ma abbiamo la testa, il carattere e le qualità per affrontarlo nel modo giusto. Purtroppo arriviamo da una partita che, a mio parere, meritavamo di vincere e che nell’ultimo minuto è stata segnata da una serie di infortuni. Questo però non deve condizionarci minimamente dal punto di vista mentale. Sabato dobbiamo scendere in campo con l’idea di giocare e fare tutto il possibile per vincere, consapevoli dei nostri mezzi e del fatto che, fino ad oggi, abbiamo disputato una stagione che ci garantisce una classifica serena. Questo deve darci un ulteriore sprint mentale per disputare la migliore partita possibile”. Per quanto riguarda la formazione anti Social-Osa coach Baiardo dovrà fare a meno di Ciaramella per un problema ad un piede, mentre sono in dubbio le presenze di Samija, Beghini e Mazzoleni. Queste le probabili formazioni:

PALASTADIO (SORESINA ORE 21)

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: 8 Ndiaye, 9 Samija, 10 Biondi, 12 Beghini, 13 Segala, 14 Pozzetti, 15 Mazzoleni, 20 Tolasi, 34 Mana, 42 Piccoli. All.: Baiardo.

ALLIANZ ASSICURAZIONI SOCIAL OSA MILANO: 7 Villa, 8 Macchi, 9 Bossola, 10 Conte, 12 Nasini, 16 Siepi, 18 Torgano, 19 Maspero, 22 Di Franco, 50 Cozzetto, 53 Cricca, 54 De Giorgi. All.: Gambaro.

ARBITRI: Tadic di Pergine Valsugana (TN) e Negri di Binasco (MI).

L’Impresa Tedeschi Sansebasket Cremona, osserva il turno di riposo. La Polisportiva 7 Laghi Gazzada Schianno ha accettato le dimissioni dell’allenatore Bruno Bianchi, al suo posto arriva l’ex giocatore del Gruppo Triboldi Basket dal 2002 al 2007.

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti