Negli ultimi secondi dell'incontro si interrompe la magnifica serie di vittorie della Juvi Ferraroni che perde con Scafati 79-78
Si interrompe dopo 7 vittorie consecutive la serie della Ju.Vi. Ferraroni che, davanti al pubblico amico cede di misura al PalaRadi contro la Givova Scafati che si impone nei secondi finali con il risultato finale di 76 a 79. Per questa gara coach Bechi deve rinunciare ancora una volta a capitan Panni e schiera lo starting five composto da Kadeem Allen, La Torre, Allinei, Garrett e l’ex di turno Bortolin. Dall’altra parte coach Vitucci reduce dalla netta vittoria interna contro il fanalino di coda Roseto risponde con Walker, l’ex di turno Iannuzzi, Mollura, Terry Allen e Mascolo. Dopo un inizio che vedono le due squadre alternarsi al comando, nella seconda parte del 1°quarto Scafati prova a fuggire portandosi sul 13 a 17 all’8’ con un canestro di Italiano, che costringe coach Bechi al time out. Alla ripresa del gioco l’immarcabile Walker con una tripla spinge i campani a +7, divario con il quale si chiude il 1°periodo sul risultato di 15 a 22. La 2^frazione si apre subito con il fallo antisportivo sanzionato a Vittorio Bartoli che per l’occasione era opposto dall’altra parte al fratello Saverio e grazie anche a 3 tiri liberi di Mollura la Givova si porta a +11 e per diversi minuti mantiene sempre un vantaggio in doppia cifra; in casa Ferraroni gli unici a mettersi in luce sono Kadeem Allen e Garrett e dopo essersi portata a +15 sul 26 a 41, nel finale i gigliati si riprendono grazie ancora ai canestri di Kadeem Allen e Garrett e si va al riposo con i viaggianti sopra di 8 lunghezze sul punteggio di 36 a 44, e con l’ex Bortolin gravato di 3 falli dopo soli 15’. Al rientro dagli spogliatoi si parte subito con il fallo tecnico sanzionato alla panchina campana, poi continua il recupero juvino che trascinato da Kadeem Allen e Bartoli recupera punto su punto e nei secondi finali Allinei chiude il 3°quarto sul 56 a 57. Ad inizio ultimo quarto è ancora Allinei a regalare dopo tanto tempo il vantaggio sul 58 a 57, poi si continua con diverse forzature da ambo le parti e le interruzioni per alcune decisioni arbitrali dubbie e si arriva così agli ultimi 60” con le due squadre in perfetta parità a quota 71, grazie ad un canestro di Garrett. A 53” Mascolo dall’arco riporta avanti la Givova, poi Barbante e Bartoli non riescono a riportare sotto la Ferraroni e così Allen a 21” dalla fine è costretto a spendere un fallo su Mascolo che dalla lunetta è “immacolato” e porta i suoi a +5 e con coach Bechi costretto al time out. Alla ripresa del gioco, sul capovolgimento di fronte Allinei accorcia e coach Vitucci chiama il time out. Dopo la breve pausa Caroti subisce fallo ancora da Allen che esce per 5 falli; dalla lunetta l’ex Vanoli segna entrambi i personali, poi sull’ennesimo ribaltone Barbante trova una tripla pazzesca che riporta i suoi a -2; sulla rimessa Vecchiola commette fallo su Mascolo che stavolta fa 1 su 2; sulla rimessa Vecchiola passa palla a Barbante che prova la tripla del possibile overtime ma sbaglia.
JU.VI. FERRARONI CREMONA-GIVOVA SCAFATI 76-79
PARZIALI: 15-22, 36-44, 56-57
JU.VI. FERRARONI CREMONA: K.Allen 21, Panni n.e., Di Croce n.e., Del Cadia, Fiodo, La Torre 2, Barbante 7, Allinei 9, Vecchiola, Garrett 21, V.Bartoli 11, Bortolin 5. All.: Bechi.
Uscito per 5 falli: Kadeem Allen 40’ (73-76) e fallo antisportivo a Vittorio Bartoli 12’ (17-25).
GIVOVA SCAFATI: Walker 24, Chiera, Iannuzzi 1, Mollura 10, T.Allen 14, Italiano 4, Mascolo 19, S.Bartoli 2, Pullazi n.e., Caroti 5. All.: Vitucci.
Uscito per 5 falli: Italiano 37’ (64-66) e fallo tecnico alla panchina 22’ (38-48).
ARBITRI: Barbiero di Milano, Marzulli di Pontedera (PI) e Pecorella di Trani (BT).
---------
Le interviste:
Vitucci (All.: Givova Scafati): “E’ stata una vittoria importante su un campo difficile contro una squadra che veniva da 7 vittorie consecutive. Oggi abbiamo sofferto moltissimo specialmente in difesa dove abbiamo fatto diversi errori sotto canestro; inoltre abbiamo concesso troppi rimbalzi e molti tiri. Abbiamo giocato una partita quasi perfetta, la mia squadra non ha mai fatto mancare il carattere anche nei momenti più difficili. Adesso ci aspetta Pesaro e per noi sarà un altro test molto duro, posso dire che al momento il campionato non ha un vero e proprio padrone ed i risultati partita dopo partita testimoniamo che al momento il campionato è molto equilibrato e con molte squadre vicine”.
Bechi (All.: Ju.Vi. Ferraroni Cremona): “Abbiamo giocato una partita dai due volti. Nei primi 2 tempi abbiamo sofferto molto, in attacco abbiamo faticato a segnare ed in difesa abbiamo concesso tanto. Nel 2°tempo la situazione è cambiata, l’approccio è migliorato ed abbiamo giocato pressochè alla pari. Purtroppo che ci hanno penalizzato sono stati gli episodi nell’ultimo minuto quando Mascolo prima ha segnato una tripla incredibile, poi ha segnato i due tiri liberi del +5. Nei secondi finali Barbante ha segnato una tripla dal coefficiente di difficoltà molto alto ma purtroppo non è bastato. Rispetto alla gara di domenica vinta a Verona, stavolta abbiamo vinto la lotta a rimbalzo. Ora non abbiamo il tempo per recuperare perché ci aspetta la trasferta di Cividale e quindi dobbiamo riassettare tutto e pensare già a quella partita. Per quanto riguarda Panni il giocatore sta continuando a migliorare ma al momento i tempi di recupero sono ancora da stabilire”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti