11 febbraio 2026

Il punto della 24ª giornata: il Parma vince e saluta Cremonese e Genoa (scontro domenica allo Zini)

La corsa per la permanenza in Serie A entra sempre più nel vivo con una domenica che rimescola pericolosamente le carte in fondo alla classifica. La Cremonese esce sconfitta — per la terza volta consecutiva — dalla sfida del New Balance Arena contro l’Atalanta.

TROPPA ATALANTA. IL GOL DI THORSBY UNICO SPUNTO POSITIVO. I grigiorossi cedono per 2-1, ma è un risultato che per quanto visto in campo nell’arco dei questi 100’ di gara, va stretto ai padroni di casa, per la superiorità tattica, tecnica ed offensiva dimostrata. La rete di Thorsby nel finale non basta a raddrizzare un match che complica ulteriormente i piani di Davide Nicola, lasciando la squadra a quota 23 punti e sgretolando ulteriormente quel cuscinetto di sicurezza che si era costruito nella prima parte di campionato. Ora la Cremo sente il fiato sul collo delle inseguitrici: il margine sulla zona rossa si è assottigliato a 5 lunghezze, ma a preoccupare sono i risultati maturati sugli altri campi delle dirette concorrenti.

IL PARMA METTE LA FRECCIA ED IL LECCE SI FA SOTTO. Il vero scossone alla classifica arriva dalle vittorie pesantissime di Parma e Lecce: i ducali sbancano Bologna nel derby emiliano (0-1) e salgono a 26 punti lasciando sul posto i grigiorossi e il Genoa. Non è da meno il Lecce che al Via del Mare, supera l'Udinese (2-1), portandosi a 21 punti, accorciando il distacco dai grigiorossi e staccando la Fiorentina ferma a 18 punti ancora in piena zona retrocessione.

PISA, VERONA E FIORENTINA: AVANTI TROPPO PIANO. In coda, il pareggio a reti bianche nello scontro diretto tra Verona e Pisa, rende ancora più precaria la situazione delle due squadre appaiate in ultima posizione a 15 punti. Il Torino, con il punto strappato in extremis a Firenze (2-2) sale a 27 punti mantenendo una distanza buona distanza dalla zona calda della classifica. Il Cagliari di Pisacane, forte dei suoi 28 punti, rallenta la sua corsa perdendo a Roma (2-0), mentre il Genoa, prossimo avversario dei grigiorossi, cade in casa al 100’ minuto contro il Napoli, restando fermo a quota 23 in coabitazione con la Cremonese.

INTER ‘RULLO COMPRESSORE’, SCHIACCIA IL SASSUOLO. In vetta, l'Inter schianta il Sassuolo in trasferta (0-5) e prosegue — in attesa del recupero Milan-Como del 18 febbraio prossimo — la sua fuga solitaria a 58 punti, approfittando anche del pareggio della Juventus contro la Lazio (2-2), mentre il Napoli consolida il terzo posto portandosi a quota 49, approfittando dei passi falsi delle concorrenti dirette per la zona Champions.

PROSSIMO TURNO: BEN 3 SFIDE SALVEZZA. Il prossimo turno, la 25ª giornata prevista dal 13 al 16 febbraio 2026, si preannuncia come un vero e proprio snodo cruciale per la lotta salvezza. Domenica alle ore 15, la Cremonese affronterà allo Zini il Genoa in una sfida che non ammette altri risultati se non la vittoria, per ritrovare la strada smarrita verso la salvezza contro una diretta concorrente. Altrettanto caldi saranno i campi di Parma, dove i padroni di casa ospiteranno il Verona e di Cagliari, che riceverà il Lecce di Di Francesco, con le quotazioni in netto rialzo. Il Pisa cercherà l'impresa impossibile contro il Milan, mentre la Fiorentina dovrà cercare ‘punti ossigeno’ nella difficile trasferta in riva al Lario, contro un Como che chiude la ‘Zona Europa’.

IL PROSSIMO AVVERSARIO DEI GRIGIOROSSI: ATTENTI AL GENOA DI DE ROSSI. Lo scontro salvezza di domenica 15 febbraio allo Stadio Zini rappresenta un bivio cruciale per Cremonese e Genoa, entrambe appaiate a quota 23 punti dopo la 24ª giornata. La Cremonese arriva a questa sfida con il disperato bisogno di invertire un trend che parla di 6 sconfitte nelle ultime 10 giornate, un gol segnato nelle ultime 5 e una vittoria che manca dallo scorso dicembre (Cremonese-Lecce 2-0). Anche il Genoa vive un momento altrettanto delicato: dopo la vittoria al Ferraris per 3-0 contro il Cagliari, i rossoblu sono reduci dal ko dell’Olimpico contro la Lazio e quello interno contro il Napoli, entrambi in pieno recupero ed entrambi per 2-3. Quello che arriverà allo Zini però non ha nulla a che vedere con quello che la Cremonese ha battuto al Ferraris nella partita che è costata l’esonero a Vieira e che si trovava in ultima posizione. Quello di De Rossi è un Genoa aggressivo, vivo e combattivo dal primo all’ultimo minuto, che ha tutte le carte per giocare un brutto scherzo ai grigiorossi. Con il Parma salito a 26 punti e il Lecce che incalza a quota 21, la sfida dello Zini mette in palio punti pesantissimi: chi vince respira, chi perde rischia seriamente di trovarsi risucchiato nel baratro della zona retrocessione.

Lo scontro salvezza di domenica 15 febbraio è un autentico spartiacque per due squadre accomunate dai medesimi punti in classifica. La Cremonese deve invertire un ‘trend emorragico’: sei sconfitte nelle ultime dieci gare e un digiuno di successi che dura dallo scorso dicembre. Il Genoa che varcherà i cancelli dello Zini non è più la squadra allo sbando dell'era Vieira: la cura De Rossi ha rigenerato i rossoblù, trasformandoli in una compagine determinata ed aggressiva, capace di lottare fino all'ultimo, lo confermano i recenti ko subiti nel recupero contro Lazio e Napoli. Chi vince respira l'aria pura della metà classifica; chi perde rischia di essere risucchiato nelle sabbie mobili. Ora la classifica ora, comincia a fare davvero paura. Per la Cremonese è giunto il momento di abbandonare i complimenti e iniziare a raccogliere punti sporchi e vitali: domenica allo Zini servirà il ‘cuore grigiorosso’ dei giorni migliori per non veder sbiadirsi ulteriormente il sogno della permanenza in massima serie.

RISULTATI 24ª GIORNATA:

HELLAS VERONA-PISA: 0-0

GENOA-NAPOLI: 2-3 Marcatori: 3’ Malinovskyi rig. (G), 20’ Hojlund (N), 22’ McTominay (N), 57’ Colombo (G), 90’+5’ Hojlund rig. (N).

FIORENTINA-TORINO: 2-2 Marcatori: 26’ Casadei (T), 51’ Solomon (F), 57’ Kean (F), 90’+4’ Maripan (T).

BOLOGNA-PARMA: 0-1 Marcatori: 90’+5’ Ordonez (P).

LECCE-UDINESE: 2-1 Marcatori: 5’ Gandelman (L), 26’ Solet rig. (U), 90’ Banda (L).

SASSUOLO-INTER: 0-5 Marcatori: 11’ Bisseck (I), 28’ M. Thuram (I), 50’ L. Martinez (I), 54’ Akanji (I), 89’ Luis Henrique (I).

JUVENTUS-LAZIO: 2-2 Marcatori: 45’+2’ Pedro (L), 47’ Isaksen (L), 59’ McKennie (J), 90’+6’ Kalulu (J).

ATALANTA-CREMONESE: 2-1 Marcatori: 13’ Krstovic (A), 25’ Zappacosta (A), 94’ Thorsby (C).

ROMA-CAGLIARI: 2-0 Marcatori: 25’ Malen (R), 65’ Malen (R).

Milan-Como: Gara posticipata al 18 febbraio 2026.

CLASSIFICA AGGIORNATA: Punti 58 Inter; 50 Milan; 49 Napoli; 46 Juventus, Roma; 41 Como; 39 Atalanta; 33 Lazio; 32 Udinese; 30 Bologna; 29 Sassuolo; 28 Cagliari; 27 Torino; 26 Parma; 23 Genoa, CREMONESE; 21 Lecce; 18 Fiorentina; 15 Pisa, Hellas Verona.

(*)una partita da recuperare.

PROGRAMMA 25ª GIORNATA:

VENERDì 13/02/2026: 20:45: Pisa-Milan

SABATO 14/02/2026: 15:00: Como-Fiorentina 18:00: Lazio-Atalanta 20:45: Inter-Juventus

15/02/2026: 12:30: Udinese-Sassuolo 15:00: CREMONESE-Genoa 15:00: Parma-Hellas Verona 18:00: Torino-Bologna 20:45: Napoli-Roma

16/02/2026: 20:45: Cagliari-Lecce

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti