A Frosinone Cremonese "formato trasferta" cinica e blindata: Collocolo e Vandeputte letali
La ripartenza del campionato di serie B coincide con la vittoria (la prima del 2025) della Cremonese a Frosinone. Una vittoria accolta, con buone ragioni, con grande entusiasmo da Stroppa, che potrà contare su due gare interne consecutive allo Zini, per provare ad accorciare ulteriormente sul podio e tornare a ‘comandare’ allo Zini.
IL ‘COAST TO COAST’ DI STROPPA CON IL FROSINONE: il ritorno di Stroppa sulla panchina grigiorossa dello scorso novembre coincise con la gara allo Zini proprio contro il Frosinone. In questa finestra di 8 gare, ha guadagnato 4 vittorie, 3 pareggi ed una sconfitta.
PIÙ CONTINUITÀ: sono 5 i risultati utili consecutivi dei grigiorossi, che fanno segnare il quarto clean-sheet consecutivo in trasferta.
CREMONESE SEMPRE PIÙ IMPLACABILE IN TRASFERTA: nella classifica avulsa delle gare in trasferta, la Cremonese è seconda solo al Pisa con 20 punti contro 24 e si lascia alle spalle anche Pisa (19) e Spezia (15).
VITTORIA DI PESO PER LA CLASSIFICA: una vittoria che vale 3 punti, ma soprattutto che permette ai grigiorossi di metterne un paio su tutte le inseguitrici: Juve Stabia (+3), Bari (+5) e Carrarese (+7). Anche il podio si avvicina: lo Spezia ora è a +6.
LE PAGELLE GRIGIOROSSE DI FROSINONE-CREMONESE:
FULIGNATI 6.5: resta a guardare per almeno 70’ poi sventa un paio di conclusioni molto insidiose.
ANTOV 7: torna l’Antov che tanto abbiamo apprezzato nella scorsa stagione, con sovrapposizioni e chiusure importanti.
CECCHERINI 7: prende per mano la difesa grigiorossa e la conduce al 5 clean-sheet in 8 gare. Si prende un’ammonizione sacrosanta per fermare un pericoloso contropiede e ne schiva un’altra che sarebbe valsa il rosso. Stroppa lo cambia giustamente. 57’ RAVANELLI 6: torna in campo dopo 3 gare ed è già una buona notizia.
BIANCHETTI 6.5: difende e soprattutto spinge con la stessa affidabilità.
BARBIERI 7: schierato a ‘piede invertito’ come piace fare spesso al mister, sciorina un’ottima prestazione che concretizza l’assist per la terza rete di Collocolo.
COLLOCOLO 7.5: trova campo libero nella tre quarti frusinate, sostanzialmente fa il bello ed il cattivo tempo. Mette a referto la sua quinta rete in campionato.
CASTAGNETTI 6.5: la ‘bussola grigiorossa’ crea e difende le linee di passaggio grigiorossi a cavallo della età campo. 79’ MAJER s.v.
PICKEL 6.5: il mister gli assegna il compito di mezz’ala destra. Importante in copertura quando Collocolo affonda ed a rallentare le ripartenze avversaria.
VANDEPUTTE 7.5: schierato come mezz’ala sinistra, si prende un ampio campo di manovra e piazza un paio di assist importanti. Ottima l’intesa con il Mudo in occasione del gol di Bonazzoli e per lo splendido assist non sfruttato dall’argentino. 57’ JOHNSEN 6: entra con lo spirito giusto, ma trovare il ritmo partita in spezzoni di gara è complicato.
VAZQUEZ 6.5: gli avversari lo menano e lo strattonano e lui pare un pò fuori dal gioco. Poi la palla per Vandeputte per il raddoppio grigiorosso è una perla. Meno bene nelle due conclusioni a rete avute prima di lasciare il campo. Presenza imprescindibile. 68’ MILANESE 6: deve crescere e per questo deve giocare. E’ un ricambio importante.
BONAZZOLI 7: solito lavoro sottobanco per la squadra in fase offensiva, poi alla prima occasione la butta dentro. E fanno 4. 79’ NASTI s.v.
STROPPA 7: indovina tutte le scelte nella squadra iniziale ed è bravo a gestire cambi e tempistiche. La squadra lo segue e da senso ai concetti espressi nella conferenza stampa pre partita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti