17 dicembre 2021

Alle 14 grigiorossi in campo ad Ascoli per dare continuità al cammino

Sabato alle ore 14.00 i grigiorossi scenderanno in campo al Del Duca di Ascoli per disputare la gara della 18a giornata del campionato di serie B. Dopo la vittoria casalinga di venerdì scorso contro il Crotone, quella di domani potrà essere l’occasione per dare continuità ai risultati ed alle prestazioni dei grigiorossi.

Nella conferenza di oggi Pecchia ha parlato delle insidie che nasconde la partita di Ascoli: “Nella partita di domani dovremo fare i conti con lo stadio, l’ambiente ed una squadra molto forte dal punto di vista tecnico, con un reparto offensivo molto ben assortito, sostenuto da un buon centrocampo e che rispetto all’anno scorso hanno acquisito la giusta esperienza in difesa, grazie ad un allenatore che sta lavorando bene. Per noi è un bel test, un confronto da verificare sul campo. Analizzando le loro partite e le prestazioni devo evidenziare le qualità dei giocatori, che noi dobbiamo essere bravi a contenere e fare bene la nostra partita aldilà che si giochi in casa o fuori”.

Sulla possibilità di Di Carmine di partire titolare dopo 4 partite in panchina: “Di Carmine sta bene ed è a disposizione, anche Valeri lo è dopo il turno di riposo, la squadra ha lavorato bene, arrivati a questo punto alla fine di questo mini torneo, voglio vedere qualità nelle prestazioni, che sia di 20 minuti, mezz’ora un tempo, è quello che chiedo a tutti i giocatori, sia per chi inizia, che per chi subentra, perché le partite si possono vincere anche in corso”.

Sulla classifica e sugli obiettivi dei grigiorossi: “La classifica non conta nulla, siamo l'esempio di quello che può succedere alla fine di un girone, l'anno scorso eravamo terz'ultimi e nel giro di 15 partite ci siamo trovati a giocare per l’ottavo posto la classifica. La classifica attuale ha un valore relativo, conta veramente poco, quello che conta è che questa squadra piena di giovani in questa prima parte di campionato, ha fatto la giusta esperienza ed ora dobbiamo aumentare i margini di miglioramento per capire quale sia il livello di crescita ed evoluzione. Partita dopo partita ci siamo confrontati con squadre più esperte di noi, quello che sarà nei prossimi 4 mesi non lo sappiamo, ma se vogliamo parlare di obiettivi, abbiamo raggiunto quello di essere riconoscibili dal punto di vista tecnico tattico, una squadra che si è sempre giocata le sue partite e che ha dato dimostrazione di avere una propria identità”.

Sulle assenze: “Rispetto all’ultima gara, non ci saranno Crescenzi e Strizzolo, il resto sono tutti in condizione, sono contento delle loro prestazioni, ma dobbiamo pensare ad affrontare la partita mantenendo sempre lo stesso standard di prestazioni”.

Sulla positività al Covid di alcuni tesserati dell’Ascoli a cui si aggiunge quello odierno in casa Spal: “C’è da preoccuparsi per tutti perché la situazione possa degenerare sperando di non ritornare a quello che abbiamo vissuto l’anno scorso, spero nella giusta gestione da parte di tutti anche da parte nostra, per affrontare questo finale senza ulteriore intoppi”.

Con molta probabilità Pecchia riproporrà il 4-2-3-1 che ha portato alle ultime due vittorie, resta da capire chi sarà l’alternativa a Strizzolo e come verrà schierato. Probabile rientro di Valeri, ma anche di Valzania che potrebbe regalare un turno di riposo a Fagioli.

Questi i grigiorossi convocati dal tecnico Pecchia per la gara di domani al Del Duca.

PORTIERI – Alfonso (4), Carnesecchi (12), Ciezkowski (22), Sarr (45)

DIFENSORI – Bianchetti (15), Fiordaliso (2), Frey (27), Dalle Mura (32), Meroni (13), Okoli (55), Ravanelli (6), Sernicola (17), Valeri (3)

CENTROCAMPISTI – Bartolomei (16), Buonaiuto (10), Castagnetti (19), Collodel (5), Fagioli (21), Deli (94), Gaetano (70), Nardi (8), Valzania (14)

ATTACCANTI – Baez (7), Ciofani (9), Di Carmine (29), Vido (18), Zanimacchia (98), Zunno (99)

I marchigiani in 17 partite hanno raccolto 26 punti frutto delle 7 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte; 21 i gol fatti e 20 subiti.

In casa l’Ascoli ha disputato 8 gare, con  2 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte con 7 gol fatti e 9 subiti; l’Ascoli arriva dalla sconfitta per 2-0 a Cittadella, che ha interrotto un ciclo positivo di 6 partite (3 vittorie e 3 pareggi).

Sottil utilizza sempre lo stesso modulo, il 4-3-2-1 con una formazione di base che spesso è la stessa: Leali in porta, D’Orazio, Avionitis, Botteghin e Salvi in difesa, Saric, Buchel e Maistro a centrocampo, Sabiri dietro le punte Iliev e Dionisi.

Una scelta che se da una parte può semplificare la gestione tattica della squadra, dall’altra può portare a cali psicofisici, vista anche l’età media della squadra tra le più alte della categoria, soprattutto nelle serie di partite ravvicinate. 

Fondamentale è stato il rientro di Sabiri in cabina di regia dalla 10a giornata dopo 5 mesi di assenza per divergenze contrattuali; capocannoniere della squadra Dionisi con 7 reti (3 rigori).  

Sono 21 i bianconeri convocati da Mister Sottil per la sfida di domani con la Cremonese, cco l’elenco completo, riportato dal sito ufficiale del club:

PORTIERI: 12 Bolletta, 1 Leali, 22 Raffaelli

DIFENSORI: 24 Avlonitis, 6 Baschirotto, 33 Botteghin, 3 D’Orazio, 5 Felicioli, 15 Quaranta, 2 Salvi, 4 Tavcar

CENTROCAMPISTI:77 Buchel, 18 Collocolo, 27 Eramo, 37 Maistro, 10 Sabiri, 30 Saric

ATTACCANTI: 26 Bidaoui, 40 De Paoli, 9 Dionisi, 11 Iliev

Indisponibili: Caligara, Castorani, Donis, Fabbrini, Franzolini, Guarna, Petrelli, Spendlhofer

IL PROGRAMMA DELLA 18ª GIORNATA:

Sabato (18/12)

Ascoli-CREMONESE (ore 14); Como-Reggina (ore 14); Cosenza-Pisa (ore 14); Crotone-Pordenone (ore 14); Frosinone-Spal (ore 16.15).

Domenica (19/12)  

Alessandria-Parma (ore 14); Brescia-Cittadella (ore 14); Perugia-Ternana (ore 16.15); Benevento-Monza (ore 18.30).

LA CLASSIFICA:

Pisa 35, Brescia 33, Lecce 31, Benevento 31, Monza 31, CREMONESE 29, Cittadella 28, Perugia 26, Ascoli 26, Frosinone 25, Como 24, Ternana 22, Reggina 22, Spal 20, Parma 19, Alessandria 17, Cosenza 16, Crotone 8, Pordenone 8, Vicenza 7.

 

 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti