VANOLI CREMONA – BERTRAM TORTONA 71-76
Parziali 20-22, 36-45, 50-64
VANOLI CREMONA: Willis 20 , Durham 15 , Veronesi 9 , Anigbogu 10 , Ndiaye 6 , Jones 3 , Casarin 4 , Grant 2 , Burns 2. Galli. All. Brotto
BERTRAM TORTONA: Riismaa 4 Hubb 18, Chapman 4 Baldasso 7, Olejniczak 2, Vital 21, Gorham 7, Biligha 4, Pecchia 9. Tandia, Bresciani e Di Meo ne . All. Moretti
La Vanoli Cremona si è inchinata di fronte alla superiorità della Bertram Tortona. I piemontesi si sono affermati al PalaRadi per 76-71 dimostrando di avere un team "lungo" con tanti giocatori con "punti nelle mani", sempre schierati nei momenti opportuni. Del resto il sodalizio di coach Fioretti punta all'alta classifica. La Vanoli Cremona si è presentata all'appuntamento in una situazione non ottimale, in quanto durante la settimana negli allenamenti, alcuni giocatori sono stati alle prese con l'influenza e acciacchi vari. Questo ha condizionato pesantemente il match contro Tortona. Coach Brotto è stato costretto a frequenti rotazioni avendo giocatori "deboli" fisicamente che, pur stringendo i denti, non hanno potuto battersi lui loro abituali livelli. La Bertram Tortona, poi, voleva riprendere il giusto feeling con i suoi tifosi per continuare ad intascare punti necessari a mantenersi nelle prime otto in graduatoria ed accedere alle final-eight di Coppa Italia. I biancoblù hanno avuto, ancora una volta, una bassa percentuale nel tiro da tre punti 9 su 32. Casarin ha catturato 13 rimbalzi complessivi. Cremona è alla quarta battuta d'arresto consecutiva e chiuderà il 2025 affrontando l'EA7 Armani.
Ritmo subito intenso con Tortona che segna da tre punti e la Vanoli che tiene testa. Allungo degli ospiti con lo strepitoso Vital 8-14 al 6'. I locali reagiscono, operano il sorpasso con Veronesi 16-14 all'8' e 20-22 al 10' Baldasso accende il fuoco di Tortona che si stacca 31-24 al 13'. Agonisticamente la partita è combattuta con la Vanoli che perde palloni in contropiede. 29-40 al 17'. E' solo Durham a tenere i suoi "in vita" con penetrazioni in area e tiri dalla distanza. 36-45 all'intervallo.
I padroni di casa sbagliano parecchi tiri dal "grande arco", in parte rimediano Willis (il migliore dei nostri) ed Anigbogu ma Tortona "è sul pezzo" e conduce 64 a 50 al 30' la situazione non cambia sino al 37' con la Bertram che con i rimbalzi di Olejniczak e le giocate di Hubb conduce 72 a 57. Il talento di Wllis e le triple di Veronesi e Ndiaye consentono un parziale aperto di 9-0 che dà vigore alla Vanoli recuperando sino a meno 5 ma la ricorsa si ferma proprio qui.
commenti