I grigiorossi imbrigliano la Lazio, Audero chiude la porta. La Cremonese porta a casa un punto (0-0) con "brivido finale"
La Cremonese strappa un pareggio all'Olimpico: punto d'oro contro la Lazio. E compie un altro passettino importante verso l’obiettivo finale. I grigiorossi si sono sudati ampiamente il punto con una prestazione di carattere e ordine contro una squadra che, nonostante le assenze, si è confermata abile e pericolosa, specialmente sulle fasce e nei calci piazzati.
Ottimo Audero in tutte le occasioni in cui è stato chiamato in causa; bene la difesa, che ha retto l’urto del pressing biancoceleste con il fondamentale supporto del centrocampo. Al netto del brivido finale per l’espulsione di Ceccherini (che di fatto ha salvato il risultato con un fallo al limite dell’area), la Cremonese può recriminare per l’occasione fallita a inizio ripresa da Vardy su assist perfetto di Bonazzoli. Al di là di questo, i grigiorossi guadagnano un altro punto prezioso in trasferta contro una "big".
La cronaca della partita. Per la 16ª giornata del campionato di Serie A, i grigiorossi allenati da Davide Nicola fanno visita alla Lazio all’Olimpico. Il tecnico sostituisce Bianchetti con Folino nel ruolo di braccetto sinistro. A centrocampo Grassi rileva Payero, mentre Johnsen, a sorpresa, prende il posto di Vandeputte. Nella Lazio mancano gli squalificati Zaccagni e Basic: al loro posto Vecino e Cataldi che, insieme a Guendouzi, sostengono il tridente costituito da Cancellieri, Castellanos e Pedro.
La prima parte di gara è bloccata, con le due squadre attente a non commettere errori nella propria trequarti, soprattutto sulle corsie esterne dove Pedro se la deve vedere con Barbieri, mentre Pezzella presidia la zona di Cancellieri. I grigiorossi giocano molto coperti cercando di sfruttare le ripartenze. Proprio in apertura, su una palla persa dalla difesa laziale, Bonazzoli recupera e prova a sorprendere Provedel con un pallonetto da trenta metri che finisce però ampiamente sopra la traversa.
Nella fase centrale della prima frazione sono i padroni di casa a mantenere il pallino del gioco, cercando gli inserimenti laterali. Audero si dimostra attento e, in almeno un paio di occasioni — su un tiro-cross di Pellegrini e un colpo di testa di Castellanos — sventa il pericolo. Il primo tempo si chiude così a reti inviolate: la Lazio preme, ma la Cremonese si difende con ordine senza correre rischi eccessivi, pur non riuscendo mai a impensierire seriamente Provedel.
Ripresa di sofferenza e occasioni. L’inizio del secondo tempo vede i padroni di casa spingere sull’acceleratore: Castellanos, sugli sviluppi di un angolo, grazia Audero con una conclusione forte ma centrale. Al 51’ arriva la grande occasione per la Cremonese: Bonazzoli finta il tiro e pennella sul secondo palo per Vardy, il quale cerca di incrociare di testa sul palo opposto, ma la palla termina alta.
Nel primo quarto d’ora la Lazio va a corrente alternata e i grigiorossi riescono a gestire il possesso, senza però trovare l'affondo decisivo. Al 65' Sarri prova a scuotere i suoi inserendo Belahyane e Noslin; è proprio il neoentrato attaccante a sfiorare lo specchio della porta con un diagonale insidioso. Nicola risponde inserendo Vandeputte per l'ammonito Grassi e Ceccherini per Folino.
Al 70’ esplodono le proteste biancocelesti per un tocco di braccio di Terracciano su cross di Marusic, ma dopo il consulto con il VAR, l'arbitro Pairetto lascia correre. Sul ribaltamento di fronte, Johnsen si vede murare una conclusione dal limite, poi Provedel blocca un tiro troppo centrale di Bonazzoli. Al 75’ entrano Sanabria e Zerbin per Bonazzoli e Johnsen. Pochi minuti dopo, Audero compie l'intervento più difficile della sua serata neutralizzando un potente tiro dalla distanza di Castellanos.
Finale incandescente. Nel finale la Lazio inserisce Lazzari per Pellegrini. L'ingresso di Vandeputte dona imprevedibilità alla manovra offensiva grigiorossa: lo stesso belga serve un'imbucata per Sanabria, il cui tiro è però debole e facile preda di Provedel. L’ultimo cambio è per Floriani Mussolini, accolto dagli applausi del pubblico.
Nei cinque minuti di recupero succede di tutto. Audero smanaccia un cross pericoloso di Guendouzi mentre la Lazio schiaccia i grigiorossi nella propria metà campo. In contropiede, Gila stende Vardy e rimedia un'ammonizione "tattica" per evitare il peggio. Poco dopo, Guendouzi ruba palla a Vandeputte e innesca Cancellieri: Ceccherini è costretto al fallo al limite dell’area e rimedia il cartellino rosso. L’ultima chance è sui piedi di Cataldi, che però calcia alto. Al triplice fischio di Pairetto, la Cremonese può festeggiare un punto pesantissimo.
SERIE A ENILIVE 2025/026 16a giornata
Sabato 20 dicembre 2025, ore 18.00 Stadio Olimpico, Roma.
LAZIO-CREMONESE 0-0
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini (82′ Lazzari); Guendouzi, Cataldi, Vecino (64′ Belahyane); Cancellieri, Castellanos, Pedro (64′ Noslin). Allenatore: Maurizio Sarri
CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Folino (69′ Ceccherini); Barbieri (88′ Floriani Mussolini), Bondo, Grassi (69′ Vandeputte), Johnsen (76′ Zerbin), Pezzella; Bonazzoli (76′ Sanabria), Vardy. Allenatore: Davide Nicola
ARBITRO: Luca Pairetto della sezione di Nichelino. Assistenti: Paolo Laudato di Taranto, Mattia Regattieri di Finale Emilia. Quarto uomo: Kevin Bonacina di Bergamo. Var: Giacomo Camplone di Pescara. A-Var: Gianluca Manganiello di Pinerolo.
NOTE:
AMMONITI: Grassi, Barbieri, Pezzella (C); Pedro, Romagnoli, Guendouzi (L). ESPULSI: Ceccherini (C). ANGOLI: 3-3 RECUPERI: 1’/5’
Foto di Fraioli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti