21 dicembre 2025

Il cuore non basta alla Juvi Ferraroni che cade a Scafati 81-72

SCAFATI (SA) – Non basta ancora una volta il cuore alla Ju.Vi. Ferraroni Cremona che nell’ultima trasferta del 2025 cede con l’onore delle armi dopo aver giocato alla pari per tre quarti contro la più esperta Givova Scafati che davanti al pubblico amico del PalaMangano si impone con il punteggio finale di 81 a 72, e costringe ancora i gigliati a masticare amaro per l’ennesima occasione sprecata. Per questa gara coach Bechi deve fare a meno di capitan Panni e schiera Kadeem Allen al posto di Vecchiola, Allinei, Garrett, Bartoli e l’ex di turno Bortolin; mentre dall’altra parte coachVitucci risponde con Walker, l’ex di turno Iannuzzi, Mollura, Terry Allen e Mascolo. La gara vede un inizio equilibrato con continui sorpassi e controsorpassi, ma con coach Bechi che è costretto a sostituire l’infortunato Kadeem Allen dopo un paio di minuti che viene avvicendato da Vecchiola, ma nonostante la perdita del suo regista la Ferraroni resiste e nel finale la tripla di Terry Allen chiude il 1°quarto in favore dei campani per 19 a 17. Nella 2^frazione il copione non cambia con le due squadre che si alternano al comando sino al 18’. Negli ultimi 2’ la Givova grazie ad una tripla di Pullazi e due tiri liberi di Terry Allen allunga seppur di poco il proprio vantaggio e si va alla pausa di metà gara con i padroni di casa avanti di sole 6 lunghezze sul punteggio di 41 a 35. Al rientro dagli spogliatoi Scafati con Walker vola a +8, ma la Ferraroni non molla e trascinata da Allinei e dal cecchino Garrett piazza un controbreak di 0 a 10 ed opera il sorpasso sul 43 a 45 al 25’, poi si continua sui binari dell’equilibrio e nel finale una tripla dell’ex Vanoli Caroti chiude il 3°periodo con ancora una volta avanti i campani sul 57 a 56. Ad inizio ultimo quarto Chiera con 5 punti consecutivi riporta i suoi a +7, costringendo coach Bechi al minuto di sospensione. Dopo la breve pausa Garrett e Barbante riportano sotto i gigliati, ma a questo punto coach Bechi deve fare i conti con Allinei colpito duro da un avversario e con le rotazioni già all’osso prova in tutti i modi a limitare i danni, ma a questo punto si accende Mascolo che spinge i suoi a +11; mentre nel finale non basta il 4 su 4 dalla lunetta di Del Cadia ed il match si chiude sul definitivo 81 a 72.

GIVOVA SCAFATI-JU.VI. FERRARONI CREMONA 81-72

PARZIALI: 19-17, 41-35, 57-56

GIVOVA SCAFATI: Walker 21, Chiera 8, Iannuzzi 5, Mollura, Caroti 11, Terry Allen 11, Italiano 1, Mascolo 16, Pullazi 8, Fresno. All.: Vitucci.

Nessuno uscito per 5 falli.

JU.VI. FERRARONI CREMONA: Kadeem Allen 2, Panni n.e., Di Croce n.e., Del Cadia 8, Fiodo n.e., La Torre 3, Barbante 8, Allinei 10, Vecchiola 12, Garrett 25, Bartoli 4, Bortolin. All.: Bechi.

Nessuno uscito per 5 falli, infortuni ad Allen 2’ che non è più rientrato ed Allinei nel 4°quarto che ha proseguito sino alla fine.

ARBITRI: Vita di Ancona, Coraggio di Roma e Luchi di Prato.

-----------

Intervista a coach Bechi: “Abbiamo lottato sino alla fine, purtroppo ci è andata male ancora una volta. Abbiamo iniziato la partita senza Panni, poi dopo 2 minuti si è fatto male anche Allen. Nonostante le difficoltà abbiamo tenuto, loro hanno giocato molto sulla fisicità dei lunghi Italiano e Iannuzzi; nell’intervallo ho chiesto ai ragazzi di adeguarci alla loro fisicità e a questo punto Scafati ha cominciato a preoccuparsi. Nell’ultimo quarto si è fatto male anche Allinei e con le rotazioni già ridotte abbiamo fatto il possibile, ma non è bastato. Questo campionato è duro, noi siamo una squadra giovane ma bisogna dare di più in tutte le partite, specialmente dobbiamo competere sulla fisicità dei nostri avversari”.

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti