17 marzo 2023

Ballardini: con il Monza dovremo essere sempre determinati e accesi per evitare un'altra brutta figura

Alla vigilia della trasferta di domani a Monza, Davide Ballardini si è confrontato con la stampa presso il Centro Sportivo G.Arvedi.

Manca la continuità: “A me stanca un po’ ripetere le stesse cose, ma durante la settimana c’è l’atteggiamento giusto, c’è intensità e serietà, quindi vogliamo vedere questo dal primo all’ultimo minuto della partita. Però bisogna farlo, la rabbia e il dispiacere viene da questo, perchè magari ti accendi, ti spegni e ti riaccendi mentre gli altri sono attenti, determinati e sempre accesi, belli determinati e noi, invece, in quei momenti in cui non ci siamo rischiamo di fare brutta figura. E questo non va bene”.

Manca l’esperienza: “La responsabilità è di tutta la squadra, non è che un giocatore o un reparto possa fare bene se non è sostenuto dalla squadra. Con la Fiorentina non abbiamo avuto l’atteggiamento giusto per tutta la partita, e quando accade in serie A si soffre parecchio. Faccio fatica a trovare una risposta al fatto di come sia possibile che a volte la squadra si spenga. Vedere una squadra che si allena così bene non mi è capitato tante volte in passato, bisogna crescere nella personalità e nella lettura della categoria. Ci sono tanti ragazzi qui che la Serie A la giocano da quest’anno, alcuni arrivano dal campionato vinto di Serie B e altri arrivano da altri campionati. Manca l’attenzione. Quando manca questa attenzione, questo rimanere sempre molto concentrati e dentro la partita, tutte qualità che servono nel campionato italiano, paghiamo e facciamo brutte figure. È anche sbagliando che impari, ma se sbagli una volta la seconda volta vuol dire che c’è un problema”.

Esami di aprile:Ad aprile avremo tanti impegni ed esami e farà piacere, perché sono belli da affrontare magari al meglio. Ci siamo guadagnati un mese pieno di impegni e bisogna affrontarli con la testa giusta, con quegli ingredienti che servono per stare ad alto livello, perché se non hai quegli ingredienti ad alto livello non ci stai”.

Sul modulo: “Noi non cambiamo molto, abbiamo giocato 3-5-2 o 3-4-2-1, 3-4-3. Ci siamo allenati per diverse disposizioni, abbiamo avuto delle risposte, ma è chiaro che non ve le posso dire oggi. Il Monza ha cambiato allenatore dopo 5-6 partite, ha fatto una campagna acquisti in cui hanno preso tutti i giocatori italiani più interessanti ed abbiamo già risposto. Sono partiti in anticipo e sono stati bravi a prendere i giocatori più funzionali alla loro idea. E quando hanno visto che le cose non andavano così bene dopo un mese e mezzo hanno cambiato allenatore.

Serve un atteggiamento costante: “In Serie A, nelle condizioni in cui siamo, e nella posizione in cui ci troviamo, le avversarie sono tutte delle big. Il Sassuolo avete visto tutti cos’ha fatto a Roma. Non è una big ma nello stesso tempo lo diventa. Per la Fiorentina ho guardato chi avevano in panchina, erano tutti nazionali. Parliamo di un campionato che è davvero molto competitivo, molto equilibrato e dove tutte le squadre sono molto attrezzate. Pensate alla Sampdoria, ha giocatori che hanno centinaia di presenze in Serie A. Per me non fa differenza incontrare una squadra media, piccola o grande, l’atteggiamento dev’essere sempre lo stesso, altrimenti soffri con chiunque”.

A fine allenamento il tecnico grigiorosso Davide Ballardini ha diramato le convocazioni per la partita di domani 18 marzo 2023 all’U-Power Stadium. Assente solo Chiriches.

PORTIERI: Carnesecchi (12), Saro (13), Sarr (45).

DIFENSORI: Aiwu (4), Bianchetti (15), Ferrari (24), Ghiglione (18), Lochoshvili (44), Quagliata (33), Sernicola (17), Valeri (3), Vasquez (5).

CENTROCAMPISTI: Acella (23), Benassi (26), Castagnetti (19), Galdames (27), Meité (28), Pickel (6).

ATTACCANTI: Buonaiuto (10), Ciofani (9), Dessers (90), Felix (20), Okereke (77), Tsadjout (74).

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti