Basket serie B, nel derby Pizzighettone travolge Sanse Cremona 101-46
SORESINA – Un derby mai iniziato e di conseguenza finito anzitempo. Questo il riassunto del “classico” andato in scena al PalaStadio di Soresina, dove i padroni di casa della Mazzoleni Pizzighettone hanno vinto nettamente contro una incerottata Impresa Tedeschi Sanse Cremona con il punteggio finale di 101 a 46. Per questa gara coach Baiardo ex di turno reduce dal ko sul campo di Bologna, schiera la formazione tipo ed inserisce nello starting five Ciaramella, Ndiaye, Samija, Tolasi quest’ultimo preferito all’altro ex Mascadri e Piccoli. Dall’altra parte coach Coccoli reduce dalla vittoria esterna di misura sul campo della Nervianese deve rinunciare a Vacchelli che oggi verrà operato alla spalla e che salvo complicazioni ritornerà ad aprile 2025, l’influenzato capitan Speronello, i giovani Zanotto e Boschiroli e all’ultimo minuto all’ex di turno Zampolli e risponde con Turin, Davide Belloni, Galdiolo, Grassi e l’esordiente Dal Cero. La gara inizia con la Mazzoleni che innesta subito il turbo e grazie ad un 3 su 3 da 3 punti vola sull’11 a zero dopo 5’ grazie ad 8 punti di un positivo Samija ed una tripla di Tolasi, che costringono coach Coccoli al minuto di sospensione. Alla ripresa del gioco i grifoni continuano a colpire portandosi sul 16 a zero, poi sul capovolgimento di fronte Galdiolo dopo 6’ sigla il primo canestro ospite. Nel finale continua la serie infinita di triple a favore della Mazzoleni che chiude avanti per 29 a 2, grazie ad una tripla del rientrante capitan Pedrini. Nella 2^frazione si iscrive a referto anche il giovane Conti, che costringe ancora una volta coach Coccoli al time out. Alla ripresa del gioco c’è una sola squadra in casa ovvero la Mazzoleni che continua a colpire da ogni parte del campo e con una tripla di Ndiaye sfiora i 50 punti di vantaggio; nel finale due triple di Dal Cero e Fantoma portano la Tedeschi a toccare la doppia cifra e si va così all’intervallo sul punteggio di 54 ad 11, e con i padroni di casa già autori di 11 triple su 14 tentativi. Al rientro dagli spogliatoi l’immarcabile e Mvp Samija spinge la Mazzoleni a ritoccare ancora una volta il massimo vantaggio ed arriva a più riprese a sfiorare le 60 lunghezze di scarto; nel finale la Tedeschi si riprende leggermente e comincia a colpire dall’arco, mentre il 3°quarto si chiude con i padroni di casa avanti di 57 lunghezze sul punteggio di 85 a 28, grazie ad una spettacolare schiacciata di Samija. Negli ultimi 10’ succede poco o nulla, coach Baiardo lascia in panchina Samija e Piccoli e nel finale concede qualche minuto di gloria anche ai baby Vergnaghi e Zafferoni, mentre dall’altra parte la Tedeschi sigla ben 5 triple ed il punteggio finale è di 101 a 46 a favore di Pedrini e compagni.
MAZZOLENI PIZZIGHETTONE-IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA 101-46
PARZIALI: 29-2, 54-11, 85-28
MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: Conti 10, Ciaramella 7, Pedrini 6, Vergnaghi 1, Ndiaye 7, Samija 26, F.Belloni 3, Beghini 5, Zafferoni 2, Tolasi 6, Mascadri 15, Piccoli 13. All.: Baiardo.
Nessuno uscito per 5 falli.
IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: Zovadelli n.e., Turin, D.Belloni 18, Galdiolo 2, Dal Cero 9, Grassi 3, Fantoma 16, Comastri, Speronello n.e. All.: Coccoli.
Nessuno uscito per 5 falli, fallo antisportivo a D.Belloni 27’ (71-14).
ARBITRI: Invernizzi di Dorno (PV) e Quaranta di Pavia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti