6 febbraio 2026

Blu Basket Bergamo esclusa dalla A2. E la ritrovata Juvi Ferraroni affronta la Tezenis Verona

Prima di tre gare consecutive nel giro di 6 giorni per una ritrovata Ju.Vi. Ferraroni Cremona che, reduce da 6 vittorie consecutive si reca domenica con palla a 2 alle ore 18 a far visita in terra veneta alla Scaligera Verona, griffata Tezenis. Al momento la formazione veronese si trova nelle zone medio alte della classifica con 30 punti a pari merito con Rieti e Scafati ed in piena corsa per i playoff ed un bilancio di 15 vittorie e 10 sconfitte. Nelle ultime 5 giornata la formazione allenata da coach Cavina ha un bilancio di 2 vittorie e 3 sconfitte, l’ultima delle quali subìta domenica scorsa in quel di Avellino grazie ad un canestro sulla sirena di Grande. Nella gara di andata i gialloblu si imposero al PalaRadi per 75 a 53, grazie ai 20 punti di McGee, mentre per i cremonesi ne realizzò 12 l’ex di turno Vittorio Bartoli, che ha militato in riva all’Adige nella scorsa stagione. Tra le mura amiche la Tezenis vanta un bilancio di 10 vittorie, l’ultima delle quali risale allo scorso 10 gennaio quando superò la Fortitudo Bologna, e solo 2 sconfitte rimediate con Rieti e Cividale. Dopo 25 giornate mette a segno una media di 77.3 punti, mentre ne subisce 73.9. Intanto oggi la Federazione Italiana Pallacanestro ha comunicato che in data odierna la società Blu Basket Bergamo è stata esclusa dal Campionato Nazionale di serie A2 per diverse inadempienze amministrative e finanziarie.

Così coach Luca Bechi, ci presenta il match con la Scaligera: “Affrontiamo Verona, una squadra che al momento sta viaggiando a corrente alternata, ed arriva a questo appuntamento dopo il ko in trasferta nell’ultimo turno subìto ad Avellino dove è stata punita da un canestro sulla sirena di Grande. E’ una formazione piena di esperienza e ben allenata da coach Cavina. Noi dobbiamo giocare una partita nella quale dovremo alzare ancor più il nostro ritmo; abbassare le loro percentuali e tenere duro in difesa; queste secondo me sono le armi per poter portare a casa la vittoria. Come già accaduto nelle ultime settimane, ci presentiamo con una formazione non al meglio a causa di alcuni giocatori non al meglio, ma soprattutto è la prima di tre gare consecutive nel giro di quasi una settimana complice anche un campionato che non ti da respiro. E’ un campionato ancora incerto, ogni partita è sempre da prendere con le molle e non sono ammessi rilassamenti. Nonostante le condizioni precarie di alcuni giocatori, stiamo facendo bene e lo testimoniamo le ultime 6 vittorie che abbiamo raccolto. Siamo a buon punto, la strada è ancora lunga; il nostro obbiettivo rimane la salvezza e comunque siamo sulla buona strada. Domenica faremo il punto della situazione per vedremo quali sono i giocatori che potranno scendere in campo, alla luce del turno infrasettimanale di mercoledì quando riceveremo in casa Scafati e che precederà la gara di sabato a Cividale”. Queste le probabili formazioni:

PALA AGSM AIM (VERONA ORE 18)

TEZENIS VERONA: 4 Baldi Rossi, 12 Poser, 13 Bolpin, 14 Ambrosin, 16 Massimo Frosini, 17 Kuzmanic, 18 Zampini, 23 Johnson, 25 McGee, 32 Monaldi, 33 Serpilli, 45 Spanghero. All.: Cavina.

JU,VI. FERRARONI CREMONA: 0 Allen, 1 Panni, 8 Di Croce, 10 Del Cadia, 11 Fiodo, 14 La Torre, 16 Barbante, 19 Allinei, 21 Vecchiola, 30 Garrett, 32 Bartoli, 55 Bortolin. All.: Bechi.

ARBITRI: Rudellat di Nuoro, Chersicla di Oggiono (LC) e Barbieri di Roma.

 

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti