7 febbraio 2026

Sanse alla Spettacolo con Riso Scotti Pavia, Mazzoleni Pizzighettone in campo a Saronno

Quarta giornata di ritorno in serie B Interregionale per l’Impresa Tedeschi Sanse Cremona e la Mazzoleni Pizzighettone, che si apprestano ad affrontare con due stati di umore diversi e che li vedranno impegnate questa sera con palla a 2 alle ore 21. I ragazzi di coach Paolo Coccoli, reduci dal ko sul campo della Blu Orobica Bergamo riceveranno alla Spettacolo la formazione pavese della Riso Scotti Pavia. Al momento la formazione allenata da coach Zappi si presenta con 22 punti in classifica a pari merito con Social Osa Milano ed Oleggio Magic, ma con una partita in meno. Per quanto riguarda i numeri, la Riso Scotti in trasferta vanta un bilancio in perfetta parità con 4 vittorie ed altrettante sconfitte; è una delle formazioni più prolifiche del girone e viaggia ad una media realizzativa di 82.3 punti, mentre ne subisce 76.3. Nel match di andata i cremonesi furono sconfitti per 79 a 57, grazie ai 19 punti dell’ex Crema Wilthsire, mentre per l’Impresa Tedeschi non bastarono i 22 punti di De Gregori. Nelle ultime 5 partite i pavesi vantano un bilancio di 3 vittorie, l’ultima delle quali in casa contro la pericolante Robur Saronno e due sconfitte. Tra le due formazioni non ci sono precedenti. Così l’allenatore cremonese, tra l’altro ex giocatore in serie A ci presenta la gara: “Pavia si sta proponendo come squadra pronta per il salto di categoria. E’ una squadra completa in ogni ruolo e molto fisica. Per la gara odierna non sarà presente Bocevsky a causa di una distorsione rimediata nell’ultimo match in quel di Bergamo contro la Blu Orobica ed anche la concomitante partita della Vanoli che priverà di alcuni giocatori. Dall’altra parte coach Zappi dovrà fare a meno dell’infortunato Ciocca, che ha subito la rottura del crociato e per lui sragione finita. Per quanto riguarda Belloni, ha già esordito sabato scorso ed è pronto per giocare da subito, e dopo una settimana di allenamenti sarà più integrato nei meccanismi. Dovremo affrontare Pavia a viso aperto, cercando di limitare il loro talento mischiando le difese".

Queste le probabili formazioni:

PALESTRA SPETTACOLO (CREMONA ORE 21)

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: 3 Lekre, 4 Belloni, 5 DelVecchio, 7 Bonaretti, 8 Baggi, 9 Boschiroli, 10 Krilkovs, 12 Tommasetto, 14 Salomoni, 15 Nespoli, 16 Pellegrino, 47 Speronello. All.: Coccoli.

RISO SCOTTI PAVIA: 5 Savio, 6 Hidalgo Quiroz, 8 Fiume, 9 Manna, 13 Wiltshire, 14 Bogunovic, 34 Avanzini, 43 Gonzalez Aguirre, 44 Aprile, 62 Tommasini, 82 Neri. All.: Zappi.

ARBITRI: Frigato di Bolzano e Pallaoro di Trento.

---------

Sempre alla stessa ora, in terra varesina la vice capolista Mazzoleni Pizzighettone se la vedrà contro la Robur Saronno in un delicato match specialmente per la formazione prealpina che al momento si trova al penultimo posto in classifica con soli 8 punti. Tra le mura amiche la formazione varesina allenata da coach Luca Ansaloni vanta un record di 2 vittorie ottenute contro Blu Orobica Bergamo e Marnatese e 6 sconfitte, segna una media di 77.5 contro una media assoluta di 76.2, mentre ne subisce 80.9 rispetto agli 81.5 nella classifica assoluta. Nel match di andata si impose con qualche difficoltà la formazione rivierasca con il punteggio finale di 72 a 65, grazie ai 15 punti di Samija, mentre per i varesini 10 punti a testa per la coppia composta da Redaelli e Pellegrini. Nell’ultimo match gli “amaretti” sono usciti sconfitti per 99 a 75 sul campo di Pavia. Così coach Giovanni Baiardo, ci presenta la sfida odierna: “Andiamo in trasferta ad affrontare Saronno, una squadra che non vale la classifica che ha in questo momento, e nella quale occupa il penultimo posto. E’ una squadra con un talento diffuso fondamentalmente in tutti i reparti. Tra gli esterni, oltre che ai due playmaker Redaelli e Molteni, ha tre giocatori di altissimo livello per la categoria e ha anche un pacchetto lunghi di grande atletismo e fisicità, con il suo top Acunzo classe 2008 che è il lungo più forte in Italia. Si tratta di una squadra che ha oggettivamente tante frecce nel suo arco, tanto talento, che offensivamente produce molto, nonostante i i risultati negativi e le sconfitte. Di conseguenza noi dovremo essere molto bravi ad andare là, su un campo difficile, a fare una partita di grande solidità, prima di tutto dal punto di vista difensivo e poi anche da quello a livello difensivo. Dovremo essere bravi ad esporre i loro punti deboli, senza rinunciare a quello che è il nostro gioco: un gioco dinamico, dove muoviamo tanto la palla e ci cerchiamo”. Per quanto riguarda la formazione, Ciaramella sarà out per un problema ad un piede. Queste le probabili formazioni:

CENTRO GIOVANILE MONS.U.RONCHI (SARONNO ORE 21)

ROBUR SARONNO: 00 Panceri, 1 Pellegrini, 4 Zimonic, 5 Molteni,, 8 Negri, 10 Ventura, 11 Gualdi, 14 Acunzo, 15 Pavese, 16 Presotto, 23 Redaelli, 94 Fioravanti. All.: Ansaloni.

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: 8 Ndiaye, 9 Samija, 10 Biondi, 12 Beghini, 13 Segala, 14 Pozzetti, 15 Mazzoleni, 18 Abatemattei, 20 Tolasi, 34 Mana, 42 Piccoli. All.: Baiardo.

ARBITRI: Bavera di Desio (MB) e Venezia di Sedriano (MI).

 

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti