14 settembre 2024

Con lo Spezia finisce 1-1. Cremonese bella a metà, poi Fulignati evita il peggio. E il pareggio va stretto agli ospiti

Non basta una giornata di sole per cancellare le ombre proiettate dalla Cremonese sul campo dello Zini.

Con lo Spezia i grigiorossi non vanno oltre l’1-1, dopo un primo tempo dominato e chiuso in vantaggio grazie ad un gran tiro di Collocolo alla mezz’ora.

I grigiorossi sono calati vistosamente nella seconda parte di gara, quando lo Spezia si è fatto più intraprendente alla ricerca del pareggio. Dopo una decina di minuti Fulignati compie un miracolo su Cassata e poi su contropiede la difesa grigiorossa si fa trovare impreparata. Di Serio salta Bianchetti ultimo uomo e cade in area su contrasto con Fulignati. L’arbitro prima decreta il calcio di rigore e poi ammonisce il portiere. Richiamato dal Var, dopo il field-review, torna sulle sue decisioni. Stroppa finalmente capisce e cerca di correre ai ripari inserendo Pickel e Johnsen, dopo pochi minuti per lo Spezia arriva il meritato pareggio. Palla lunga dalla metà campo, in area Di Serio fa da sponda a Hristov che tutto solo batte di testa Fulignati.

I grigiorossi cercano di tornare in vantaggio, ma non riescono mai ad impensierire Gori e lo Spezia, che invece sfiora il colpaccio in pieno recupero con Vignali (miracolo di Fulignati che toglie la palla dal sette) e Colak che sfiora il palo su angolo.

Prossima fermata venerdì prossimo nell’anticipo di Catanzaro dove i grigiorossi saranno chiamati ad una trasferta molto insidiosa.

5a GIORNATA CAMPIONATO SERIE BKT Sabato 14 settembre 2024, ore 15 Stadio Zini, Cremona.

CREMONESE-SPEZIA 1-1 (1-0)

RETI: 32’ Collocolo (C); Hristov (65’)

CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ceccherini (45′ Moretti), Bianchetti; Zanimacchia, Vazquez (64′ Pickel), Majer, Collocolo, Quagliata (76′ Sernicola); Bonazzoli (64′ Johnsen), Nasti (85′ De Luca). All.: Giovanni Stroppa

SPEZIA (3-5-2): Gori; Mateju, Hristov, Bertola; Vignali, Cassata (82′ Nagy), S. Esposito, Bandinelli (75′ Degli Innocenti), Aurelio (27′ Reca); Di Serio (82′ Colak), Soleri (75′ Falcinelli). All.: Luca D’Angelo

ARBITRO: Sig. Daniele Perenzoni della sezione di Rovereto. ASSISTENTI: Sig. Niccolò Pagliardini di Arezzo e il Sig. Mattia Politi di Lecce. QUARTO UOMO: Sig. Andrea Ancora di Roma 1. VAR: Sig. Antonio Di Martino di Teramo. A-VAR: Federico Dionisi dell’Aquila).

AMMONITI: Majer (C); Soleri, Degli Innocenti, Bertola (S). RECUPERI: 3’/8’ NOTE: 9.003 spettatori.

CRONACA PRIMO TEMPO:

C’è il sole allo Zini ad accogliere i circa 9.000 tifosi (di cui 800 spezzini) che si apprestano ad assistere alla partita Cremonese-Spezia. Esordio in difesa di Ceccherini al posto di Ravanelli, conferma di Majer a centrocampo affiancato da Vazquez e Collocolo. Coppia d’attacco inedita con Nasti e Bonazzoli.

Prima della gara a Zanimacchia è stata consegnata la maglia celebrativa per le sue 100 presenze in grigiorosso.

14’ dopo tanto palleggio della Cremonese nella metà campo avversaria, è lo Spezia a trovare la prima conclusione a rete con Bandinelli dalla distanza. La palla finisce in Curva Sud.

17’ velocizzazione Vazquez-Collocolo, cross di Quagliata dalla sinistra, Bonazzoli calcia male e a lato.

20’ Bonazzoli per Zanimacchia, cross per Nasti che all’altezza del dischetto del rigore colpisce di testa forte, ma centrale. Gori para in due tempi.

Nello Spezia entra Reca al posto dell’infortunato Aurelio.

27’ ripartenza della Cremonese, Majer difende la palla e la passa a Bonazzoli che guida l’inserimento di Zanimacchia, il suo tiro però non impensierisce Gori.

33’ GOL CREMONESE: angolo per la cremonese dal lato sinistro del campo, palla a Majer che la difende e la scarica al limite a Collocolo che con un tiro secco batte Gori. CREMONESE-SPEZIA 1-0

36’ reagisce lo Spezia e lo fa con Soleri che anticipa Ceccarini a limite dell’area piccola e colpisce di testa, ma Fulignati con un guizzo respinge.

44’ tocco di mani in area di Bertola, ma l’arbitro fa proseguire e il Var conferma la decisione. Il primo tempo si chiude con un colpo di testa a lato su calcio d’angolo di Nasti e con un tiro alto di Cassata dal limite.

CRONACA SECONDO TEMPO:

Stroppa sostituisce Ceccherini con Moretti, con Bianchetti che va centrale al trio difensivo.

54’ miracolo di Fulignati su colpo di testa di Cassata, che poi ci riprova facendo fallo sul portiere grigiorosso.

58’ ospiti in pressing alla ricerca del pareggio, ci prova su contropiede Vignali ma ancora Fulignati respinge di pugni.

60’ grande spavento per i tifosi grigiorossi: errore nella trequarti di Collocolo che innesca il contropiede dello Spezia. Di Serio si libera troppo facilmente di Bianchetti entra in area e viene toccato da Fulignati. L’arbitro decreta il rigore e ammonisce il portiere grigiorosso. Richiamato dal Var torna sulla sua decisione e e toglie il giallo al portiere grigiorosso.

64’ Stroppa cerca di correre ai ripari sostituendo Vazquez e Bonazzoli con Pickel e Johnsen.

65’ PAREGGIO SPEZIA: punizione all’altezza della metà campo, la palla viene spizzata di testa da Di Serio per Hristov che, libero in mezzo all’area grigiorossa mette la palla sotto la traversa della porta difesa da Fulignati. CREMONESE-SPEZIA 1-1

70’ Johnsen in area per Nasti che viene anticipato. Libera la difesa ospite.

74’ cambi per lo Spezia: escono Bandinelli e Soleri per Degli Innocenti e Falcinelli. Nella Cremonese fuori Quagliata per Sernicola.

79’ gran botta di controbalzo da fuori area di Collocolo, Gori respinge a fatica.

82’ ancora cambi nello Spezia con Colak e Nagy, che prendono il posto di Cassata e Di Serio.

85’ ultimo cambio per la Cremonese con De Luca che prende il posto di Nasti.

87’ occasione per De Luca in area che però arriva sulla palla scoordinato.

90’ otto minuti di recupero decretati da Berenzoni.

95’ miracolo di Fulignati che toglie la palla tirata da Vignali dal sette della sua porta. Sul successivo angolo, Colak scheggia il palo alla destra di Fulignati. La partita finisce e con un pareggio che va più stretto allo Spezia che alla Cremonese.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti