1 marzo 2025

La Cremonese si salva dall'imboscata della Carrarese: finisce 2-2 ma la prestazione è ancora un volta preoccupante

Altra prestazione rivedibile della Cremonese di Stroppa, che a Carrara dopo essere andata in vantaggio, si fa rimontare e solo nel finale riesce a pareggiare grazie a Johnsen, che al netto delle critiche, visto chi lo precede, meriterebbe sicuramente più spazio.

Un punto su un campo difficile, che però solleva i soliti problemi e le solite domande su una squadra che va (quando riesce) a corrente alternata. Ancora una volta è mancata la cattiveria e la determinazione di chiudere la partita sfruttando 2 palle gol sprecate malamente.

In attesa delle partite di domani che potrebbero cambiare ulteriormente la classifica, sabato allo Zini arriverà il Catanzaro, poi trasferta a Palermo e la speranza è che non sia questa Cremonese.

Stroppa presenta l’undici iniziale con Majer al posto di Castagnetti e Zanimacchia al posto di Barbieri. La partita inizia nel migliore dei modi con i grigiorossi che vanno in vantaggio grazie alla rete di Zanimacchia che torna al gol dopo un anno su assist di Nasti. Grande festa dei 500 tifosi grigiorossi sugli spalti dello Stadio dei Marmi, che nel giro di 5’ devono prima ricacciarsi in gola l’urlo del gol del raddoppio mancato prima da Vazquez e poi da Nasti e poi devono assistere all’ennesima pessima ‘performance difensiva’, che spiana la strada a Finotto per il gol del pareggio.

Il secondo tempo inizia con l’ingresso di De Luca e Folino al posto di Nasti ed Antov, ma sostanzialmente non cambia nulla. Dopo un quarto d’ora Stroppa toglie un evanescente Vandeputte per Bonazzoli. Fino all’89’, a parte l’esordio di Gelli al posto di un inesistente Majer, il nulla, poi una invenzione del solito Azzi dalla sinistra imbecca in area Johnsen che di testa ‘uccella’ Fiorillo in colpevole ritardo. Il forcing finale della Cremonese è tanto veemente quanto inutile da collocare nel contesto generale della partita, salvo quello di regalare qualche speranza in attesa dei risultati delle dirette concorrenti.

SERIE BKT 2024-2025, 28ª giornata

Sabato 1° marzo 2025, Stadio Dei Marmi Carrara.

CARRARESE-CREMONESE 2-2 (2-1)

RETI: 12′ Zanimacchia (CRE), 27′ Finotto (CAR), 42′ Cherubini (CAR), 87′ Johnsen (CRE).

CARRARESE (3-4-1-2): Fiorillo; Illanes, Guarino, Imperiale; Zanon, Zuelli (88′ Milanese), Schiavi, Belloni (59′ Bouah); Cherubini (73′ Giovane); Finotto (73′ Cerri), Torregrossa (59′ Melegoni). All.: Antonio Calabro

CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov (45′ Folino), Ceccherini, Bianchetti; Zanimacchia, Pickel, Majer (80′ Gelli), Vandeputte (64′ Bonazzoli), Azzi; Vazquez (53′ Johnsen), Nasti (45′ De Luca). All.: Giovanni Stroppa

ARBITRO: Sig. Paride Tremolada della sezione di Monza (Assistenti: Sig. Claudio Barone di Roma 1 e il Sig. Ivan Catallo di Frosinone. Quarto uomo: Sig. Marco Di Loreto di Terni. Var: Sig. Federico La Penna di Roma 1. A-Var: Oreste Muto di Torre Annunziata)

AMMONITI: Antov (CRE), Illanes (CAR), Nasti (CRE), Belloni (CAR), Bianchetti (CRE), Cerri (CAR), Melegoni (CAR). ANGOLI: 1-4 RECUPERI: 2′/6’

CRONACA PRIMO TEMPO:

11′- prima occasione per la Cremonese da calcio d’angolo con Nasti che manda di poco alto sopra la traversa.

12’- GOL CREMONESE:lancio di Bianchetti dalla propria trequarti con Nasti che addomestica la palla e dal fondo mette una palla rasoterra per Zanimacchia mette alle spalle di Fiorello per il vantaggio grigiorosso. CARRARESE-CREMONESE 0-1

16′- assist perfetto di Vandeputte per Vazquez, che davanti a Fiorillo colpisce con la punta dello scarpino e manda incredibilmente a lato.

18′- tocca a Nasti sfiorare la rete con una girata sbilenca su assist di Pickel.

27′ – GOL DELLA CARRARESE: rimessa laterale a favore della Carrarese nella trequarti grigiorossa. La difesa grigiorossa tanto per cambiare giogioneggia fino a quando, Torregrossa ci mette un pò di nerbo e serve l’assist perfetto per Finotto, che batte Fulignati per il pareggio dei locali. CARRARESE-CREMONESE 1-1

30’- i grigiorossi recuperano palla con Azzi che calcia dal limite dell’area, una n palla che nel centra neppure la porta.

29′ – Errore della Carrarese in fase di impostazione, Azzi recupera e calcia liberamente dal limite dell’area, conclusione incredibilmente fuori.

32′- Antov preso in velocità si perde un avversario ed è obbligato a stenderlo. Cartellino giallo.

35′- La Cremonese è in grande difficoltà. Cherubini salta Pickel e di prima intenzione calcia verso Fulignati che respinge.

42′ – GOL DELLA CARRARESE! Cherubini fa 2-1. Cremo totalmente impreparata dopo un rilancio della difesa, Cherubini salta Antov a punisce Fulignati con un tiro a giro sul secondo palo.

La partita si innervosisce e viene espulso il vice di Calabro per proteste. Il primo tempo si chiude dopo 2’ di recupero con la Cremonese sotto per 2 reti ad una.

CRONACA SECONDO TEMPO: Stroppa toglie Antov e Nasti ammoniti per De Luca e Folino.

8’- scontro in area della Carrarese con Vazquez che dopo aver tentato la conclusione di testa resta a terra e deve uscire dal campo per un duro colpo alla mandibola. Al suo posto entra Jhonsen.

63’- fuori un Vandeputte spento e dentro Bonazzoli.

67’- Cremonese in apnea. Ci pensa Zuelli a riscaldare la partita con un tiro che finisce sopra la traversa.

69’- Majer da buona posizione fa il solletico a Fiorello con un tiro centrale e debole.

80’- nel niente esordio di Gelli che entra al posto di Majer, di cui è persino difficile dare una valutazione .

82’ -occasione di Johnsen che prima si beve tutta la difesa avversaria, entra in area e poi spara altissimo sopra la traversa.

89’- GOL CREMONESE: Johnsen, giocatore sempre troppo poco utilizzato da Stroppa, raccoglie di testa un assist di Azzi ed anticipa di testa Fiorillo per il pareggio della Cremonese. CARRARESE-CREMONESE 2-2

Sono 6 i minuti di recupero segnalati da Tremolada. Nel recupero occasione per De Luca, ma Fiorillo respinge in angolo. Ci prova poi Zanimacchia, con Azzi anticipato da Zanon. Poi il triplice fischio.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti