Domenica arriva al PalaRadi per la Vanoli una caricatissima Trapani
La Vanoli Cremona cerca di riordinare le idee, e di recuperare motivazioni e la voglia di combattere per affrontare l'ultima decisiva parte della stagione regolare, inseguendo il traguardo della salvezza. Dopo la debacle di Reggio Emilia, in cui si è probabilmente vista la peggiore esibizione della stagione (record negativo di punti realizzati...51!!!), la compagine di coach Brotto torna al palaRadi per affrontare domenica alle 20 la Shark Trapani. Il vulcanico presidente Antonini aveva annunciato alla viglia delle ostilità, alla grande platea nazionale, di puntare alla semifinale scudetto. E' stato accusato di megalomania, di pazzia, sfrontatezza, ma alla faccia di tutti, pare ci stia riuscendo. Certo ci sono ancora tanti appassionati ed esperti, molto perplessi, ma i siciliani sono di primissima fascia e i risultati stanno dando loro ragione. Sono secondi in classifica insieme a Brescia e Bologna. I giocatori, sino ad ora, hanno mostrato grande spirito di squadra: spiccano il play titolare Robinson e Notae, stella della passata stagione trasformata in sesto uomo di lusso. Robinson, bravissimo negli assist, è capace di accelerazioni incontenibili che a volte lo hanno mandato fuori giri, ma sta prendendo sempre più confidenza con il ruolo; Notae, circondato da più talento rispetto alla passata stagione si sta dimostrando uomo squadra oltre ad essere uno dei realizzatori principali di Trapani. Nel reparto guardie il grande acquisto è stato l'ex NBA Galloway, che ha però saltato la preparazione e deve ancora rendere al meglio. Grande tiratore da tre con una miriade di esperienze alle spalle. Rossato è partito in quintetto in diverse occasioni, difensore solido e tiratore affidabile Petrucelli, è in netto miglioramento nel rendimento, Yeboah è un'ala duttile e polivalente che farebbe le fortune di qualunque squadra: Alibegovic, grande protagonista della promozione arrivato a stagione in corso, ha mostrato tutto il suo talento offensivo a fasi alterne, Pleiss, giocatore di immensa esperienza e caratura internazionale, nonostante la stazza notevole è in grado di essere pericoloso sia da sotto che al tiro da fuori. Horton, è un centro di enormi qualità fisiche e atletiche che ne fanno una presenza con grande impatto nel pitturato sui due lati del campo. Gentile gioca i rimanenti minuti nel ruolo di playmaker. Eboua, a Cremona lo conosciamo bene, essendo stato uno dei protagonisti della scorsa stagione. Completano il quadro capitan Mollura e Pullazi. Pronostico sfavorevole per la Vanoli Cremona che, potrà contare anche su Burns, appena arrivato da Cantù. Ricordiamo che poi, il campionato avrà una lunga sosta per le finali di Coppa Italia e la finestra della Nazionale maggiore. Si riprenderà il 2 marzo con la trasferta a Brescia.
In occasione della 4ª giornata di ritorno del campionato di Serie A Unipol 2024/2025, la Vanoli Basket Cremona affronterà la Trapani Shark di coach Jasmin Repesa tra le mura amiche del PalaRadi. La palla a due è fissata per le ore 20:00 di domenica 9 febbraio; in sala stampa, coach Brotto ha presentato così il match:
«Giochiamo con Trapani: nel nostro campionato ci sono partite difficili e forse questa lo è un po' di più, in quanto secondi in classifica e primi per punti segnati. Sono primi in questa categoria perché, anche se non hanno delle trame di gioco così particolari, hanno tantissimi giocatori di talento capaci di mettere punti a referto e di risolvere situazioni, per cui noi, oltre a prepararci a limitare il loro gioco, dovremo essere molto concentrati a limitare le loro caratteristiche individuali ed essere bravi nell'uno contro uno e nelle collaborazioni difensive. Per quanto riguarda la difesa, credo che Trapani sia cresciuta molto durante l'anno, soprattutto da un punto di vista di impatto fisico: ad esempio, in questo momento sono più concreti di quando ci abbiamo giocato noi e penso che questa sia un'altra caratteristica che dovremo essere bravi a fronteggiare - visto anche la partita che abbiamo avuto a Reggio Emilia - dove abbiamo faticato quando l'aggressività e la fisicità in difesa è aumentata da parte dei nostri avversari. Abbiamo fatto tesoro del percorso che stiamo facendo e per questo domenica vogliamo essere competitivi»
La foto è dell'Ufficio Stampa Vanoli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti