2 dicembre 2023

Domenica (ore 19) la Vanoli a Varese contro la Openjobmetis in cerca di riscatto

La Vanoli Cremona reduce dalla sconfitta di Napoli contro la Ge.Vi, si appresta ad affrontare un altro delicato impegno esterno. Domenica alle 19 i biancoazzurri saranno di scena alla Itelyum Arena di Varese con la Openjobmetis. Si tratta di un confronto in ottica salvezza per entrambe le contendenti che hanno fissato alla viglia delle ostilità, in primis, il medesimo obiettivo.  Varese ha da un paio d’anni, con l’arrivo di Luis Scola cambiato sia la mentalità di pensiero, che di conduzione tecnica della società. Certo, i riscontri positivi, non sono venuti subito ma piano piano, con un lavoro attento ed accorto, le cose stanno cambiando, . 
 
Coach Bialaszewski, avrà a disposizione anche James Young. ala statunitense classe ’95, dotato di una buona struttura fisica che fa del tiro da tre  punti la sua arma principale. E’ molto forte anche nell’”uno contro uno”. Dopo due anni all’Hapoel Tel Aviv,  ha iniziato l’anno  a Treviso e, con i biancorossi, giocherà con la maglia numero 1. Con lui, Varese, crescerà in esperienza, atletismo, in particolare nel gioco offensivo in transizione. Oltre a lui, giocatori di livello anche Shaid, Cauley-Stein, Ulaneo, Woldetensae, Moretti, Librizzi, Virginio, Hanlan, Mc Dermott, Okeke e Brown. I prealpini, vogliono riscattare la brutta prestazione contro Brescia.
Dal canto suo la Vanoli Cremona, sta dimostrando  di poter giocare ogni partita alla pari di qualsiasi avversario. Il gruppo è solido, dentro e fuori dal campo di gioco. Tutti sanno benissimo, qual è il loro ruolo all’interno del roster. Coach Cavina riavrà  Marcus Zegarowski, guarito dall’influenza, mentre incerta sino all’ultimo,  la presenza di Adrian, ancora alle prese con la caviglia gonfia. La Vanoli Cremona non ha mai espugnato nella sua storia il palasport di Masnago. Pecchia e compagni, devono comunque  mettere sul parquet tanta intensità  ed applicazione come hanno sempre fatto  fino a questo punto.  Sarà un match molto acceso, anche perché i padroni di casa davanti al pubblico amico, vogliono riscattare la brutta prestazione con Brescia.

Coach Demis Cavina ha presentato la partita presso Seri Art Srl, serigrafia industriale e stampa digitale di Cremona, con il Sales Marketing Manager Matteo Galbignani.

«Innanzitutto grazie mille per essere qui da noi, è un piacere aver iniziato questa partnership con Vanoli Basket. Con Roberto Spagnoli e Andrea Conti sono circa 2-3 anni che ci corteggiamo a vicenda e quest'anno è nata questa sinergia che per noi è un vanto. È importante per la nostra filosofia sostenere le eccellenze culturali e sportive del territorio cremonese, perché è un po' anche un dovere dell'imprenditoria cremonese. Per noi questo è molto importante e ringrazio per la collaborazione e per questa partnership» ha dichiarato Matteo Galbignani.

Coach Demis Cavina ha poi presentato il match di domenica a Varese: «Anticipo una vostra domanda: Zegarowski ha svolto quasi tutta la settimana senza problemi, è rientrato dalla forma influenzale. Adrian sta provando a rientrare in gruppo; ha svolto una parte dell'allenamento di ieri, oggi proveremo a inserirlo con gli altri, siamo abbastanza ottimisti ma la sua condizione verrà valutata in prossimità della partita anche per l'eventuale minutaggio che avrà a disposizione. Incontriamo una squadra che conosciamo già avendoli affrontati in prestagione, una partita finita "tanto a tantissimo". Conosciamo le capacità di Varese di segnare e di realizzare, di accendersi. Avevo detto la scorsa settimana prima di Napoli che ci aspettavano 2 partite analoghe dal punto di vista difensivo per quelle che sono le priorità su cui focalizzare la nostra difesa, perché incontravamo 2 squadre con grande capacità realizzativa e soprattutto con la caratteristica di riuscire a segnare in striscia. Il resto del gruppo sta lavorando come al solito con grande concentrazione ma è una "banalità" perché non c'è mai stato nessun cambiamento. Chiaro che anche a Varese servirà una partita molto attenta, con grande concertazione, perché penso che la qualità più importante di Varese è quella di punire gli errori degli avversari con questo contropiede veloce e con la possibilità di realizzare in poco tempo. Ultima considerazione: hanno inserito un giocatore nuovo che conosciamo perché abbiamo affrontato Treviso in una amichevole di prestagione e proprio in quella partita Young realizzò 6-7 triple ed è un'aggiunta in linea con le caratteristiche di Varese che aggiungerà talento nel perimetro per un giocatore che però ricopre il ruolo di ala. Abbiamo già considerato quello che può essere lo scenario e siamo pronti»

 
Marco Ravara


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti