Dopo i due punti contro Varese una Vanoli più consapevole gioca domenica a Treviso
La vittoria ottenuta contro l'Openjobmetis Varese potrebbe aver cambiato la mentalità nell'ambiente della Vanoli Cremona. Come ha sottolineato coach Demis Cavina, c'è la sensazione di aver acquisito più sicurezza e fiducia. Aver ottenuto due punti in graduatoria, contro una diretta concorrente, è stato fondamentale anche perché si è interrotta una lunga fase di digiuno. Ora bisogna farne tesoro e proseguire su questa strada. Certo ci saranno vari ostacoli da superare ed il prossimo è la delicata trasferta a Treviso di domenica (palla a due ore 16.30) Dopo 5 sconfitte consecutive la Nutribullet Treviso ha invertito decisamente rotta inanellando quattro successi consecutivi che l'hanno proiettata in zona playoff all'ottavo posto. Tra i protagonisti di questo cambiamento anche Bruno Mascolo e Pauly Paulicap. Mascolo, play classe 1996 originario di Castellammare di Stabia nelle ultime quattro gare ha realizzato complessivamente 69 punti e catturato 22 rimbalzi. Rispetto alle precedenti gare, egli è apparso molto più al centro del gioco, mostrando grande carisma e personalità, e prendendosi responsabilità da leader nei momenti cruciali. Oltre a loro nel roster di coach Frank Vitucci troviamo anche Bowman, D'Angelo Harrison Martin, Mazzola, Olisevicius, Alston, Macura, De Marchi, Torresani, Mezzanotte. I veneti considerano il match contro Cremona una sfida contro una diretta avversaria ed addirittura una delle partite più importanti in calendario. Pertanto c'è la consapevolezza che bisogna assolutamente cogliere l'affermazione. La Nutribullet deve trovare la giusta continuità per completare lo step successivo e per far sognare Treviso, anche in ottica playoffs. Per Lacey e compagni un match molto insidioso da affrontare con la mente libera ma con forza e determinazione.
Nella conferenza stampa che precede l'11ª giornata del campionato di Serie A Unipol 2024/2025, coach Demis Cavina ha presentato il match contro la Nutribullet Treviso, in programma domenica 15 dicembre alle ore 16:30.
«Prima di parlare della partita, una riflessione sulla vittoria di domenica scorsa: ha dato consapevolezza che la strada è quella giusta, dopo una serie di partite dove di fatto non abbiamo mosso la classifica. Avevamo giocato una buona pallacanestro e soprattutto avevamo trovato un certo ritmo, ma senza trovare la vittoria. La partita di Varese ci dà questa idea che la strada che abbiamo preso è giusta. Domenica troveremo di fronte una squadra che ha una serie di vittorie aperta, probabilmente nel loro periodo più difficile dell'anno, in cui avevano due giocatori importanti fuori. È una squadra che ha grande talento e ovviamente il palazzetto di Treviso lo conosciamo tutti, quindi dispongono di un fattore campo importante. È una squadra capace di correre: da questo punto di vista, a livello di preparazione, la partita sarà molto simile a quelle che abbiamo giocato a Trapani o contro Varese, infatti troveremo una squadra che ha grandi capacità di realizzare anche nei primi secondi dell'azione. Una squadra capace di tirare fuori il meglio, come dicevo prima, proprio nel momento più difficile, in quanto Harrison e Mazzola sono due giocatori esperti e importanti, e dalle loro assenza hanno trovato energia ulteriore dagli altri. Ovviamente Olisevičius è il loro il loro faro dal punto di vista offensivo, unito a Bowman, ma in questo momento Mascolo sta facendo veramente molto bene e, oltre ai punti che realizza, sta mostrando anche una grandissima personalità ed è certamente il quid in più per quello che riguarda appunto il roster di Treviso»
La foto è dell'Ufficio Stampa Vanoli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti