Esordio da incorniciare per l’Esperia, vittoria in tre set contro la Futura. Una prova di carattere davanti al folto pubblico del PalaRadi
Prima gara ufficiale della stagione, primi tre set e primi tre punti per le tigri gialloblù che regolano tra le mura amiche del PalaRadi le rivali della Futura Volley Giovani. Dopo un avvio di studio tra le squadre, al primo allungo bustocco risponde presto il gruppo gialloblù con un contro break che porta fino al 25-22. Il gruppo di coach Zanelli ha poi condotto nei successivi periodi, grazie alla regia illuminata di Sofia Turlà, premiata MVP dell’incontro. In doppia cifra capitan Taborelli con 19 punti (top scorer) e Sara Bellia con 14, fa loro eco Alessia Arciprete con 9 punti. Fondamentale la prestazione della seconda linea gialloblù, con Francesca Parlangeli abile a trascinare le compagne (76% di ricezione positiva di squadra). Per la Futura, a referto i 7 punti di Kone ed i 6 punti di Rebora e Zanette e la buona prestazione in ricezione e difesa di Giada Cecchetto. L’Esperia ora affronterà la trasferta di Olbia; Futura ospiterà Concorezzo al PalaBorsani.
Per la prima uscita ufficiale di stagione, i coach dispongono di tutte le effettive. Coach Zanelli schiera Turlà in regia, Taborelli opposto, Arciprete e Bellia in banda, Modesti e Munarini al centro, Parlangeli libero. Risponde coach Beltrami con Monza al palleggio, Zanette opposto, Enneking e Zakoscielna ai lati, Kone e Rebora centrali, Cecchetto libero. In avvio si mette in luce Alessia Arciprete, a segno con quattro punti che portano al 9-7. Bellia insiste, ma la risposta bustocca non tarda ad arrivare con Zanette e Kone, 12-15. Il timeout di coach Zanelli scuote le tigri che si rimettono in carreggiata con l’aiuto di capitan Taborelli, autrice di quattro vincenti che portano dal 15-17 al 21-18. Due pallonetti deliziosi di Bellia portano in dote tre set points, Veronica Taborelli non tergiversa e chiude sul 25-22.
Alla ripresa dei giochi, Cremona cerca subito di stanare l’avversaria. Il muro di Modesti fissa il 5-3, la diagonale di Bellia vale il 9-4 e l’ace di Turlà porta coach Beltrami a mettere le mani a T sul 13-6. Taborelli e Bellia insistono (17-8, 20-10), poi ancora Sofia Turlà, premiata MVP del match, si mette in luce col tocco di seconda intenzione, 21-12. La Futura non riesce a reagire: il mani out di Sara Bellia e un errore in attacco di Orlandi consegnano il 2-0 a Cremona sul 25-15.
L’Esperia mantiene alti i giri del motore anche nel terzo set. La partenza del periodo mette in chiaro le intenzioni cremonesi con un netto 11-3 firmato Arciprete e la coppia di centrali, Modesti e Munarini. Cremona resta saldamente al comando, le ospiti tuttavia accennano alla reazione con un break di tre punti che stuzzica coach Zanelli sul 15-11. La Futura tuttavia non riuscirà più ad avvicinarsi alle avversarie, l’Esperia riprende la marcia con le bocche da fuoco, Taborelli, Bellia ed Arciprete (17-12, 19-13, 22-17). L’ace di Munarini scalda il PalaRadi sul 23-17 a cui fa seguito la diagonale di Bellia che fissa il 24-18. Un errore di Zakoscielna chiude il lungo sabato di volley al PalaRadi, che si tinge completamente di gialloblù.
LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA
Alessia Arciprete, schiacciatrice U.S. Esperia. “Entrambe le squadre hanno mostrato un buon livello generale. Il primo set è stato tirato, è stato difficile mantenere l’attenzione per tutta la partita perché la Futura è capace di metterci poco per rientrare in partita. Se avessimo calato l’attenzione, la partita non sarebbe andata così. Sono contenta per la vittoria e per ciò che abbiamo dimostrato oggi. Abbiamo dato una bella dimostrazione del gruppo che siamo, possiamo certamente migliorare lavorando bene quotidianamente in palestra”.
Giada Cecchetto, libero Futura Volley. “C’è tanto dispiacere, ci eravamo procurate un’occasione senza sfruttarla a pieno nel primo set. Dobbiamo sicuramente imparare, sul campo, soffrendo, è una sconfitta che ci servirà per il futuro. La A2 è tosta, troviamo tante squadre che difendono tantissimo, Cremona sapevamo fosse una di queste. Non abbiamo avuto abbastanza pazienza in certi momenti, giocando contro di loro, sfruttando magari le loro difficoltà. Ci siamo forse focalizzate su di noi, ma non sfruttando le occasioni a nostra disposizione. Dovremo fare tesoro di questa partita per ripartire con un’altra grinta”.
Le interviste complete sono disponibili sul canale YouTube cliccando QUESTO LINK.
U.S. ESPERIA CREMONA - FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-22 25-15 25-20)
CREMONA: Arciprete 9, Munarini 4, Taborelli 19, Bellia 14, Modesti 5, Turlà 4, Parlangeli (L), Felappi. Non entrate: Zorzetto, Marchesini, Zuliani, Bondarenko, Risari (L), Maiezza. All. Zanelli.
FUTURA: Zakoscielna 3, Rebora 6, Monza 1, Enneking 6, Kone 7, Zanette 5, Cecchetto (L), Orlandi 3, Del Freo 1, Osana, Brandi. Non entrate: Landucci, Baratella, Spiriti (L). All. Beltrami.
ARBITRI: Di Lorenzo, Magnino. NOTE - Durata set: 27', 27', 27'; Tot: 81'. MVP: Turlà.
Le foto sono di Diego Crotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Roberto
6 ottobre 2024 10:40
Bellissima partita. Bellissimo vedere così tanta gente. Bisognerebbe parlare di piu di queste ragazze piuttosto che lo squallido gioco di questa cremonese. Bravissime. Forza