4 ottobre 2024

Giacchetta:"Le critiche fanno parte del nostro mestiere. Occorre rimboccarsi le maniche"

La sconfitta con il Brescia di lunedì scorso al Rigamonti è ormai archiviata, ma ha sollevato molte critiche da parte dei tifosi.

Stroppa, nella conferenza stampa post-partita, ha affrontato l’argomento usando il metodo del ‘bastone e della carota’: non ha lesinato critiche ai suoi giocatori, peraltro legittime, ma ha fatto leva sulla reazione della ripresa, che però non è servita a cancellare un primo tempo da incubo, dalla quale confrontarsi e ripartire.

E’ evidente che la squadra ah dei problemi e l’allenatore, che è responsabile del suo rendimento, non è esente da responsabilità.
Al netto del fatto che siamo solo all’8ª giornata, che i valori delle squadre non sono ancora allineati i reali obbiettivi di ognuna e dal fatto che serva tempo per il completo inserimento dei nuovi arrivati, non bisogna dimenticarsi che la società ha fatto una scelta ben chiara: puntare sulla continuità della guida tecnica e della rosa. Una scelta che, unita ad un mercato di assoluto valore che non ha lesinato investimenti ancor prima di rimpinguare le proprie casse con delle cessioni, non sta sicuramente rappresentando un valore aggiunto alla squadra.

A proposito di società, come era auspicabile (ma non scontato), il ds grigiorosso Giacchetta è intervenuto ieri attraverso una intervista rilasciata al quotidiano ‘La Provincia’, per parlare di questo momento di difficoltà, per confermare la fiducia al mister, per cercare di riportare tranquillità e ridare fiducia ai tifosi:“In questo momento la mia presenza testimonia più un incoraggiamento. È vero che arriviamo da una sconfitta, ma vediamo anche come lavorano i giocatori, come lavora tecnico e stare uniti è la ricetta migliore.”

Dunque massima fiducia alla squadra e a Stroppa che, con la partita di domenica allo Zini contro il Bari, cercheranno di recuperare terreno sulla testa del gruppo, ma soprattutto trovare la credibilità e la continuità, di prestazioni e risultati, che in questa prima parte di campionato è mancata.

A proposito di Stroppa, oltre ad elogiare il lavoro sin qui fatto, Giacchetta ha voluto chiarire che le critiche della piazza fanno parte del gioco e devono rappresentare uno stimolo a reagire:”Come tutti gli allenatori che guidano squadra ambiziose riceve pressioni e vive tante tensioni, ma certi livelli ci si ciba di queste cose. Le critiche sappiamo che fanno parte del nostro mestiere”.

Il messaggio è diretto anche alla squadra, che non riesce a trovare continuità nei risultati e nelle prestazioni:”C’è bisogno di tutti quanti anche i calciatori in cominciano a capire l’importanza che ognuno di loro riveste all’interno della Cremonese. Non vorrei che la finalissima abbia lasciato scorie mentali in eccesso, per cui si danno scontate certe cose. Occorre rimboccarsi le maniche”.

 In ultima battuta, e non a caso, Giacchetta ha voluto rimarcare il pensiero e gli obbiettivi che la società si è data e che devono essere perseguiti con il massimo impegno:”Bisogna crescere ancora di più come senso di responsabilità e come ambizioni. La Cremonese è un club che investe in questa categoria per raggiungere obiettivi importanti, attraverso l’umiltà, il lavoro ed il sacrificio, giocando gare di qualità”.

In breve, questo è stato il messaggio che la società ha voluto ribadire alle parti, un atto dovuto in un momento difficile, che non deve essere sottovalutato come accaduto in passato, perché l’obbiettivo è chiaro ed alla portata. Non ci sono alibi.

Intanto questa sera, con la partita Sampdoria-Juve Stabia, si alzerà il sipario sull’8ª giornata, che farà da preludio ad un'altra ‘sosta nazionali’.

La partita verrà disputata a porte chiuse per ordine del Prefetto di Genova, a causa degli scontri tra tifosi di Samp e Genoa avvenuti nel derby di Coppa Italia la scorsa settimana. I blucerchiati della coppia d’attacco Coda-Tutino, andranno a caccia della terza vittoria (quarta con quella del derby in Coppa Italia) che rilancerebbe la squadra di Sottil in campionato. Di fronte troveranno una Juve Stabia che è reduce dalla vittoria interna contro il Pisa.

Tra le gare in programma spiccano Mantova-Brescia e la sfida tra il Pisa, che all’Arena Garibaldi, dovrà difendere la sua leadership dal Cesena, distanziato di sole 3 lunghezze.

CLASSIFICA SERIE B: 16 Pisa; 13 Spezia; 12 Sassuolo, Brescia; 11 Cesena, Juve Stabia, Palermo; 10 CREMONESE, Mantova; 9 Sudtirol, Bari, Reggiana; 8 Modena, Sampdoria; 7 Catanzaro, Cittadella; 6 Frosinone; 5 *Cosenza; 4 Carrarese.

*-4 punti di penalizzazione

PROSSIMO TURNO SERIE B: 8ª GIORNATA

-Venerdì 4 ottobre ore 20.30: SAMPDORIA-JUVE STABIA

-Sabato 5 ottobre ore 15.00: SASSUOLO-CITTADELLA PISA-CESENA FROSINONE-CARRARESE SPEZIA-REGGIANA

-Domenica 6 ottobre ore 15.00: MANTOVA-BRESCIA COSENZA-SUDTIROL PALERMO-SALERNITANA CATANZARO-MODENA CREMONESE-BARI

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti