4 febbraio 2026

Stroppa premiato con la Panchina d'Oro serie B 2024/25: "Ringrazio il presidente Arvedi, i giocatori e il mio staff che hanno contribuito a una stagione straordinaria"

Giovanni Stroppa ha vinto la 34ª Panchina d’Oro Serie B 2024/25, premio consegnato al Centro Tecnico Federale di Coverciano d assegnato dagli allenatori al miglior tecnico della categoria. Ricevendo il riconoscimento dal Presidente della Lega Serie B Paolo Bedin, Stroppa ha parlato di “Una vittoria inaspettata. Inzaghi e Grosso pensavo meritassero più di me questo premio. Ringrazio tutti i colleghi allenatori che hanno condiviso per me il campionato scorso, un ringraziamento al presidente Arvedi che ha costruito una squadra fantastica, al mio staff e ai giocatori che hanno contribuito ad una stagione, quella scorsa, straordinaria".

Inutile dire che la Panchina d’Oro assegnata a Stroppa è strettamente legata al biennio vissuto a Cremona e non solo alla scorsa stagione. Un premio che trova le sue radici nella stagione 2023/24, quando la Cremonese arriva fino alla finale playoff di Serie B, fermandosi solo all’ultimo atto contro il Venezia FC. Una sconfitta pesante, maturata al termine di un campionato comunque di alto livello, che lascia però un segno profondo.

Da quella delusione, nasce la ripartenza: la stagione 2024/25 non è priva di difficoltà: risultati altalenanti, critiche e anche un momentaneo esonero. Una scelta che la squadra rigetta in poco più di un mese, chiamando la società a riannodare il filo del progetto.

Stroppa ritrova il gruppo, la squadra cresce nella seconda parte del campionato, chiude nelle posizioni di vertice, ma il destino, come la stagione precedente, sarà legato ai playoff. Ed è qui che la Cremonese cambia passo. La squadra mostra solidità, identità e capacità di gestione dei momenti decisivi, fino alla vittoria finale nell’epica notte di La Spezia, che vale il ritorno in Serie A.

E’ bello pensare che idealmente, Cremona, Stroppa e la Cremonese, si siano ritrovate ancora una volta insieme, perché insieme si è scritta una splendida ed avvincente pagina della storia della Cremonese.

Complimenti Mister e ancora una volta grazie.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti