20 marzo 2022

Il Monza di Galliani completa la scalata alla vetta. I grigiorossi a Ferrara per riprendersela

Alle 16,15 di oggi pomeriggio i grigiorossi scenderanno in campo al Mazza di Ferrara alla ricerca di un risultato positivo che permetterebbe di tenere la testa della classifica alla fine di questo mini ciclo di 3 giornate prima della sosta.

La vittoria del Monza contro il Crotone al 94’, ha permesso ai brianzoli di portarsi momentaneamente in testa alla classifica, ai danni appunto dei grigiorossi. Male il Lecce che a Parma ha impattato nel suo quarto pareggio consecutivo (0-0), ma meglio sicuramente del Benevento che ha perso lo scontro diretto contro il Frosinone per 2-0. I beneventani devono recuperare la partita con il Cosenza, ma l’impressione è che il ‘propellente’ necessario in questo rush finale cominci a scarseggiare.

Partita quindi importantissima per i ragazzi di Pecchia, chiamati ad un ultimo sforzo per arrivare alla svolta guardando tutti dall’alto al basso e per dare continuità ai risultati.

Pecchia dovrà fare a meno di Valeri, Baez, Valzania e Di Carmine, ma potrà tornare a contare su Fagioli, Castagnetti, Bianchetti e Buonaiuto.

La Spal viene dal pareggio del Curi contro il Perugia acciuffato al 94’ da Latte Lath. In classifica occupa il 15° posto a 32 punti e precede di 7 punti l’Alessandria prima squadra in zona playout. Una situazione tranquilla, ma su cui meglio non addormentarsi. Dal suo arrivo Venturato ha raccolto solo 13 punti in 13 partite (2 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte).

In casa la squadra emiliana non si può certo dire una schiacciasassi, 3 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte, 24 le reti fatte e 23 quelle subite. I play off appaiono oramai irraggiungibili, a Venturato spetta il compito di un finale di stagione dignitoso, per mettere le basi per la prossima stagione.

Il cambio modulo, dal 4-3-3 di Clotet al 4-3-1-2 di Venturato, non ha dato i risultati sperati, ma ha portato più equilibrio tattico alla squadra, l’arrivo dall’ultima sessione di calciomercato invernale Vido dalla Cremonese ha portato più peso in attacco con i suoi 4 gol, ed anche Alfonso sembra aver ritrovato la sua giusta dimensione tra i pali.

Venturato è da qualche domenica che deve fare i conti con delle assenze molto importanti come quelle di Mancosu, Viviani, Vicari e ‘Pepito’ Rossi, a cui la squadra sta sopperendo non senza difficoltà e con risultati altalenanti.

Mister Venturato, nella conferenza stampa pre partita, ha usato un profilo basso per approcciarsi alla gara di oggi, ma è uno stratega capace e conosce molto bene la Cremonese: ‘Stiamo Crescendo mantenendo un certo tipo di identità riuscendo ad esprimere delle cose sia in fase difensiva e difensiva su cui abbiamo lavorato in questi due mesi che siamo qua e credo che questo si un aspetto positivo, ma non è sufficiente pensare che è sufficiente per fare partite importanti e provare anche a vincerle, che non abbiamo fatto ma che a volte avremmo meritato per come abbiamo giocato. E’ però importante toglierci questo alibi, mantenendo quella capacità che in queste ultime 5 partite si è evidenziata un po' di più. L’entusiasmo è molto bello e l’abbraccio e la capacità di raggiungere un risultato alla fine della partita ha sicuramente dato più convinzione, dobbiamo tenercelo stretto che domani si riparte, con una nuova partita che partirà dallo zero a zero contro una squadra che ad oggi si è dimostrata la più brava di tutte per questo servirà una partita di grande spessore e di livello’

Sono 22 i convocati da mister Venturato per l’incontro di domani contro i grigiorossi al Mazza, numerosi gli ex in campo e fuori: Vido, Alfonso, Pinato, Almici, Colombo e naturalmente Venturato. Oltre allo squalificato Colombo, ancora assenti Vicari, Rossi, Viviani e Mancosu.

PORTIERI: Alfonso, Pomini, Thiam.

DIFENSORI: Almici, Capradossi, Celia, Dickmann, Heidenreich, Meccariello, Peda, Saiani.

CENTROCAMPISTI: Crociata, Da Riva, Esposito, Mora, Pinato, Zanellato, Zuculini.

ATTACCANTI: D’Orazio, Latte Lath, Melchiorri, Vido.

PROBABILI FORMAZIONI:

SPAL (4-3-1-2): Alfonso; Dickmann, Capradossi, Meccariello, Celia; Da Riva, Esposito, Zanellato; Crociata; Melchiorri, Vido. All. Venturato

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Okoli, Bianchetti, Crescenzi; Bartolomei, Fagioli; Zanimacchia, Gaetano, Buonaiuto; Ciofani. All. Pecchia

PROGRAMMA 31a GIORNATA

Ternana – Alessandria   3-0

Monza – Crotone   1-0

Parma – Lecce   0-0

Reggina – Cosenza   1-0

Frosinone – Benevento   2-0

Domenica 20 marzo 2022

Ore 14.00 Vicenza – Ascoli

Pisa – Cittadella

Perugia - Como

Ore 16,15 Pordenone – Brescia

Spal - CREMONESE  

CLASSIFICA:

Monza 57, Lecce, CREMONESE* 56, Pisa* 55, Brescia* 53, Frosinone, Benevento* 51, Ascoli* 49, Perugia* 46, Cittadella* 44, Reggina 43, Ternana 41, Parma 39, Como* 38, SPAL* 32, Alessandria 25, Cosenza* 24, Vicenza* 21, Crotone 19, Pordenone* 13.

*una partita in meno

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti